Con l’arrivo della bella stagione sono sempre di più le persone che vorrebbero prendersi cura del proprio giardino e a sapere come seminare il prato, in modo da avere un angolino di verde in cui immergersi e passare un po’ di tempo in serenità.





Ricordati, però, che per avere un giardino perfettamente sano è necessario scegliere con cura il momento in cui seminare il prato, in modo tale da permettere all’erba di crescere forte e resistente. Fortunatamente, ci sono ben due momenti dell’anno in cui potete procedere con la semina del prato: nonostante il migliore sia tra settembre e ottobre, anche il periodo che va da marzo ad aprile è ottimo per seminare il prato, e i tuoi semi germoglieranno in men che non si dica grazie al clima primaverile.

 

Come seminare il prato: iniziamo dal terreno

 

Come seminare il prato

 

Ovviamente, prima di seminare il prato devi preparare con cura il terreno. Ma prima ancora di procedere con questa operazione, conviene sempre assicurarsi che il terreno del tuo giardino sia idoneo alla crescita del prato. Infatti, il PH della terra dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 7. Quindi, assicurati di estirpare tutte le erbacce presenti o di rimuovere il prato precedente, con l’aiuto di un rastrello, e ricordati che sarebbe sempre meglio rimuovere sassi o legnetti che potrebbero ostruire la crescita dell’erba. In seguito, dovrai lavorare e rivoltare la superficie del terreno per creare uno strato di circa 35 cm che sia compatto e uniforme, ma allo stesso tempo soffice. Per fare ciò potrai usare strumenti quali vanghe, se volete lavorare il terreno a mano, o motocoltivatori. Assicurati che nel terreno non ci siano dislivelli, per evitare che l’acqua possa ristagnare.

 

 

Come seminare il prato: la semina e i semi

 

 

Tipo di prato inglese

 

 

È arrivato finalmente il momento di seminare il prato. Ora, non ti resta altro che scegliere il tipo di semi più adatto al vostro giardino e al clima del luogo in cui ti trovi e disporli nel terreno in modo uniforme, per far sì che il tuo prato, una volta cresciuto, sia compatto e ordinato. In seguito, ricopri i semi con uno strato di terreno sottile, procedendo con estrema delicatezza, in modo tale da non spostarli, e ricompatta il terreno con l’aiuto di un rullo: in questo modo i semi saranno in contatto con il terreno e l’erba crescerà senza difficoltà. Inumidisci il terreno fino a una profondità di circa 15 cm, avendo cura di utilizzare un getto molto vaporizzato.

Ti vogliamo solo ricordare che ci vogliono circa 50 g metro per quadrato di terreno quindi cerca di dosare accuratamente la quantità a tua disposizione. Noi per esempio utilizziamo questi  Wolf-Garten Turbo LR 100 Prato per risemina, per 100 mq

 

 

Come seminare il prato: il nostro consiglio pratico

 

 

Fai sempre attenzione a non calpestare l’area seminata e soprattutto nella sua prima stagione evita di utilizzare il prato per permettere ai bulbi di fortificarsi e diventare resistenti nel tempo.

Purtroppo anche in questo caso la natura potrebbe esserci ostile pertanto fai attenzione agli uccelli che fin dai primi momenti potrebbero cibarsi dei semi, quindi il nostro consiglio pratico è di mettere dei CD musicali (esatto proprio quelli) magari appesi con un filo ad un albero nelle vicinanze.

Abbiamo scelto per te un bellissimo video creato da Leroymerlinitalia proprio su come seminare il prato, ti consigliamo di vederlo:

 

 

Se hai trovato interessante il nostro articolo su come seminare il prato allora condividilo utilizzando i nostri bottoni Social che trovi qui sotto.

Ricordati anche di visionare i lavoretti sulla nostra piattaforma, proprio in questo momento potrebbe esserci una persona che richiede la semina del prato :-)

 

#TiSuggerisco

Un mix di antico sapere, tecnologia moderna e buon senso. La scelta e la cura delle piante, gli arbusti e i fiori che compongono gli spazi verdi fanno di Prisma Giardini Srl un’Azienda di esperti nella progettazione e realizzazione di giardini. Visita il loro sito e rimani stupito dalla qualità dei servizi offerti.




Ti suggeriamo queste letture

Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra

Il giardino in balconi e terrazzi

Giardinaggio facile per tutti. Tante soluzioni e idee per piante in terrazzo e in giardino

Il maxi libro del giardino. Come progettare, organizzare, suddividere, impiantare e curare il tuo giardino

Il maestro giardiniere. A scuola di giardinaggio