Hai sempre desiderato avere un trapano a colonna professionale ed ora ti sei deciso a prenderne uno? Hai fatto bene perché possederlo può cambiare letteralmente la vita.

Quando si parla di utensili per casa difficilmente si deve entrare nel merito delle caratteristiche tecniche, poiché chi li usa ne fa un uso ridotto e saltuario. Il trapano a colonna professionale è uno strumento che ha un utilizzo importante sia per la durata di utilizzo che per il tipo di lavorazioni che riesce ad eseguire.

In questa guida vedremo ogni aspetto che occorre valutare e quali sono i migliori in circolazione, tenuto conto delle caratteristiche tecniche e tecnologiche nonché il livello di prezzo.

Ti dico subito che quelli selezionati sono stati impiegati per un periodo lungo da utilizzatori con una normale manualità. Oltre ai modelli che vedrai abbiamo preferito non inserire quelli che hanno presentato difficoltà di utilizzo, oppure hanno suscitato qualche perplessità nell’impiego del fai da te o del bricolage.

 

Leggi anche: Migliori Trapani

 

Cos’è un Trapano a Colonna professionale?

 

Si tratta di un trapano che agisce in verticale (con possibilità di inclinazione), ed ha la caratteristica di essere molto preciso. Il tipo di lavorazione solitamente avviene su un banco di lavoro al quale viene fissato il trapano a colonna. Questo dispone di un basamento in ghisa dove appoggiare il pezzo da lavorare, l’utilizzo di una morsa assicura il massimo della precisione.

La colonna è composta dalla parte superiore dove è alloggiato il motore (la testata), e dal mandrino al quale agganciare i finali per forare.

Il motore del trapano aziona il movimento circolare e può utilizzare un ingranaggio oppure una cinghia.

Gli ingranaggi assicurano una velocità di rotazione maggiore ma soprattutto una potenza adeguata a utilizzare punte superiori ai 30 mm di diametro. La funzione di avanzamento veloce è solitamente supportata, al contrario del motore a cinghia.

La trasmissione che usa la cinghia ha una minore forza di rotazione, la funzione di avanzamento è manuale e le punte sono inferiori ai 30 mm.

La potenza di rotazione circolare si sprigiona nell’albero rotante, il mandrino, al quale viene agganciato un timone necessario alla movimentazione.

 

Perché comprare un Trapano a Colonna professionale nuovo?

 

Un utensile di questo genere sconfina nella professionalità poiché permette di ottenere dei risultati che solitamente assicura il lavoro di un bravo artigiano. Il punto è proprio questo, l’acquisto di un trapano a colonna usato non è una buona idea in assoluto, poiché trattandosi di una dotazione professionale, il suo utilizzo sarà stato intensivo.

Chi ha questo genere di attrezzatura la sfrutta a dovere e nel tempo, a causa della durezza dei materiali e dei periodi di inattività, potrebbe non avere il giusto registro tra i vari componenti.

Visti i prezzi, di cui parleremo tra poco, vale la pena dormire sonni tranquilli e procurarsene uno nuovo, specie oggi che questo articolo è divenuto abbastanza pratico per l’utilizzo di un appassionato.

Dal punto di vista del risparmio bisogna poi tenere conto del fatto che una buona attrezzatura permette di generare lavori che, se fatti fare in esterna ad un laboratorio, costano parecchio. Questo semplice appunto permette di capire dove è meglio far tornare i conti.

Un’ultima considerazione riguarda la valutazione di un usato. Il suo funzionamento ad un primo esame potrebbe far pensare che ci si trovi davanti ad un buon prodotto. Purtroppo il trapano a colonna andrebbe confrontato con un altro nuovo per capire, dal rumore, se la potenza è quella corretta. Inoltre eventuali sfridi risultano difficilmente udibili.

 

I Migliori Trapani a Colonna Professionali selezionati

 

Vediamo qui di seguito la migliore selezione possibile tenendo conto diversi parametri tecnici e di utilizzo. Fai attenzione alle recensioni di chi lo sta usando, di volta in volta vengono selezionati quelli che sono utili a capire l’impiego.

Infine un consiglio: se vuoi che questo strumento sia utile anche per generare un lavoretto per arrotondare, valuta quelli più capacitivi, in particolare quelli in grado di svolgere in serie il lavoro. Il motivo è la libertà di fare lavorazioni prolungate e di discreto calibro e ottima precisione.

 

Modello: Einhell 4250590 BT-BD 701T Trapano a Colonna, 630 W

 

Einhell 4250590 BT-BD 701T Trapano a...
  • Velocità albero di 220 a 2450 rotazioni in 12 posizioni
  • Inclinazione del piano da -45 ° fino a 45 °
  • Attacco mandrino: B16
  • Diametro punte: 3 -16 mm
  • Escursione: 126 mm
  • Profondità massima: 60 mm

 

Questo modello è un classico utensile per hobbisti in grado di utilizzare strumenti elettrici comuni. La facilità di utilizzo è dovuta alla buona massa d’insieme che permette un buon grado di precisione. Il montaggio è semplice ed intuitivo, si fa uso di foto.

Il variatore di velocità è a cinghia, i punti di forza sono la robustezza e la praticità in rapporto ad un livello prezzo decisamente accessibile.

 

Recensioni utili alla valutazione

 

4 aprile 2019 – Ottimo attrezzo ed ottimo rapporto qualità prezzo

 

Ottimo articolo per uso hobbystico – intensivo. Molto solido. Precisione accettabile con le regolazioni del piano orizzontale. Molto utile la morsa per fermare i pezzi che viene insieme al trapano. Ricordo a chi lo usa che anche con i trapani più costosi se si vuole bucare l’acciaio bisogna usare velocità’ bassa, olio e poca pressione altrimenti si bruciano le punte e le cinghie del trapano. Inutile pensare di forare il burro ….

 

18 luglio 2017 – bel trapano

 

Ottimo rapporto qualità/prezzo. La potenza di 630W consente di forare anche metalli belli spessi, purché si lubrifichi a dovere durante il foro. Mi trovo bene. Sono contento di averlo acquistato.

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 76,5 x 43 x 19,5

Peso: 32,5 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 3 stelle e mezzo – poche critiche al prodotto, mentre diverse per la spedizione che incidono negli anni prima del 2017. E’ un articolo che rientra tra i più venduti di Amazon nel 2019.

Il codice 639 W indica la taglia.

  • Dispone di attacco MK2
  • Buona impugnature antiscivolo
  • L’altezza del piano è regolabile
  • Base di appoggio apprezzata da chi la usa
  • Include la morsa di bloccaggio
  • Regolazione della protezione anti trucioli
  • Il mandrino è a cremagliera
  • Scala regolabile per precisione della foratura e per la profondità
  • Interruttore con bobina di sgancio
  • Piano a forare ribaltabile e inclinabile
  • 12 posizioni per regolare la velocità da 220 – 2.450 min-1
  • Albero porta mandrino su cuscinetti
  • Senza cavo di alimentazione

 

Modello: Einhell Bt-Bd 501 E, Trapano a Colonna

 

Einhell BT-BD 501 Trapano a colonna (230...
1.280 Recensioni
Einhell BT-BD 501 Trapano a colonna (230...
  • Tensione di ingresso nominale: 230 V, 50 Hz
  • Potenza: 500 W
  • Modalità di funzionamento: S2 15 min
  • Velocità di uscita: 280 - 2350 rpm
  • Velocità del motore: 1400 rpm

 

Questo modello è ciò che fa scattare l’effetto wow per una serie di ragioni. Prima di tutto il prezzo sembra inverosimile per un utensile di questa portata. Il motore è di 500 W non sono tantissimi ma fanno tutto ciò che devono con il vantaggio indiscusso di risultare silenzioso. Cinghia trapezoidale di scorrimento a 9 velocità.

Ottima la processione grazie ai cuscinetto a sfere e alla possibilità di facilitare il posizionamento. In altezza misura mm. 650, la distanza dal mandrino alla base è di mm 280 e il diametro della colonna è di 46 mm. Questo modello non ha la morsa di fissaggio pezzi, la base è in ghisa.

 

Recensioni utili alla valutazione

Questo modello ha ricevuto diverse recensioni positive, incuriosisce il fatto che a lasciarle siano dei professionisti e non degli utenti appassionati di bricolage. Per questo motivo ho inserito un paio di recensioni di hobbisti che prevedono un utilizzo meno intensivo e soprattutto non sono esperti in meccanica.

 

29 ottobre 2018 – Ottimo

 

Sarebbe opportuno forse, specificare il montaggio del mandrino…HIHIHI!!!! per il resto, nessuna difficoltà nell’assemblaggio. L’unico problema, la vite che apre il coperchio delle pulegge. Non si riusciva ad aprire e ho faticato un po’. Il problema era la linguetta interna che ho dovuto spingere una volta aperto, verso l’interno un tantino. Adesso è OK e, sono un hobbysta quindi non è certo sollecitato più di tanto, ma il lavoro che deve fare, lo fa in tutta tranquillità. Per quanto mi riguarda, lo consiglio!

 

13 gennaio 2019 – Consigliatissimo per uso hobbystico

 

Non capiscono cosa cerchino gli utenti che recensiscono male questo prodotto,,,,per la modica cifra di 100 € io lo trovo ottimo,lavora benissimo,ha una gran bella potenza,ho bucato un piatto da 6mm senza nessunissima difficoltà(ovviamente con delle ottime punte),,per il resto ovvio che non si tratta di un trapano professionale ma è anche vero che con 100€ si comprerebbe solo il mandarino di un trapano professionale… do 5 stelle sia per il rapporto qualità prezzo sia per le spedizione che è stata impeccabile è indiscutibilmente perfetta,,arrivato nei tempi previsti ma soprattutto integro senza nessun segno di maltrattamento….lo consiglio vivamente agli hobbisty….

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 19 x 43 x 63

Peso: 19,5 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 4 stelle piene – Viene venduto nel circuito di Amazon dal 2013 e dimostra apprezzamento costante nel tempo. Anche questo prodotto è un best seller.

Il codice 639 W indica la taglia.

  • Disponibile in due colori nero e blu
  • L’imballaggio pesa 19,4 kg
  • Potenza 500 W
  • Tensione in ingresso AC 230, frequenza in ingresso AC 50
  • Inclinazione del tavolo del trapano da 45° a – 45°
  • Montaggio mandrino B16
  • C’è il paratrucioli
  • Velocità minima 280 giri/min e nove in totale a crescere fino a 2350 giri/min
  • Punta del trapano minima 1,5 mm e massima 1,6 cm
  • Perfora fino a 5 cm

 

Modello: Bosch PBD 40 Trapano a Colonna, 710 W, per Acciaio e Legno, 13 mm e 40 mm, in Cartone

 

Offerta
Bosch Home and Garden 0603B07000 Trapano...
  • Trapano a colonna PBD 40 per una foratura precisa e un impiego semplice
  • Agevole esecuzione di forature in serie, grazie all’indicatore digitale, che consente di leggere...
  • Con laser integrato per forature precise e minitorcia a LED per una buona illuminazione dell’area...
  • Preciso posizionamento del pezzo in lavorazione, grazie alla guida parallela e all’ampio piano di...
  • Dotazione PBD 40, guida parallela, morsetti di fissaggio rapido e confezione in cartone

 

Si sale di importanza e di filosofia di utensileria. Gli utenti che lo utilizzano sono entusiasti e lo dichiarano apertamente. La principale caratteristica è quella di continuare la foratura senza perdere in velocità, cosa molto positiva soprattutto per i materiali più duri. Tutto ciò grazie alla tecnologia di cui è dotato, il prezzo riflette questo upgrade significativo che lo pone un livello più in alto rispetto a quelli adatti agli amanti del fai da te.

La precisione è migliorata grazie al laser integrato ed alla retroilluminazione a LED. Il display digitale rende il suo utilizzo facile per chiunque.

 

Recensioni utili alla valutazione

 

Come detto questo articolo ha riscosso notevole successo andando a ricevere quasi 5 stelle su un numero considerevole di acquirenti utilizzatori. Non è stato difficile selezionare due utenti soddisfatti e che si sono profusi in dettagli che potrebbero essere utili a chi vuole qualcosa di più che un utensile da garage.

 

27 gennaio 2019 – Ottimo per uso su legno (l’utente ha caricato anche un video)

 

Dopo due anni di attesa ho trovato un ottima offerta e ne ho approfittato…. Cosa dire di recensioni ce ne sono un sacco per il mio utilizzo lo trovo ottimo prodotto. Potenza in abbondanza, velocità regolabile senza cinghia,piano fisso che garantisce un ottima postazione di lavoro, morsa rapida che alcuni criticano ma per ora ho trovata spettacolare e il mandrino un gioiellino velocissimo e si usa applicando una forza veramente minima, torre di supporto che si può montare al contrario per lavorare su pezzi più grandi della base e laser luce corporata, indicatore profondità e numero giri… super soddisfatto.

 

23 novembre 2018 – Stupito

 

Decisamente non male, non mi aspettavo tanta tecnologia e precisione, mentre trapani ti dice la velocità di rotazione, ma cosa più importante ti dice la profondità fino al decimo di millimetro.

Oltre a questo un laser che nel mio caso è preciso e una ulteriore luce per vedere meglio l’area di lavoro.
Merita un approfondimento la rotella per far calare il trapano, prima di prenderlo pensavo fosse una rottura, ma invece è molto più comoda perché prima si cala la macchina sbloccando una manopola e ruotando la ruota, poi si blocca e all’altezza desiderata, e si rigira la ruota per far scendere al decimo di millimetro con il calibro sul display, perfetto! su questo Bosch si distingue.

Altrettanto soddisfacente il mandrino di precisione… un vero gioiellino! non richiede nessuno sforzo a differenza degli auto bloccanti da trapano (e parlo dei migliori).

L’unico aspetto negativo per me è il fatto che sia un Bosch della serie verde... in genere sotto la serie blu non scendo mai! ma proprio mai! eppure la Bosch non ne fa uno blu, quindi mi sono dovuto accontentare del verde, sperando che non sia fragilino come i Bosch verdi per uso hobbistico.

Infatti premendo forte sul pezzo che blocca il legno per intenderci si vede che la struttura non è perfettamente statica, ma è normale per la categoria (parlo di una flessione quasi impercettibile… praticamente niente e non dissuade nemmeno me che tendo ad essere molto critico).

Comunque è assolutamente soddisfacente, il prezzo è meritato motivo per cui le 5 stelle sono meritate per lavori di precisione e per la categoria di prezzo è veramente ottimo.

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 74,5 x 37,5 x 27

Peso: 11,5 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 4/5 stelle – Viene venduto verde tradizionale della Bosch.

  • 710 Watt di potenza
  • Safety block per merito di due bussole in metallo
  • Mandrino auto-serrante di 13 mm
  • Voltaggio a 230 volt
  • 2500 giri/min
  • Regolazione elettronica della velocità
  • Foro diametro 40mm per il legno; 13 mm per l’acciaio
  • Ha la morsa di bloccaggio
  • Attacco mandrino autobloccante

 

Modello: Einhell – Trapano a colonna TC-BD 350 (350 W, 580-2650 giri/min, velocità regolabile su 5 livelli, rotazione a 3 bracci, inclinabile, orientabile e regolabile in altezza, protezione trucioli)

 

Einhell
  • Con la potenza massima di 350 Watt per 15 minuti e la regolazione del numero di giri a 5 livelli di...
  • Il mandrino con cuscinetti a sfera garantisce un funzionamento duraturo anche in caso di impieghi...
  • Il trapano orientabile e inclinabile offre una vasta gamma di possibilità di foratura; inoltre,...
  • La profondità di arresto regolabile protegge da fori profondi e una quantità eccessiva di...
  • Sul corpo è installato l'interruttore On/Off con attivatore a tensione zero che protegge dall'avvio...
  • La croce girevole a 3 bracci offre sempre il migliore effetto leva

 

Passiamo ad un modello che è utile per svolgere piccoli lavoretti in comodità e un livello di conoscenza del fai da te discreto. Non tutti vogliono spendere cifre esagerate soprattutto se si tratta di fare dei piccoli lavoretti di qualità. Vale la pena riflettere attentamente sull’utilizzo che se ne vuole fare per non caricarsi un prodotto che una volta montato potrebbe giacere mesi inutilizzato.

 

Recensioni utili alla valutazione

 

Gli acquirenti di questo trapano a colonna dimostrano di essere soddisfatti dal modello. Non sono molti e ciò lo si deve al fatto che gli appassionati modellisti virano su articoli più pesanti ma che hanno anche un prezzo differente. 350 Watt per un uso semplice e diretto, in pratica rappresenta il naturale passaggio da un trapano a pressione ad uno più professionale e con un foro più mirato e senza sbavature.

 

20 maggio 2018 Trapano a colonna

 

Molto valido compatto e ben gestibile materiali robusti peccato solo per il mandrino non auto-serrante…comunque sostituibile…sono soddisfatto del mio acquisto.

 

2 maggio 2019 Buon prodotto, ottimo rapporto qualità/prezzo

 

Il prodotto arriva ben imballato e ben unto (consiglio vivamente dei guanti in lattice in fase di unboxing e montaggio) ed accompagnato dagli sbuffi del corriere, visto il peso.

Arriva smontato e suddiviso in tre principali tronconi, che sono base, colonna e motore.
Non ci sono istruzioni di montaggio, ma il tutto è abbastanza intuitivo e fattibile con un minimo di ragionamento.

Appare molto solido e resistente, e dalle poche prove fatte fin ora ha una buona funzionalità.
Unico difetto che posso trovare in tutto il prodotto (almeno fin ora) è l’assenza di un mandrino auto-serrante, che però può essere acquistato separatamente ed installato.
In sostanza lo consiglio per piccoli lavoretti ed un uso non troppo intensivo.

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 45,5 x 35,5 x 23,5

Peso: 15,4 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 4 stelle

  • 350 Watt di potenza
  • Velocità di rotazione da 580 a 650 giri/min
  • 5 velocità disponibili
  • Piano inclinabile da 45° a -45°
  • Attacco mandrino B16
  • Diametro punte 1,5 134 mm
  • Foratura massima 50 mm

 

Modello: FERM TDM1025 Trapano a Colonna da Banco, 350 W

 

FERM TDM1025 Trapano a Colonna da Banco,...
  • Con 5 impostazioni di velocità per prestazioni ottimali
  • Con protezione trasparente per lavorare in sicurezza e base in ghisa per la massima stabilità
  • Mandrino a chiave standard industriale
  • Con mirino laser per lavori di precisione

 

Sulla scia del precedente modello ho aggiunto anche questo trapano a colonna poiché ha un’aggiunta che può risultare importante per qualcuno. Il mirino laser ha un suo perché in diverse lavorazioni, se intendi utilizzarlo per piccoli fori è ideale averlo.

Non molti utenti lo hanno recensito e qualcuno non ha digerito le vibrazioni ed il rumore. Fa il suo dovere, di certo l’utilizzatore non è professionale, per cui forse è meglio il Bosch di cui sopra.

 

Recensioni utili alla valutazione

 

Qualcuno lo definisce un prodotto di media qualità, altri ne parlano molto bene e infine per qualcuno non ha risposto alle caratteristiche attese. Chi non ha mai avuto questo genere di articolo lo trova corrispondente alle aspettative, e con un prezzo vantaggioso, mentre chi ha esperienza e intende risparmiare, si trova ad avere uno strumento più adatto al fai da te.

Consigliato per la precisione e l’affidabilità, la ditta FERM è abbastanza nota nel mercato dei macchinari anche più importanti del trapano a colonna, per cui i materiali utilizzati dovrebbero assicurare un buon compromesso.

 

12 novembre 2018 – Perfetto

 

Fa tutto quello che ci si aspetta
Io lo uso per il fai da te e va alla grande.

 

12 novembre 2014 Fermi Tdm 1025 Trapano a colonna da banco

 

Attrezzo di buona fattura, essenziale e consistente, dotato di accorgimenti per la sicurezza e di 5 velocità e di laser.
Lo consiglio per un’attività semi professionale.

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 34,5 x 48,4 x 22,8

Peso: 9,07 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 3/4 stelle – è su Amazon dal 2014

  • 350 Watt di potenza
  • 230 volt
  • Base ghisa
  • Lavorazioni regolabili mediante la base
  • Protezione trasparente decisamente utile
  • Mirino laser
  • Angolo lavorazioni a 45°
  • Non ha la morsa di bloccaggio acquistabile a parte per circa 20 euro

 

Modello: Einhell Trapano a colonna TC-BD 630 (630 W, fino a 2.450 min-1, max. profondità di perforazione 60 mm, mandrino a cremagliera da 1,5 a 16 mm, piano a forare inclinabile/ribaltabile, morsa inclusa)

 

Einhell TC-BD 630 Trapano a colonna (230...
  • Grazie al trapano a colonna TC-BD 630 di Einhell è possibile effettuare fori esatti e precisi della...
  • La sicurezza dell'utente è garantita dalla protezione antitrucioli ripiegabile e dall'interruttore...
  • Il robusto mandrino a cremagliera da 1,5 a 16 millimetri è adatto per eseguire fori di ogni...
  • L'arresto di profondità facilmente regolabile consente di eseguire forature perfette e veloci anche...
  • Nella dotazione è compresa una morsa per il fissaggio del pezzo da lavorare.

 

Un articolo di qualità superiore, vicino al Bosch di cui abbiamo detto poco sopra. Punto di forza è la flessibilità di utilizzo che permette lavori in serie senza dover ogni volta fissare i parametri. La potenza di 630 W testimonia rapidità e precisione. Se si desidera avere un utensile di lunga durata nonostante l’utilizzo intenso, questo trapano a colonna rispecchia le attese.

Pur non avendo ricevuto recensioni, a causa del suo recente inserimento, vale la pena segnalare un articolo che è la classica via di mezzo tra un trapano del fai da te con buone prestazioni e uno adatto ad entrare in un laboratorio o bottega.

 

Recensioni utili alla valutazione

 

L’unica inserita ha poca rilevanza, ma comunque offre degli spunti di riflessione per l’utente. Questa segnalazione ha riscosso un sostanziale allineamento di altri utenti che l’hanno letto prima di fare l’acquisto. La cosa interessante è il paragone con un altro modello di trapano della stessa marca a colonna di un altro colore. A ben vedere ci sono delle differenze che non sono solo il colore, come ad esempio la velocità minima, e il diametro delle punte, più piccole.

 

27 novembre 2018 – restyling trapano a colonna

 

Il trapano a colonna TC-BD 630 è in pratica il trapano a colonna BT-BD 701T. Cambia solo ed esclusivamente il colore!
Il TC-BD 630 è rosso, mentre il BT-BD 701T è di colore blu.
In ogni caso consiglio, (se potete, e se ne avete voglia) di cambiare la colonna (il tubo di diametro 60 mm) con un altro con maggiore spessore per aumentare la precisione, la stabilità e diminuire le vibrazioni. Naturalmente il diametro esterno deve rimanere sempre 60 mm. Per il resto … per questa categoria di prezzo è il massimo che si può trovare.

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 76,5 x 43 x 19,5

Peso: 32,5 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 4 stelle – è su Amazon dal luglio del 2018

  • 630 Watt di potenza
  • 230 volt
  • Regolazione secondo 12 posizioni
  • Mandrino a cremagliera con punte da 1,5 a 16 mm
  • Regolazione arresto di profondità foro
  • Profondità di foratura 60 mm
  • Piano a forare tra -45° e + 45°
  • Giri albero motore tra 250 e 2450 al min

 

Modello: Einhell Trapano a Colonna BT-BD 401

 

Einhell Trapano a Colonna BT-BD 401
  • Avanzamento a cinghia per regolazione della velocità su puleggia
  • Albero a forare su cuscinetti
  • Mandrino a cremagliera
  • Protezione antitrucioli regolabile
  • Guida di profondità regolabile per fori di precisione
  • Piano a forare inclinabile e ribaltabile

 

Terminiamo questa selezione, prima di passare ad altri articoli correlati che potresti trovare interessanti. Il trapano a colonna professionale in questione appartiene agli utensili considerati tra i più desiderati dagli amanti del fai d te che intendono avere buone prestazioni senza spendere dei capitali.

La sua caratteristica è la silenziosità e la precisione, inoltre dispone di una protezione antitrucioli che si può regolare.

 

Recensioni utili alla valutazione

 

Molte recensioni tecniche che entrano nel merito dando anche suggerimenti. Si capisce che questo articolo lo si acquista grazie al passaparola dato che appare evidente che non si tratta di un primo acquisto, la cosa sorprende visto il prezzo decisamente conveniente.

 

6 marzo 2019 – Buon trapano a colonna

 

Su questo trapano si è detto di tutto e di più, per me è un attrezzo onesto per il prezzo essendo dedicato all’hobbista, funziona senza particolari problemi, l’unico veramente che potrebbe dare fastidio è il gioco del cilindro quando si abbassa completamente, ma è risolvibile serrando un poco la vite laterale, tipo quella del collega Parkside del quale si trovano alcuni video su YouTube.

 

21 maggio 2018 – Ottimo trapano a colonna.

 

Ottimo trapano a colonna. Unico piccolo “neo” l’assenza di specifiche istruzioni di montaggio. Ad esempio la mascherina para-trucioli è rimasta orfana. Comunque il trapano è di discreta precisione comparandolo con i trapano “blasonato” che avevo nell’officina del Laboratorio del mio Liceo.
Sistemato nel sottotetto prospiciente il mio Studio-Laboratorio in quanto di ridotta altezza. Non comodo l’uso; ma questo non dipende dal trapano…

 

Descrizione e dettagli del Trapano a Colonna

 

Dimensioni: 43 x 19 x 59

Peso: 16,2 Kg

Apprezzamento della clientela: ha 3/4 stelle – è il secondo più venduto nella categoria trapani a colonna stazionari.

  • 350 Watt di potenza
  • Velocità impostabili da 580 a 2650 giri/min
  • Arresto profondità foro regolabile
  • Piano a forare inclinabile da 45° a – 45°
  • Attacco mandrino B16
  • Diametro punte da 1,5 mm a 13 mm
  • Profondità di foratura 50 mm
  • Albero a forare su cuscinetti per assicurare fermezza e precisione
  • Ci sono i fori di fissaggio per la morsa non compresa

 

Gli accessori per i trapani a colonna professionali

 

Di seguito, per concludere il mondo dei trapani a colonna professionali, ci sono degli articoli che ben si sposano con l’utilizzo quotidiano e che hanno lo scopo di facilitare alcune funzioni. Sicuramente Amazon propone articoli affini ma non sempre sono quelli più azzeccati e soprattutto a buon prezzo, per cui ti consiglio di dargli un’occhiata.

Si tratta in breve di ganasce raccomandate per questioni di sicurezza e praticità. Si va da quelle semplici alle più professionali della Stanley.