Oggi vogliamo parlarti dei rimedi di quando la lavatrice non va.

La lavatrice è un elettrodomestico che non può mancare in nessuna casa, soprattutto se ad abitarla è una famiglia numerosa.

 

L’uso prolungato ed intenso, ed anche una scarsa manutenzione, possono provocare a lungo andare danni ad alcuni componenti interni, generando problemi di funzionamento dalle cause difficilmente individuabili.

Ce ne sono alcuni più frequenti di altri, che molto spesso hanno motivazioni banali, talvolta risolvibili anche autonomamente senza l’aiuto dell’idraulico.

 

Lavatrice non va: non lava bene

 

E’ probabilmente il più diffuso problema fra tutti quelli nei quali si può incappare durante il lavaggio. Le cause di questa seccatura sono spesso banalissime.

Ad esempio, prima di chiamare un tecnico è necessario accertarsi di dosare in maniera accurata il detersivo. Può sembrare un’ovvietà, ma a volte risparmiare troppo sulle quantità può generare risultati di lavaggio davvero insoddisfacenti.

Aloni sui tessuti possono essere pure causati dalla durezza dell’acqua o da incrostazioni di calcare in alcune porzioni della lavatrice. In questo caso è necessario ricordarsi di utilizzare sempre l’anticalcare, possibilmente di buona qualità.

Infine, un’altra ragione dei lavaggi inefficienti può essere la sporcizia accumulata all’interno di una porzione fondamentale della lavatrice: il filtro.

Questo componente deve essere periodicamente ripulito attraverso uno o più lavaggi a vuoto, anche quando ha una struttura autopulente.

 

Quando la lavatrice non centrifuga

 

Una delle funzioni esseniali di una qualsiasi lavatrice è la centrifuga. Permette di trattare in maniera unifore tutti i capi, frizionandoli a dovere per eliminare completamente ogni traccia di sporco.

Alcuni problemi però possono bloccare completamente questa funzionalità. Di solito le cause sono di tipo tecnico-strutturale, ma non sempre richiedono l’intervento dell’esperto. Ad esempio, la centrifuga può non funzionare semplicemente per una rottura dell’interruttore dell’oblò.

Quest’ultimo risulta essere ancora aperto, perciò la centrifuga si blocca per evitare fuoriuscite di acqua. La soluzione è il cambio del singolo pezzo. Se invece rimane dell’acqua nel cestello molto probabilmente la causa è da ricercare nello scarico.

Infine, se durante la centrifuga si avvertono dei rumori metallici il problema è sicuramente da attribuire alla cinghia.

 

Quando la lavatrice non scarica l’acqua

 

Il ristagno di acqua è uno dei problemi più seri ai quali si può andare incontro. Di solito infatti è determinato dalla compromissione di un componente strutturale dell’elettrodomestico.

Le cause possono essere principalmente 4:

  • La pompa di scarico è rotta o ostruita
  • E’ ostruito l’attacco del tubo di scarico
  • E’ ostruita la conduttura dello scarico
  • La scheda elettronica di comando e impulso è danneggiata

In tutti i casi sopraelencati è meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad un idraulico specializzato, che saprà fare un preventivo di riparazione il più accurato possibile, permettendo anche di valutare, eventualmente, l’acquisto di una lavatrice totalmente nuova.

Se questa nostra Guida su la lavatrice non va ti è stato utile allora condividila con parenti e amici utilizzando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla ma per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.