Vite spanata nel legno, oggi vogliamo spiegarti come risolvere questo problema.
Ti è mai capitato di avere a che fare con una vite spanata, magari in un mobile di legno? È ora di risolvere il problema! Il procedimento per riparare il foro è più semplice di quanto tu possa pensare, basterà seguire la nostra guida. Noi di Tabbid ti insegneremo passo passo come fare per riparare il foro spanato nel legno
Vite spanata: cosa ti serve
Prima di iniziare dovrai procurarti tutti i materiali e gli strumenti utili ad eseguire al meglio il lavoro.
Per riparare un foro spanato nel legno avrai bisogno di:
- Un cacciavite
- Della colla da falegname per legno
- Degli stuzzicadenti in legno
- Una lima
Un’avvertenza prima di cominciare il tuo lavoro per riparare il foro spanato. La sicurezza è molto importante, quindi osserva sempre le istruzioni d’uso riportate sul foglietto dei materiali che utilizzerai.
Ma adesso, è ora di iniziare!
Se stai leggendo questa Guida potresti essere interessato anche a “Come montare la libreria Billy di Ikea“
Primo passo: preparare l’area di lavoro
Libera una superficie comoda per lavorare, magari un tavolo. Per non rovinare il tavolo, rivestilo con della carta o con un panno. Prendi il pezzo di legno contenente la vite spanata e mettilo sul piano di lavoro.
Per prima cosa stacca tutto ciò che copre la sede della vite. Con un buon cacciavite svita tutti i tasselli e togli le viti fino a che avrai solamente la superficie in legno che vuoi riparare. Metti da parte il materiale tolto affinché non venga perso: ti servirà alla fine quando dovrai rimontare il tutto!
Secondo passo: ricostruire il legno
Ora bisogna ricostruire per bene il legno danneggiato. Per prima cosa prendi la colla da falegname per legno e versala nel buco della colla da falegname, quella per legno sarà perfetta. buco vuoi riparare.
A questo punto prendi gli stuzzicadenti in legno, spezzettali e mettili nel buco insieme alla colla fino. Aggiungi pezzetti di stuzzicadenti fino a quando avrai quasi coperto del tutto il buco.
Fai asciugare la colla per il tempo necessario. Mi raccomando: è meglio aspettare qualche minuto in più che dover fare tutto il lavoro da capo!
Terzo passo: rifinire la superficie
Una volta asciugato il tutto, la superficie non sarà uniforme. Con l’aiuto di una lima porta la superficie allo stesso livello limando per bene i pezzetti di stuzzicadenti che sbordano dal buco.
Quando avrai finito il risultato dovrebbe essere simile a quello nell’immagine.
Quarto passo: reinserire la vite
A questo punto avrai una superficie abbastanza omogenea. È arrivato il momento di fissare la vite nel legno appena ricostruito. Recupera tutte le viti ed i tasselli che avevi messo da parte e procedi al rimontaggio utilizzando il cacciavite, vedrai che adesso il problema della vite spanata sarà risolto
Problema risolto! Hai appena riparato un foro spanato nel legno!
È stato facile, vero? finalmente hai risolto il problema della vite spanata nel legno.
Se desideri vedere il procedimento nel video creato da Cultus Cultus ti suggeriamo di vedere il video dal quale abbiamo appreso il procedimento. Buona visione.
Se questa guida ti è stata utile per riparare il foro spanato nel legno, condividi questo articolo su Facebook utilizzando i tasti Social.
E per nuovi, indispensabili consigli su come eseguire piccoli e grandi lavoretti in casa, tieniti aggiornato seguendo il nostro Blog.