Oggi volgiamo pararti del costo piastrelle per una scelta consapevole.
Le piastrelle sono diventate ormai un elemento di arredamento fondamentale per la tua casa. Una bella piastrella aumenta il valore dell’immobile e dona un’aria di freschezza ai tuoi ambienti. Quante volte hai pensato di cambiare le piastrelle del bagno per rimodernare la casa? immaginiamo parecchie volte però la cosa che ti ferma è senza dubbio il costo che dovrai affrontare per la ristrutturazione.
Costo piastrelle: tutti i prezzi
Prima di spiegarti però tutti i dettagli sulla scelta delle piastrelle e le varie tipologie, vogliamo darti subito il costo piastrelle di modo da arrivare subito al punto. Qui di seguito trovi il costo piastrelle per quelle un po di moda e di design:
- Costo piastrella in Gres Porcellanato effetto parquet dimensione 15X120 cm: il costo si attesta tra i 35 Euro e i 45 Euro al mq
- Costo piastrelle in Gres Porcellanato effetto parquet dimensione 20X120 cm: il costo si attesta tra i 45 Euro e i 55 Euro al mq
- Costo piastrella in Gres porcellanato effetto Marmo 45X45 cm: il costo si attesta tra i 20 Euro e i 30 Euro al mq
- Costo piastrella in Gres porcellananto effetto Legno 30X60 cm: il costo si attesta tra i 25 Euro e i 35 Euro al mq
- Costo piastrelle in Gres porcellananto effetto Legno 60X60 cm: il costo si attesta tra i 35 Euro e i 45 Euro al mq
Invece per le piastrelle in ceramica, come potrai vedere, il costo piastrelle si abbassa notevolmente:
- Costo piastrella medie in bicottura o in Gres porcellanato: il costo si attesta tra i 14 Euro e i 20 Euro al mq
- Costo piastrella di prima scelta Gres porcellanato standard: il costo si attesta tra i 18 Euro e i 28 Euro al mq
- Costo piastrella di seconda e terza scelta monocottura: il costo si attesta tra i 9 e i 13 Euro al mq
Come potrai notare la differenza tra il costo delle piastrelle di design è nettamente più elevato di quelle standard in ceramica. Ma adesso andiamo a vedere cosa devi considerare per fare una sorta di valutazione complessiva. Non limitarti solo al costo della piastrella. Devi considerare che va aggiunta la manodopera per la posa e tutti i costi aggiuntivi per lo smantellamento dell’esistenza e la relativa pulizia dalle macerie.
Quali dettagli tenere in considerazione per la scelta
Come ben sai, la scelta delle piastrelle si basa fondamentalmente sul loro design e sulla capacità che hanno di dare valore all’ambiente in cui verranno posate. E’ proprio vero, ci vuole gusto anche per la scelta delle piastrelle. Prima di tutto bisogna comprendere che ci sono due diversi gruppi di piastrelle da tenere in considerazione.
Il primo gruppo è rappresentato dalle piastrelle da pavimentazione. Sono solitamente le piastrelle che verranno posate sul pavimento e sono dotate di caratteristiche tecniche idonee per far si che non siano soggette ad ammaccature o a crepe. A tal proposito si suggeriamo di leggere anche il nostro articolo relativamente alla riparazione del marmo o delle piastrelle in generale.
Il secondo gruppo è relativo a quelle piastrelle che andranno ad essere posate come rivestimento degli ambienti. Per farti un esempio, gli ambienti di cucina ma gli stessi bagni hanno delle piastrelle posate a muro. Questa tipologia di piastrelle hanno senza dubbio una capacita resistiva molto inferiore rispetto a quelle della pavimentazione. Queste piastrelle non devono subire alcun calpestio da parte dei componenti della famiglia.
Non bisogna dimenticare che esistono poi le piastrelle per l’esterno, anche queste dotate di grande resistenza contro le intemperie. In generale tra le piastrelle di interno e quelle di esterno non vi è molta differenza però sapere che esistono diversi gruppi di prodotto è fondamentale per poter fare una scelta consapevole del prodotto che andrai ad acquistare.
Come sapere quante piastrelle servono
Una domanda spesso ricorrente è: ” ma come faccio a calcolare il giusto quantitativo per un ambiente?“. Con questa guida volgiamo darti tutti i dettagli per fare da te il calcolo di modo che potrai valutare più attentamente i costi da sopportare in caso di ristrutturazione della tua casa.
E’ arrivato il momento dei calcoli. Per sapere il corretto quantitativo di piastrelle da acquistare moltiplica la larghezza per la lunghezza di un determinato ambiente e ottenuto il risultato aggiungi almeno un dieci percento (10%). Non fare l’errore che molti fanno. quando acquisti le piastrelle cerca di tenerne alcune di scorta perché in un prossimo futuro non saprai mai, in caso di sostituzione, se trovi le stesse piastrelle con le stesse tonalità. Applica lo stesso calcolo se devi acquistare delle piastrelle per il rivestimento dei muri di bagno e cucina.
Da cosa dipende il prezzo delle piastrelle?
Come hai potuto vedere, ci sono differenti fasce di prezzo. Ti sarai chiesto:” ma come mai tanta differenza?” Il prezzo delle piastrelle dipende da tanti fattori come ad esempio:
- Il materiale di preparazione
- la dimensione
- la forma
- la tecnica di preparazione
- Design & Colori
- lo spessore
- la resistenza all’usura
- il parametro antiscivolo (indicato con R con valori compresi tra 9 e 12)
A nostro parere tra tutte le voci che ti abbiamo indicato, quello che incide maggiormente è dato dal Design & colori. La domanda e l’offerta rappresentano i due elementi che determinano il prezzo e come ben sai i produttori sono molto consapevoli del fatto che noi italiano adoriamo le cose belle, di moda e di confort. Per questi motivi quando sceglierai una piastrella di design significa che il tuo portafogli dovrà sostenere un alto costo.
Posa delle piastrelle
Se sei arrivato a questo punto dell’articolo ti sarai diventato curioso di sapere come vengono posate le piastrelle (puoi leggere anche la nostra Guida relativa alla posa) e quali materiali servono per far si che i tuoi ambienti siano ben rivestiti. A tal proposito abbiamo avuto l’idea di inserire qui alcuni video per darti una panoramica generale:
Abbiamo pensato anche di volerti mostrare un video per la scelta consapevole del Gres porcellanato. Segui questo tutorial che abbiamo trovato in rete,a nostro avviso ti sarà davvero utile:
Se reputi che questa guida di scelta dei prezzi delle piastrelle ti sia stata davvero utile, condividila con parenti e amici utilizzando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.
Se invece hai intenzione di ristrutturare la tua casa e non vedi l’ora di valutare dei preventivi, clicca sul tasto verde che trovi qui in basso di modo da ricevere preventivi gratuiti per incominciare a farti anche un’idea dei costi che dovrai sostenere.