Oggi vogliamo parlarti di quanto costa imbiancare l’esterno di casa.
E’ giunto per voi il momento di imbiancare l’esterno di casa? Purtroppo sappiamo tutti molto bene che imbiancare casa richiede una spesa certamente non indifferente, specialmente se la facciata da dipingere è quella di una casa particolarmente grande o con più piani.
Sappiamo però altrettanto bene che la parte esterna rappresenta un po’ un biglietto da visita della nostra casa, ovvero ciò che le persone vedono quando passano di fronte alla nostra abitazione, e di certo a nessuno di noi piace dare l’impressione di vivere in un posto poco curato o trascurato, non siete d’accordo?
Per questa ragione, nei limiti delle nostre possibilità economiche naturalmente, è senza dubbio una scelta saggia quella di rivolgersi a una persona esperta per imbiancare la facciata della nostra casa. Il lavoro richiesto per imbiancare l’esterno della nostra abitazione è infatti ben diverso rispetto a quello necessario per dipingere le pareti delle stanze.
Il tipo di vernice che dovremo utilizzare sarà differente, e lo stesso vale per i materiali e gli strumenti necessari per imbiancare l’esterno della casa. Vi basta considerare che la luce diretta del sole potrebbe alterare il colore della vernice che avremo deciso di usare, quindi la scelta andrà fatta con molta attenzione, in modo da non pentirci, una volta che i lavori saranno giunti al termine.
[amazon_link asins=’B07B8JPM4W,B0757LVP28,B00JAM8UQA,B00B0VCIFS,B00JAM8SO4,B073XFKXL4,B007YZ8830,B01N1J1TGO,B06XKKJLTM’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7a303bc-7727-11e8-b06f-13f61f8221ef’]
Per questo motivo, è sempre utile affidarsi all’esperienza di coloro che svolgono questo mestiere da molto tempo, o quantomeno chiedere un consiglio e qualche indicazione utile presso il negozio in cui deciderete di acquistare la vernice. E’ inoltre utile documentarsi in modo accurato, per sapere già quanto potrebbe costare imbiancare l’esterno di casa, quali sono i fattori che possono incidere sulla spesa, come fare a scegliere dei materiali e delle vernici di buona qualità, e cosa aspettarci da un bravo imbianchino.
Imbiancare l’esterno di casa? Prezzi e curiosità
Alla luce di quanto abbiamo detto fino ad ora, appare chiaro che il prezzo necessario per imbiancare l’esterno di una casa può essere diverso rispetto a quello richiesto per dipingere le pareti delle stanze interne. Generalmente un imbianchino professionista potrebbe chiedere dai 5 ai 13 euro per mq, ma il costo finale sarà influenzato anche da svariati fattori, come ad esempio il numero di piani dell’abitazione e la loro accessibilità.
Anche il prezzo dei materiali usati potrà incidere sul risultato finale. Il costo finale dipenderà inoltre dal materiale di costruzione utilizzato per la realizzazione della facciata. Alcuni materiali sono infatti più costosi rispetto ad altri, per via della loro consistenza e anche per le differenze di quantità di pittura che potrebbero servire per ricoprire l’intera facciata.
A incidere sul prezzo del lavoro saranno infine le tempistiche richieste. In media, si stima che per imbiancare l’esterno di casa di medie dimensioni potrebbero essere necessari circa 4.000 euro (che possono aumentare o diminuire in base alle scelte del proprietario della casa e alla qualità dei materiali acquistati, ma anche in base alla zona geografica in cui si abita), ma la spesa varia – come abbiamo detto – in base ai fattori elencati.
Come scegliere la vernice
[amazon_link asins=’B00GTVCH3C,B003V0E1ZQ,B0054X2N2G,B00LDS6B9W,B00IOPLWXM,B00GTVBLDE,B00GTVBHLU,B00PUCTV80,B01DWG3WDA’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fff758bc-7727-11e8-b139-4f7aa5f9bb57′]
Se lo ritenete conveniente, potreste anche scegliere di acquistare autonomamente la pittura per esterni, in modo da risparmiare un po’ sui costi finali. La cosa più importante è che scegliate comunque una pittura di ottima qualità, poiché altrimenti potreste ottenere un effetto finale scadente, e potreste ritrovarvi a dover effettuare dei ritocchi fin troppo spesso. Questo perché una vernice di scarsa qualità non può certamente offrire una buona durata nel tempo, come farebbe invece una vernice di buona qualità.
Prima di acquistare la vernice per esterni, vi consigliamo inoltre di tenere in considerazione vari fattori, come ad esempio la disposizione della casa, la superficie da dipingere, l’esposizione a vento e pioggia, la prezenza o meno di zone di umidità e l’attuale stato della facciata. Generalmente la vernice usata più spesso per dipingere le facciate è quella acrilica, poiché è maggiormente in grado di resistere all’azione dei raggi del sole, e si asciuga anche più velocemente.
Detto ciò, se avete la necessità di imbiancare l’esterno di casa, il consiglio che vi diamo è senza dubbio quello di chiedere più preventivi a persone qualificate e specializzate, chiedendo i prezzi in maniera dettagliata, in modo da poter prendere una decisione più oculata e ponderata, e non rischiare di ricevere qualche brutta sorpresa.
[amazon_link asins=’B00GTVCH3C,B003V0E1ZQ,B0054X2N2G,B00LDS6B9W,B00IOPLWXM,B00GTVBLDE,B00GTVBHLU,B00PUCTV80,B01DWG3WDA’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fff758bc-7727-11e8-b139-4f7aa5f9bb57′]
Se questa guida su come imbiancare l’esterno di casa ti è stata utile allora condividila con parenti e amici usando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.