Come rasare un muro, è questo l’argomento di cui vogliamo parlarti in questa guida.
Amanti del fai da te a rapporto. Nuova casa? Casa da tinteggiare? Volete rinnovare una parete, applicare dei rivestimenti decorativi su una parte di muro e state pensando di svolgere da soli i lavori? Bene! Per prima cosa vi servirà una superficie liscia, senza grumi. Dovrete pulire la vecchia parete e prepararla alla sua nuova vita.
Ecco qui una guida passo dopo passo che vi insegnerà come rasare un muro. Non avete una levigatrice? Vi piace sporcarvi le mani? Questo è il lavoro per voi.
Come rasare un muro: cosa vi occorre
Per iniziare vi serviranno dei guanti protettivi, martello e scalpello, una mazzetta o un martello grande, due secchi (uno per l’acqua, uno per preparare l’impasto), un pennello grande per pulire la parete, acqua in abbondanza, una cazzuola per preparare l’impasto e una spatola americana per applicarlo.
Operazione preliminare:
proteggete il pavimento a ridosso della parete da lavorare con un telo di plastica o altra protezione; oltre a polvere e calcinacci lasceremo sicuramente residui dell’impasto per la rasatura che una volta asciutti sono difficili da eliminare.
Che il muro da lavorare sia simile al groviera o abbastanza liscio la prima cosa da fare è eliminare le sporgenze più evidenti. Per prima cosa quindi con lo scalpello e il martello andiamo a rimuovere le impurità e i rilievi posizionando lo scalpello in diagonale rispetto alla parete e applicando decisi e veloci colpi sulle parti da rimuovere con il martello.
Se stai leggendo questo articolo potrebbe anche interessarti “Come riparare il marmo”
Dopo questa prima pulizia prendete la mazzetta e andate ad insistere con colpi perpendicolari e decisi sulle irregolarità della parete che non sono state rimosse dallo scalpello. Assicuratevi di togliere ogni sporgenza.
Finita questa seconda fase è necessaria una prima pulizia della parete con il pennello e dell’acqua per togliere le impurità e la pellicola superficiale della vecchia intonacatura. Scolate bene il pennello e passatelo su tutta la parete in modo deciso. Con questa pulizia avete terminato le operazioni preliminari e la parete è pronta.
Dopo la pulizia si inizia quindi con la nuova rasatura. Preparate l’impasto con una miscela rasante di buona qualità e dell’acqua. Mescolate con la cazzuola aggiungendo acqua se necessario fino a che l’impasto non abbia raggiunto la densità giusta. La cosa importante è che il tutto sia miscelato bene, senza grumi e non troppo denso né troppo liquido.
Una volta pronto l’impasto prendete la spatola americana e disponete un po’ dell’impasto al centro. Applicatelo quindi sulla parete in senso orizzontale e verticale ripassando più volte sugli stessi punti in modo da andare a coprire i buchi più grandi presenti sulla parete da rasare. Riapplicate l’impasto ogni volta che lo ritenete necessario. Spargete l’impasto su tutta la parete con decisione riempiendo tutti i buchi. Se l’impasto è stato preparato correttamente sarà un lavoro abbastanza semplice.
La copertura di questa prima fase deve essere omogenea, senza sporgenze ma non preoccupatevi se non sarà perfetta. Serve solo da base per la rasatura effettiva che si farà successivamente.
Adesso la parete è pronta e potremo ad esempio procedere, una volta asciugata la rasatura, con uno strato di colla e l’applicazione di pietra.
Ti suggeriamo di guardare il video di Enrico Parolin che spiega nel dettaglio come rasare un muro :
Con questa semplice Guida finalmente sai come rasare un muro e se ti è piaciuta perché non condividerla su Facebook o gli altri Social Network con parenti e amici. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.
Se invece vuoi cercare una persona che possa aiutarti nei lavori di casa allora ti suggeriamo di consultare la nostra piattaforma Tabbid.
Ti consigliamo queste letture
Manuale delle murature storiche. Analisi e valutazione del comportamento strutturale-Schede operative per gli interventi di restauro strutturale. Con CD-ROM
Risanamento di murature umide e degradate. Sintomi e cause, rimedi, soluzioni progettuali