Il settore delle tende da sole ha conosciuto negli ultimi anni (ed è un processo ancora in corso) un enorme sviluppo sia a livello di qualità dei materiali impiegati che per quello della progettazione di queste strutture. Sta infatti crescendo l’attenzione, la cura e la passione per lo spazio esterno (outdoor) sia domestico che commerciale, da valorizzare con questo tipo di strutture che permettono di vivere questi spazi per tutto il corso dell’anno.

 

Le moderne tende da sole, così come le pergotende, sono dispositivi straordinari a 360°: eleganza, design, funzionalità, resistenza, innovazione e, soprattutto, comodità e vivibilità. Questi sono gli elementi caratteristici di questa rivoluzione; la possibilità di superare i confini delle mura di casa, potendo così sfruttare il giardino e lo spazio esterno con le stesse comodità di un ambiente domestico.

 

Tende da sole: i prodotti per l’outdoor

 

Sono tantissimi i dispositivi che possono essere installati sul proprio balcone, giardino o terrazzo, per poter vivere realmente il proprio spazio outdoor. Sul sito Coverture è possibile trovare alcune di queste innovative soluzioni; la peculiarità delle tende da sole e delle pergotende moderne, infatti, è proprio la grande capacità di adattarsi alle singole esigenze. Non tanto e non solo a livello di dimensioni più grandi delle strutture, ma un vero e proprio nuovo modo di concepire gli spazi. Per ogni realtà ed esigenza c’è una soluzione, incarnata nella costruzione su misura di un dispositivo capace di proteggere dal sole e creare uno spazio, sia fisso che mobile, riparato dal sole e dalla pioggia e per questo sempre vivibile, in qualsiasi stagione dell’anno.

Le tradizionali tende da sole offrono una maggiore e migliore protezione dai raggi solari, ma permettono di valorizzare l’ambiente nel quale sono installate perché ne esaltano le caratteristiche e aumentano la fruibilità degli spazi.

Le moderne pergotende, sintesi e connubio perfetto tra tende e pergolati, sono invece soluzioni mobili che permettono di creare degli spazi di relax con pochi semplici passaggi. Si tratta infatti di strutture compatte, in alluminio o legno, sulle quali scorrono teli con chiusura a impacchettamento con i quali proteggersi dal sole e dalle intemperie.

 

I vantaggi di vivere outdoor

 

Le tende da sole e le pergotende sono soluzioni che cambiano la normale concezione di come vivere la propria casa. Solitamente si considerano le mura come il confine oltre il quale non andare, che separa gli spazi interni da quelli esterni. Questi nuovi sistemi sono invece soluzioni versatili che creano uno spazio che unisce i vantaggi degli ambienti protetti e riservati, senza rinunciare alla bellezza, alla comodità e alla praticità di vivere all’aperto, di trascorrere il proprio tempo in uno spazio verde, areato, solare e fresco.

Solitamente il giardino viene considerato come un fastidio di cui prendersi cura per non essere poi mai realmente sfruttato; questi sistemi di copertura permettono invece di vivere l’outdoor in qualsiasi momento, in qualsiasi stagione, potendo adattare ogni singola struttura alle necessità del momento.

L’outdoor non è solo la ridefinizione di un ambiente, ma un nuovo modo di pensare e concepire gli ambienti. Entrare in questo mondo significa superare realmente determinati confini e scoprire un nuovo valore delle cose, troppo spesso date per scontate o delle quali si ignora la grande utilità e bellezza.