Oggi vogliamo parlarti della potatura siepi e di come tagliarle dritte.
Ti starai sicuramente chiedendo: ma come faccio ad avere un giardino stupendo e circondato da una siepe tagliata alla precisione pur non essendo mai stato un gran “pollice verde”? Nessuna paura: non tutti nascono con doti da giardiniere innate. Quindi basta avere un po’ di pazienza e seguire alcuni piccoli consigli.
Le siepi, si sa, sono molto belle e soprattutto utili a circondare i nostri prati o a preservare la nostra casa magari da qualche occhio indiscreto. Questi grandi muri verdi sono a volte dei veri e propri capolavori, frutto dell’ingegno di architetti che, nel corso dei secoli, hanno dato vita ad intricati labirinti da sogno! Il loro effetto decorativo è innegabile e non potrebbe essere altrimenti visto che sono perlopiù composte da piante vere che ne condizionano l’altezza, i colori e la stessa forma. Che siano composte solo da piante sempreverdi, da fiori o da entrambi, le siepi rappresentano una formidabile barriera naturale. Siepi basse e alte, verticali ed orizzontali, rampicanti e lineari: ne esistono davvero tante, ma che fatica tenerle perfettamente in ordine! Se magari hai già provato più volte – con tanto di forbici e altri attrezzi del mestiere in mano – ma la tua siepe non ha ancora un aspetto perfetto, allora forse è giunto il momento di imparare qualche trucco.
Potatura siepi: ecco come fare
Intanto prova a rispondere a questa semplice domanda: la tua siepe è ad altezza costante o irregolare? Se la
tua risposta è la prima, allora ti consigliamo prima di tutto di procurarti una stringa (o una corda) abbastanza lunga. Attacca le due estremità della corda da un lato all’altro della siepe assicurandoti che sia abbastanza tesa. Quindi inizia a tagliare l’erba al di sopra della stringa (noi abbiamo usato questo taglia siepi che è molto semplice da usare Bosch AHS 45-16 Tagliasiepi): sarà la tua linea guida, non dovresti sbagliare! ovviamente la corda può essere utilizzata anche per tagliare siepi in senso verticale, oltre che orizzontale. Il risultato finale sarà una cortina verde perfetta!
Se invece la tua siepe è ad altezza irregolare ti consigliamo di seguire una procedura differente. Prendi la tua stringa e inizia ad attaccarla sulla siepe sino all’altezza finale più o meno desiderata. Quindi trasferisci
l’altezza su una regola o un picchetto e disponila all’altra estremità della siepe. A questo punto attacca la stringa all’altezza del contrassegno di riferimento, che deve essere posto nella parte superiore. Adesso puoi finalmente iniziare a tagliare i rami servendoti sempre della stringa come guida. Non preoccuparti di ciò che sta sotto: verrà tagliato la prossima volta. Basta avere un po’ di fiducia: alla fine rami e foglie saranno tutti allineati perfettamente!
Se stai leggendo questo articolo potrebbe interessarti anche Come potare gli ulivi
Se vuoi vedere in video tutte le operazioni necessarie allora ti consigliamo questo video prodotto da TutoBuild Ita che spiega passo passo le operazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=ALAK7VBGTLw
Con questa breve guida saprai come fare la potatura siepi in modo preciso e lineare. Guarderai con i tuoi stessi occhi se effettivamente la tua siepe sarà allineata come quella del tuo vicino.
Se hai trovato interessante questa nostra spiegazione perché non condividerla con parenti e amici tramite i bottoni Social che trovi qui sotto? Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.
Ci farebbe altrettanto piacere sapere se sarai riuscito a tagliare la tua siepe e ad avere l’effetto desiderato.
Se invece desideri un aiutuo pratico da qualcuno che può’ dedicarti del tempo allora vai sulla nostra piattaforma Tabbid ed inserisci la tua richiesta. I Tabbider sono sempre pronti a risolvere qualsiasi tua esigenza
Ti suggeriamo queste letture
Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra
Il giardino in balconi e terrazzi
Giardinaggio facile per tutti. Tante soluzioni e idee per piante in terrazzo e in giardino
Il maestro giardiniere. A scuola di giardinaggio