Cercasi lavoro è una delle parole più cercate in Google. Stiamo parlando di 6.000 ricerche al mese per cercare un lavoro part time oppure un’occupazione da svolgere nel tempo libero per portarsi a casa qualche soldo in più.

Sembra ormai la moda del momento ma che di fatto si protrae fin dai tempi passati in cui avere una sola entrata di guadagno non basta più. Effettivamente i soldi non bastano mai e da qui l’esigenza di trovare un’altra opportunità di guadagno.

Ma a questo punto sorge una domanda. Ma perché le persone cercano su Google Cerco lavoretto? Sembra quasi che si voglia trovare un po la gallina dalle uova d’oro e si crede che Google possa dare la risposta a tutto anche quando si tratta di poter lavorare guadagnando qualche spicciolo.

 

Cercasi Lavoro: cosa cercano davvero le persone

 

Effettivamente le persone cercano su Google perché il motore di ricerca ci può aiutare in questo senso. Non possiamo che confermare che la lista dei siti web che appaiono nelle prime posizioni siano dei portali di lavoro ma che in realtà con i lavori extra o secondi lavori hanno poco a che fare. Dai un’occhiata a questo video.

 

 

Bisogna per prima cosa precisare che l’unico mezzo, al giorno d’oggi, per poter guadagnare un‘extra è Internet. Vi ricordate negli anni 80? vi ricordate l’assemblaggio a domicilio dei regalini degli ovetti Kinder? oppure la raccolta dei tappi in plastica? Ecco, non stiamo più parlando di questi lavori ma adesso si parla di lavori da fare col PC o dove comunque il Pc rappresenta un modo di contatto.

Purtroppo o per fortuna bisogna fare un cambio di mentalità. Chi rimane attaccato ai vecchi schemi è destinato a isolarsi dal mondo, il mondo virtuale che pian piano sta prendendo sempre più piede. E’ impensabile non sapere usare il PC oppure non saper utilizzare il pacchetto Office. Chi rimane indietro rimane dietro!

Ma ritorniamo ai lavoretti, solitamente per lavoretto si intende un lavoro per poche ore magari ripetuto nel tempo che permette di arrivare a fine mese con qualche soldo in più.

Non sono lavoretti quelli dove la risorsa part time è impegnata con un regolare contratto a tempo determinato. Per lavoretto si intende un lavoro breve, immediato che genera subito un piccolo guadagno. Questa figura professionale la possiamo intendere come una vera e propria risorsa che produce valore.

Ti consigliamo di leggere: Prestazioni occasionali tra privati

 

Esempio di Annuncio efficace

Tuttofare a ROMA: disponibile per piccoli lavori di casa

 

I Lavoretti che saranno più richiesti nel 2019

 

Grazie alla nostra Piattaforma dei Lavoretti, Tabbid.com, abbiamo avuto modo di capire il Trend delle richieste di lavoro a breve termine più richiesti dalle persone.

Per prima cosa abbiamo avuto conferma che il lavoro da casa è quello più ambito da chi desidera cercare un lavoretto.

Mentre, i lavori più richiesti sono quelli che riguardano il mondo Digital e che quindi hanno a che fare con l’utilizzo del PC e dei programmi di creazione Video, loghi e articoli per Blog.

Una bella fetta dei lavoretti richiesti e ricercati sono i lavori come Baby Sitter e come Pet Sitter. Sembra quasi che ci sia una forte necessità da parte delle famiglie di affidare il bambino o il cane a qualcuno che si offre per farlo in cambio di un compenso modesto.

Questa richiesta di Baby Sitter o di Pet Sitter è senza dubbio legata al fatto che le madri sono impegnate sul lavoro e di fatto devono allontanarsi dai propri figli o animali.

Un’altra bella fetta di richieste si ha per i lavori da Tuttofare. Questa categoria è esplosa nell’ultimo periodo, le richieste sono molteplici ma di fatto il valore medio per richiesta è molto basso. Per capirci meglio, si guadagna di più a fare un articolo per Blog che riparare un rubinetto.

 

Parliamo di Numeri

 

A partire dal 2013, anno in cui è stato lanciato Il Social Network dei Lavoretti, sono state registrate circa 157.000 richieste provenienti principalmente da Privati in cerca di una soluzione pratica.

Le Città più attive sono state quelle di Milano & Roma totalizzando 137.000 richieste basate sulle seguenti categorie:

  • Lavori Digital (Articoli per Blog, Creazione Logo, Creazione Sito Web
  • Lavori Off Line come ad esempio Tuttofare, riparazioni varie
  • Lavori di Data Entry come compilazione file Excell o Database

Come abbiamo anticipato, i lavori Digital rappresentano la quota dominante dei lavoretti che si richiedono via Internet.

I Lavori, invece, che possiamo chiamare della Old Economy riguardano principalmente la soluzione di problemi quotidiani di casa dove cercare un’impresa in breve tempo diventa un’opera ardua visti il compenso ridotto del lavoro e del tempo di intervento.

Leggi anche: Lavorare da Casa

Già da questi dati possiamo intendere che se vogliamo buttarci sui lavoretti manuali dobbiamo offrire un mix di Servizi che vanno dalla tempestività di intervento al prezzo molto ridotto della prestazione.

Il prezzo medio del totale dei Servizi si è attestato intorno agli 80 Euro per prestazione confermando di fatto che chi digita su Google Cerco Lavoretto è di certo in cerca di piccoli lavori che prevedono un piccolo guadagno.

 

Esempio di Annuncio efficace

Lezioni di Inglese Busto Arsizio: insegnante madrelingua

 

Usa questa strategia negli Annunci

 

In cinque anni di esperienza abbiamo potuto stilare una lista di suggerimenti utili che permettono di essere più efficaci con gli annunci di Cerco lavoretto indipendentemente che si tratti di Tabbid o di altri Siti Web di Annunci.

Se seguirai queste indicazioni moltiplicherai di certo i contatti di potenziali clienti. Fai solo attenzione ad una cosa; non pensare che il mondo Online sia così tanto diverso dal Mondo Offline.

 

Ogni volta che pubblichi un annuncio devi essere preciso, concreto e soprattutto non devi essere superficiale. Nessuno mai sceglierà una persona per un lavoro se costui pubblica un annuncio privo di tutte le informazioni, scarso nei contenuti e soprattutto senza evidenziare le competenze di cui sei dotato.

Ma adesso elenchiamo questi suggerimenti efficaci e vedrai che fin da subito, se li applicherai, vedrai un notevole cambio di tendenza:

  1. Il Tuo profilo deve essere impeccabile, dotato di Foto e completo di tutte le tue competenze
  2. Il Titolo del Tuo Annuncio deve essere accattivante, deve invogliare e non essere un titolo scarno, asettico e privo di emozione
  3. La descrizione del Tuo Annuncio deve essere di almeno 400 parole e deve descrivere tutto ciò che offri scendendo sempre più nel dettaglio e mai essere generalista. Ricorda, le persone decidono di comprare non sei tu a vendere!
  4. Indica un prezzo “onesto”, in linea con l’andamento del mercato. Anzi, alcune volte sarebbe meglio indicare dei prezzi più bassi di quelli del mercato di modo da prendere il cliente per poi mantenerlo nel corso del tempo. Il mordi e fuggi ormai non vale più nel mondo di Internet.
  5. Crea più Annunci con dei prezzi bassi ed altri con prezzi centrati di modo da aumentare la tua presenza sulla Piattaforma.

 

Esempio di Annuncio efficace

Creazione Sito Web Professionale Roma

 

10 lavori da fare durante l’università

 

Quanto volte avrai cercato su Google, Cercasi lavoro, Cerco lavoretto Milano, Cerco lavoretto Roma, Cerco lavoro occasionale, Cerco lavoro part-time. Ogni volta che lo hai fatto hai sempre sperato di trovare qualche opportunità di guadagno seppur minima impiegando il tuo tempo libero.

Con questa guida vogliamo indicarti dieci lavori che puoi fare durante il tuo periodo di studio all’università guadagnando così un piccolo extra e nello stesso tempo affacciarti al mondo del lavoro.

 

Cercasi Lavoro: lavoro comunale

 

E già, proprio così. Non tutti sanno che il comune potrebbe offrire diverse possibilità ai giovani che stanno facendo l’università in cerca di un lavoretto. Di fatto, il comune del tuo Paese ha  la possibilità di assumerti temporaneamente per le attività di Censimento (quando è il periodo di censimenti).

Ma non mancano altre possibilità sfruttando il tuo comune chiedendo quali siano le attuali attività di cui necessità. Di solito i Comuni si avvalgono di giovani laureandi per attività di verifica in loco di vie e strade oppure di verifica  dei civici del proprio paese.

 

Fare la cameriera durante i matrimoni

 

E’ un lavoretto divertente dove si può guadagnare fino a 80 euro a giornata. E’ vero, comporta comunque un impegno pero’ il guadagno è davvero interessante. Per poter trovare le occasioni di questo tipo puoi vedere sui siti di annunci come Tabbid o altri portali tipo Subito.it o Bakeca.it.

Per fare questo lavoro occasionale non servono particolari capacità. Devi solo stare attento/a a seguire le indicazioni del capo cerimonia ed essere gentile sempre con tutti (cosa difficile da fare).

 

Cercasi Lavoro: fare il volantinaggio

 

Si tratta di un lavoro molto libero e con il quale ti puoi organizzare alla grande. Tutto sta a prendere le occasioni giuste che puoi trovare sempre sui siti di Annunci. (Tabbid.com).

Non si richiedono particolari capacità pero’ deve tenere presente che ti dovrai spostare con un mezzo per coprire tutta l’aria che ti hanno assegnato. In aree tipo Milano o Roma ti suggeriamo di coprire le aree della metropolitana di modo da consegnare il volantino a più gente possibile.

 

Fare la Promoter

 

Esatto proprio la Promoter. E’ un lavoro semplice e piacevole se ami parlare con le persone. Di solito i lavoretti da Promoter li trovi all’interno dei supermercati o dei grandi centri commerciali. Pertanto se vuoi avere l’opportunità di fare la Promoter ti suggeriamo di recarti in qualche centro commerciale e chiedere direttamente ai banchetti dove vedi che c’è già un Promoter in atto di modo da prendere informazioni dell’azienda che richiede questo servizio.

Un aspetto interessante di fare la Promoter è che potrai avere tutta la settimana libera perché questo genere di lavoretto si svolge soprattutto al Sabato e alla Domenica. Cosa faticosa se hai impegni personali però fattibile se sei single e vuoi occupare il tuo tempo libero.

 

Cercasi Lavoro: Baby Sitter o Dog Sitter

 

Si tratta di un lavoretto davvero bello e piacevole. Aver a che fare con i bambini o con gli animali ti riempie l’anima sempre che tu sia dotata di grande pazienza.

Per fare la Baby Sitter devi solo vedere i vari annunci che si trovano sui portali che ti abbiamo sopra indicato. Attenzione però devi avere una grande pazienza e devi essere molto attenta a qualsiasi dettaglio di questo lavoro. Tenere un bambino è di estrema responsabilità e prima di praticarlo ti suggeriamo di fare un mini corso di pronto soccorso infantile. Questo ti aiuterà ad avere successo nelle richieste.

Per fare, invece, il Dog Sitter o Pet Sitter devi amare per forza gli animali. In questi ultimi cinque anni c’è stato proprio il boom di questi lavoretti a domicilio perché ormai le persone sono sempre più impegnate e l’amore verso il loro cagnolino ha creato una forte domanda di questi servizi.

A questo proposito ti ricordiamo che attualmente è possibile diventare un Dog Sitter Certificato praticando dei corsi appositi che ti aiuteranno a diventare sempre più competitivo sul mercato di questo genere di lavoretto.

 

Fare la commessa sotto Natale

 

Se ti trovi nel periodo natalizio allora hai un’enorme possibilità di diventare commessa di un negozio. In questo periodo le commesse vanno a ruba perché il flusso di gente aumenta sempre di più in vista degli acquisti natalizi. Il nostro suggerimento è quello entrare proprio nei negozi centrali della tua città e chiedere se assumono temporaneamente una commessa.

L’unico svantaggio di questo lavoro è che mentre tutti gli altri sono in giro per fare acquisti, tu sei impegnato/a a presenziare il negozio per proporre i prodotti e dare spiegazioni di vario genere.

 

Strappare i biglietti al multisala

 

Scommettiamo che questa non la sapevi?. effettivamente anche i cinema possono essere un bacino dove poter cercare un lavoretto. Infatti nei Multisala è sempre richiesta la figura di una persona che verifichi i biglietti di entrata nella sala di proiezione.

Siamo d’accordo con te che non si tratta di un lavoro da grandi menti però è sempre una possibilità per guadagnare qualche soldino durante l’anno.

 

Fare la barista

 

Se ti piace un ambiente movimentato e se ti piace andare a dormire tardi potresti proporti per fare la barista. Un lavoro di certo impegnativo ma che da tante soddisfazioni a livello economico. Per cercare queste opportunità ti suggeriamo di frequentare i Gruppi di Facebook creati appositamente per cercare queste figure.

Per fare la barista però devi necessariamente imparare a fare un caffè oppure altre bevande varie. E’ una condizione necessaria altrimenti i tuoi clienti scapperanno dopo che avranno bevuto un caffè non tanto buono.

 

Lavorare presso la biblioteca

 

Puoi trovare questo lavoro occasionale direttamente presso la tua Università. Basta parlare con la Segreteria e chiedere se hanno bisogno di un aiuto in Biblioteca. Non è un lavoretto pagato molto bene però di certo si trova nel luogo dove solitamente studi e si tengono le lezioni.

 

Allenare una squadra sportiva

 

Se per caso da piccola hai giocato in qualche squadra di calcio o di pallavolo, un lavoretto che potresti fare è di sicuro quello dell’allenatore di qualche squadra di piccoli che hanno la necessità di avere un punto di riferimento.

E’ un lavoro che deve piacere e che ha come requisito quello di aver frequentato in precedenza un’attività sportiva. Nella vita non si può mai sapere perché magari potrai anche appassionarti e magari farlo diventare il lavoro della tua vita.

 

Siamo arrivati così alla conclusione di questa carrellata di lavoretti che potresti fare durante il tuo studio all’università. Se hai trovato interessante questa nostra Guida allora condividila con parenti e amici usando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Se invece sei interessato/a a sapere come guadagnare su inerente ti lasciamo qui di seguito due interessanti Link che puoi leggerti con calma.

 

Lo sappiamo benissimo, a questo punto ti starai chiedendo:” ma devo fare tutto questo lavoro per trovare un lavoretto?” La nostra risposta è:” SI”. Senza sforzarti non otterrai nulla, il cercare lavoro è un lavoro e lo è di più quando cerchi un lavoretto.

Se sei una persona intraprendente questi suggerimenti fanno proprio al caso tuo. Mentre se sei una persona che non ha voglia di sbattersi allora ti suggeriamo noi di cambiare lettura.

Ti vogliamo lasciare solo con una frase:

“Il modo migliore per fare una cosa è farla.”

(Amelia Earhart)