Oggi ti vogliamo parlare di un fastidioso problema che accade nelle case di tutti noi. Leggendo questo articolo saprai finalmente come togliere il calcare dai rubinetti utilizzando un metodo semplicissimo che in pochi minuti ti permetterà di avere dei rubinetti senza calcare e con un getto compatto senza bagnarti ne maglietta ne pantaloni.





Prima di continuare però ti invitiamo a ripagare lo sforzo che impieghiamo nella stesura di
questo contenuto semplicemente facendo click sui pulsanti Social qui sopra. A te non costa
nulla, per noi è invece fonte di grande soddisfazione :-)”

 

L’acqua che scorre nelle condotte di casa porta il formarsi del calcare all’interno dei filtri dei nostri rubinetti. Il risultato è che nel momento in cui apriamo l’acqua per lavarci le mani oppure per riempire una pentola, creiamo un lago intorno al lavandino. Leggendo questa guida su come togliere il calcare dai rubinetti finalmente avrai fatto un po di manutenzione alla tua casa.

 

Come togliere il calcare dai rubinetti: smontare il filtro

Come togliere il calcare dai rubinetti

 

Per prima cosa devi attrezzarti di una pinza che abbia una buona apertura e di un panno leggermente bagnato.

Questi due strumenti ti serviranno per smontare il filtro che si trova all’interno del rubinetto e che rappresenta il luogo dove il calcare si forma in prevalenza e determina quel fastidiosissimo getto d’acqua.

Prendi il panno e appoggialo sul filtro al fine evitare qualsiasi ammaccatura. Prendi la pinza e stringila intorno al panno in corrispondenza del beccuccio del rubinetto. Ruota la pinza in senso orario per smontare il beccuccio così come mostrato nella figura sopra riportata.

 

La pulitura e il prodotto da utilizzare

 

Rubinetto smontato

 

Una volta tolto il beccuccio del rubinetto, dobbiamo estrarre sia la guarnizione che il filtrino inserito all’interno della componente metallica. Come noterai, il filtro avrà un colore tendente al marroncino con evidenti tracce di calcare. Il realtà tutto il calcare si è insediato all’interno del filtro stesso pertanto diventa importante utilizzare un prodotto che riesca a sciogliere questa materia.

In commercio esistono diversi prodotto per combattere il calcare e sarà nostra cura riportarti le principali marche. Ma adesso vogliamo indicarti un metodo semplice semplice che non comporta alcuna fatica ma che ti farà avere degli ottimi risultati.

Prendi un bicchiere di vetro con all’interno due dita di acqua, mescola al suo interno un po di detersivo per i piatti … si esatto detersivo per i piatti. Di solito quello che c’è all’interno delle nostre abitazioni è di colore verde pero’ non ne serve uno in particolare ma semplicemente quello che usi per pulire i piatti a mano.

Una volta creata la soluzione, immergi i componenti smontati ossia:

Il filtro

la guarnizione

la componente metallica (che male non fa)

 

Pulizia del filtro

Lascia la soluzione operare per almeno un’ora e dopo risciacqua gli stessi componenti con acqua fredda. Rimarrai ad occhi aperti del risultato ottenuto. Il tuo getto d’acqua sarà compatto e non dovrai più utilizzare uno strofinaccio per pulire il lavandino.

Hai visto com’è semplice togliere il calcare dai rubinetti?

Come ti avevamo promesso pero’ adesso ti indichiamo una piccola lista di prodotti che riteniamo davvero efficaci per pulire i rubinetti dal calcare e di sicuro suggeriti da un importante portale:

 

Anticalcare per rubinetti specializzato per pulire i filtri dei rubinetti.

Ecozone – Gel anticalcare per rubinetti e soffione doccia, confezione da 150 ml

Grohe 48166000 Detergente per Superfici Cromate

 

Se questa piccola guida ti è servita a risolvere il tuo problema, utilizza i tasti Social qui sotto per condividerla con parenti e amici.

Se invece vuoi commentare questo articolo su come togliere il calcare dai rubinetti, allora utilizza il form sotto, sarà nostra cura pubblicare il tuo pensiero.

Non dimenticare di guardare cosa c’è di nuovo sulla nostra piattaforma, potresti essere interessato ad eseguire qualche lavoretto o oppure a farti aiutare da un Tabbider nei lavori di casa :-)



Cerchi qualcuno che ti aiuti?