Oggi vogliamo parlarti di come fare l’orto nei mesi invernali

In un mondo che apparentemente si sta completamente digitalizzando, con tutte le conseguenze del caso, contemporaneamente si sta verificando un fenomeno, che rappresenta un buon segnale sotto tutti i punti di vista e cioè il ritorno del desiderio per tante persone di un contatto diretto e armonioso con la natura.

La cosa positiva è che anche tanti giovani stanno riscoprendo questo importante valore, che può esprimersi in tanti modi e facendo tante attività. Una delle principali è sicuramente coltivare l’orto, che è una passione o a volte anche un lavoro che anziani e giovani svolgono tutto l’anno. Andiamo a vedere quindi cosa significa coltivare orto in inverno e come muoversi in tal senso.

 

 

 

Orto nei mesi invernali: cosa conviene coltivare in inverno

 

Come è facilmente intuibile coltivare orto in inverno presuppone il fatto che dovrai scegliere degli ortaggi, che siano adatti alle temperature rigide, specialmente se vivi in posti molto freddi.  Ci sono infatti determinati ortaggi, che risultano essere molto resistenti al freddo come per esempio i broccoli e i cavoli, che addirittura sono famosi tra gli addetti ai lavori, per essere più gustosi in inverno. Invece ci sono altri ortaggi  e anche verdure,che sono molto più sensibili alle temperature molto fredde, e quindi vanno protetti con cura. Quindi se per esempio deciderai di voler coltivare melanzane, lattuga, o ravanelli dovrai essere attento e prendere delle adeguate contromisure. Coltivare orto nei mesi invernali non è dunque utopia!

L’importante è informarsi bene o addirittura pianificare già in estate o all’inizio dell’autunno, il lavoro che andrai a fare in inverno, in modo da essere più tranquillo e organizzato.

 

Come proteggere l’orto con l’arrivo del freddo

 

Se non hai la fortuna e il privilegio di vivere nel sud del mondo, dove gli inverni sono miti e le temperature quasi sempre accettabili, dovrai utilizzare delle piccole tattiche per proteggere il tuo orto. La soluzione ideale è l’utilizzo di una serra. Nei negozi specializzati o su internet se ne possono trovare di tutti i tipi e a vari prezzi (qui per esempio potete farvi un’idea). Se, invece, consideri quest’acquisto non necessario, potrai usare delle bottiglie di plastica trasparente per proteggere le tue piante. Un’altra soluzione che ti consiglio è di usare la pacciamatura che consiste nel ricoprire il tuo terreno con diversi tipi di materiale. Dal punto di vista ambientale ed etico la scelta più evolutiva che puoi fare è quello di sfruttare materiale biodegradabile come per esempio paglia, foglie secche, ghiaia. Nel caso in cui tu sceglierai invece di usare per la pacciamatura, teli di bioplastica nera, avrai un ulteriore vantaggio relativamente alle basse temperature, in quanto questo tipo di materiale fa si che l’apparato radicale venga protetto e che il calore si concentri quasi esclusivamente sul terreno.

Non bisogna poi scordare che una soluzione credibile per coltivare orto nei mesi invernali è usare il tuo balcone! Infatti se vivi in zone un po’ più miti e hai un balcone grande e con delle zone più protette dal freddo, potrai coltivare tranquillamente i tuoi ortaggi. Alcuni adatti potrebbero essere i finocchi, l’erba cipollina,il prezzemolo e i cavolini di Bruxelles. Un’accortezza intelligente che dovresti usare è quella di proteggerli di notte o in caso di giornate particolarmente fredde, con il tessuto non tessuto. Ti consiglio anche di usare dei vasi di terracotta, che consentono alle radici una migliore protezione e permeabilità dal freddo.

 

Come preparare il terreno

 

Se vuoi intraprendere l’avventura di coltivare orto nei mesi invernali, o in altre stagioni, e sei alle prime armi, ti consiglio anche di preparare il terreno a dovere. Munisciti di forca, rastrello,pala e concime e innanzitutto vangate il terreno scendendo di 30 centimetri circa, in modo da eliminare le eventuali radici di piante infestate ed eliminate anche tutti i sassi. Poi cerca di far si che il terreno sia più friabile nutrendolo con concime di ottima qualità. I letami migliori in questo senso sono quelli di equino,bovino e dei polli. Se vuoi fare una scelta ecologica e risparmiare, invece puoi anche produrti il compost. Infine preoccupati di fresare il terreno con piccone e rastrello, in modo da renderlo in superficie piano e uniforme e butta nella compostiera tutte le piante infestanti. Non dimenticare di aggiungere il concime, nel momento in cui sgretoli la terra, in modo da fertilizzarla a dovere.

Quindi come hai visto se hai il desiderio di coltivare orto nei mesi invernali puoi realizzarlo!