Oggi vogliamo parlarti dell’impianto HVAC.

L’impianto HVAC è un insieme di più sistemi che vanno dal riscaldamento fino alla refrigerazione. In particolare sentirai parlare di impianto HVAC quando il progettista ha definito a progetto un particolare impianto che permetterà al gestore di avere un risparmio di tipo energetico (dai un’occhiata al sito eTerra.it) che può andare dal 15% fino al 30%

 

La domanda che ti viene subito in mente è la seguente:” ma perché si chiama impianto HVAC?” La risposta corretta è che per HVAC si intende:

  • Ventilazione
  • Riscaldamento
  • Aria condizionata
  • Refrigerazione – quando la sigla diventa HVAC-R

 

Impianto HVAC: attività previste a monte

 

Chi si occupa della progettazione degli impianti HVAC effettua una serie di attività preliminari che prevedono uno studio preciso della fattibilità dell’opera.

Le aziende che progettano gli impianti solitamente sono costituite da ingegneri già esperti di questo settore e per i quali sono previsti una serie di certificazioni e corsi specifici. Ti diciamo questo perché una volta che vengono costruiti questi impianti a risparmio energetico, le attività di manutenzioni successive sono di una certa importanza.

Progettare un impianto HVAC significa avere una certa padronanza della materia relativa al risparmio energetico.

Solitamente le Aziende che si affacciano a questa tipologia di impianto HVAC sono dotate di un insieme di certificazioni OHSAS1800, ISO 14001 nonché le abilitazioni ad operare in particolari ambienti quali Ospedaliero, Industriale Oil & GAS.

 

Manutenzione Impianto HVAC

 

Il risparmio energetico operato con un impianto HVAC rappresenta un vantaggio molto competitivo che incide sui costi di gestione della tua attività. Però devi sapere una cosa. Il vantaggio del risparmio molte volte viene assorbito dai costi della manutenzione prevista.

Per prima cosa bisogna considerare i seguenti fattori:

  • L’impianto deve essere in condizione di essere manutenuto (UNI 9910)
  • Deve essere fatto un pianto dettagliato degli interventi annuali
  • L’aria deve essere sottoposta a test e verifiche specifiche

Purtroppo però dobbiamo anche rilevare il fatto che molte volte le strutture si dotano di questi impianti però non investono nei piani di manutenzione andando così incontro a possibili fermi delle macchine nonché a rischi procurati alla salute delle persone che gravitano in quell’ambiente.

Siamo certi che non hai mai pensato al fatto che un impianto di areazione o di risparmio energetico come l’impianto HVAC, possa creare dei pericoli alla salute delle persone.

Infatti gli impianti di ventilazione o di aria condizionata devono essere costantemente verificati e ripuliti da eventuali batteri che possano nuocere ai polmoni.

 

Il training del personale addetto

 

Tutte le strutture che adottano un impianto HVAC devono prevedere al loro interno un team di persone specializzate nella manutenzione di questi impianti. I training specifici devono essere monitorati e stabiliti da un piano di formazione costante.

La manutenzione preventiva degli impianti permette di avere un codice di intervento in caso di eventuali problemi all’impianto di areazione. Considera che quando avviene un guasto in una struttura dotata di impianto HVAC significa che l’urgenza di intervento diventa fondamentale al fine di evitare disguidi con le persone che frequentano la struttura.

Con questo articolo sull’impianto HVAC abbiamo voluto dare una panoramica degli aspetti importanti collaterali. Se desideri maggiori approfondimenti sull’argomento commenta questo articolo qui sotto nell’apposito spazio.