Oggi vogliamo parlarti di come fare un diserbante naturale per eliminare le erbacce dal giardino e dalla ghiaia.

Vialetti con erba che cresce nei bordi, fughe delle piastrelle con quel verde che si manifesta senza controllo, ghiaia con macchie verdi, questi sono i casi in cui versa la tua amata casa? se si allora finalmente sei capitato nel posto giusto. Con questa Guida vogliamo darti una soluzione naturale per porre fine a questo problema che si manifesta sempre con l’inizio della primavera.

 

Come fare diserbante naturale: diserbante naturale gramigna

 

 

Di sicuro vuoi creare un diserbante biologico perché sei fortemente spaventato dalle sostanze chimiche che contengono i normali diserbanti che trovi in commercio. Effettivamente hai ragioni perché sappiamo tutti che questi prodotti chimici vanno usati indossando le dovute precauzioni come la mascherina e i guanti.

Come saprai benissimo oltre ad utilizzare un diserbante naturale dobbiamo anche fare un diserbo manuale per rendere pulito il sito che intendiamo liberare dalle erbacce. In questo modo potrai utilizzare il tuo diserbante in modo efficace massimizzando l’azione dei prodotti naturali in esso contenuti.

 

 

Diserbante naturale: gli ingredienti

 

Il diserbante naturale che ti descriviamo qui di seguito è il più efficace e si compone di ingredienti molto diffusi nelle case di tutti. Quindi procurati:

 

  • cinque litri di acqua
  • un Kg di sale
  • un litro e mezzo di aceto

 

La preparazione del composto è molto importante, per questo motivo ti preghiamo di seguire il procedimento così come è descritto. Prima di tutto riscalda l’acqua fino a farla bollire. Aggiungi il sale e mescola tutto per bene. Solo dopo che si è creata la soluzione allora aggiungi l’aceto e gira fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.

Come vedi la soluzione che ti proponiamo è del tutto naturale, economica e di sicuro non nuoce alla salute di chi effettua il trattamento.

Se desideri che il tuo diserbante naturale abbia un’efficacia assoluta allora ti suggeriamo di applicare la soluzione e di non irrigare il prato nei due giorni successivi. Per lo stesso motivo evita di applicare la mescola se nei due giorni successivi le previsioni danno pioggia.

 

[amazon_link asins=’B0154PF0JQ,B00OA673EQ,B00TSPUGPC,B01MU9A429,B01N0ZHC1P,B018K7X1OQ,B019IO3B5Y,B00RD309QW,B00AOH8RY0′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a9cb83ee-d797-11e7-8aef-8777a1da2b0d’]

 

Come ti dicevamo prima di applicare la soluzione che ti abbiamo descritto, devi applicare il diserbo manuale che consiste nel togliere le erbacce manualmente. A tal proposito ti suggeriamo sempre di utilizzare dei guanti appositi oppure di comprare uno strumento molto utile (Gardena 03517-20 Estirpatore) per non doverci rimettere la schiena o le ginocchia.

Per spruzzare il diserbante naturale appena creato, ti suggeriamo di utilizzare uno spruzzatore a pressione che puoi trovare in qualsiasi negozio di giardineria oppure guarda qui: Gardena 00806-20 Premium Spruzzatore da 1 L

 

 

Diserbante Naturale

 

Se stai leggendo questo articolo potresti essere interessato anche a leggere “Come seminare il prato“.

 

Ti indichiamo qui di seguito un interessante Video creato da Gal Pol Fai Da Te che mostra come creare il diserbante naturale.

 

 

Diserbante naturale: acido pelargonico

 

Viene chiamato acido nonanoico e si trova in commercio come olio essenziale incolore e con un odore rancido molto forte. E’ una buona soluzione una volta che le erbe infestanti siano già presenti sul sito che vogliamo trattare. Agisce rapidamente per contatto e si parla di tempi molto reattivi, circa dopo 3 ore si vedono già i risultati della sua azione.

L’aspetto positivo di questa soluzione è che questo diserbante naturale non ha effetto residuale quindi nei punti in cui si è versato puoi piantare nuove piante senza che ci sia un effetto sulle stesse.

Gli aspetti positivi di questo diserbante naturale sono anche:

 

  • ideale per diserbo di vialetti, ghiaia, bordure
  • principio attivo naturale quindi non tossico
  • indicato per muschi, alghe che si creano soprattutto sulle pietre di arredo

 

Si tratta di una soluzione non molto commercializzata dai grossi centri di giardineria, in ogni caso abbiamo trovato il prodotto sotto forma di confezione da spruzzare:
Bayer Natria Erbicida Pronto Uso Confezione Da 750 Ml

 

Come fare il diserbante naturale con 1 Euro di spesa

 

 

Diserbante totale: soluzione chimica

 

Se invece del diserbante naturale vuoi optare per una soluzione chimica allora dobbiamo informarti fin da subito di prendere delle precauzioni prima dell’utilizzo. In particolare ti suggeriamo di fornirti di un paio di guanti e di una mascherina per non inalare alcuna particella di diserbante mentre lo stai spruzzando sul sito che desideri liberare dalle erbacce.

 

 

 

Mascherina anti inalazione

 

 

Ti suggeriamo un prodotto davvero ottimo che abbiamo utilizzato personalmente. Si tratta di un erbicida sistemico ad azione totale. L’ideale per aree incolte o per vialetti. Ovviamente non è da usare nelle vicinanze di piante, alberi o prati.

E’ molto potente e per questo motivo è da utilizzare con molta cautela e soprattutto distanti da bambini o altre persone che posso inalare il prodotto spruzzato.

Se vuoi scoprire di più di seguito ti indichiamo i riferimenti del prodotto:

Roundup® POWER 2.0 Erbicida sistemico ad azione totale per applicazioni in post-emergenza delle infestanti

 

 

 

Diserbante chimico

 

 

Se hai trovato interessante questa guida relativa al diserbante naturale puoi usare i bottoni Social che trovi qui sotto per condividerla con parenti e amici. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Se invece desideri delegare un lavoretto a chi ritieni più competente per avere maggior tempo libero allora visita la nostra piattaforma Tabbid che ti permette di incontrare qualcuno che possa darti una mano nei lavoretti di casa.

 

Ti suggeriamo queste letture

Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra

Il giardino in balconi e terrazzi

Giardinaggio facile per tutti. Tante soluzioni e idee per piante in terrazzo e in giardino

Il maxi libro del giardino. Come progettare, organizzare, suddividere, impiantare e curare il tuo giardino

Il maestro giardiniere. A scuola di giardinaggio

 

Cerchi qualcuno che ti aiuti?