Oggi vogliamo spiegarti come togliere le macchie di sangue.

Come sai , queste macchie sono difficilissime da togliere e se non si interviene nell’immediato rischi di macchiare per sempre il tuo vestito o la tua maglietta. Il sangue è la sostanza che macchia più di tutti i tuoi abiti quando entra in contatto con essi. Un intervento tempestivo ti aiuterà ad ottenere un risultato ottimale.

macchie di sangue

 

Come togliere le macchie di sangue: guida passo passo

Pulire il sangue dal cotone

 

Per prima cosa devi sapere che nel qual caso ti trovassi nella situazione di pulire il sangue dai tessuti devi agire tempestivamente utilizzando il metodo che qui sotto ti indichiamo:

  1. utilizza celermente dell’acqua fredda e fai in modo che la parte interessata ne sia imbevuta. EVITA in assoluto l’acqua calda perché questa potrebbe peggiorare la situazione facendo filtrare in profondità il sangue stesso all’interno del tessuto.
  2. se ti trovi nel caso di tessuti sintetici allora puoi utilizzare insieme all’acqua fredda anche del bicarbonato applicato alla macchia. Ricorda di farlo agire almeno qualche minuto prima di risciacquare sempre con acqua fredda. Se non hai a portata di mano il bicarbonato allora applica dell’acqua gassata.
  3. se ti trovi nel caso di tessuti di cotone aiutati anche con dell’acqua ossigenata lasciandola agire per almeno un’ora. Se lo desideri e se necessario puoi aiutarti anche con del sapone di Marsiglia ma ricorda sempre di non utilizzare l’acqua calda per risciacquare il tutto
  4. se ti trovi nel caso di tessuti di lana, applica per soli cinque minuti un po di acqua ossigenata applicata con uno straccetto. Attenzione a non far passare altro tempo per non rovinare il tuo maglione o pantalone. Utilizza sempre l’acqua fredda per togliere il tutto.
  5. se ti trovi nel caso del tessuto di seta attenzione ad applicare un po di alcool con un tampone direttamente sulla macchia. Come sai la seta è molto delicata ed un piccolo errore potrebbe compromettere il tuo capo
  6. se ti trovi nel caso di un materasso il suggerimento che ti diamo è quello di utilizzare del dentifricio spalmato sulla superficie. Utilizza poi una spugnetta imbevuta nell’acqua fredda per rimuovere il tutto.
Da non perdere:   Come pulire la lavatrice e preservare l’igiene

Dalle indicazioni che ti abbiamo riportato qui sopra adesso sai come togliere le macchie di sangue dai tuoi capi. E’ fondamentale utilizzare l’acqua fredda e mai l’acqua calda come alcuni potrebbero suggerire o pensare.

 

Pulire il sangue secco dagli indumenti

 

Purtroppo invece a volte ci imbattiamo nella pulitura di macchie di sangue ormai secche e quindi molto difficili da togliere. Ecco in questo caso possiamo suggerirti altre soluzioni basilari che potrebbero anche farti ridere ma che sono molto efficaci.

  1. [Metodo 1] prendi uno spazzolino da denti e spalma del dentifricio. Applica il tutto sulla macchia e lascia agire per qualche minuto. Risciacqua il tutto e poi ripeti l’operazione se necessario.
  2. [Metodo 2] utilizza dei prodotti che abbiano all’interno degli enzimi. Generalmente esistono dei prodotti che vengono commercializzati e che si prestano per la pulizia delle macchie da sangue secco. Noi di Tabbid ti suggeriamo di utilizzare il detersivo in polvere per i piatti che ha un’ottima azione sul sangue secco proprio perché contiene gli enzimi.
  3. [Metodo 3] usa la saliva come sostanza per ridurre la macchia provocata dal sangue secco. Una volta applicata la saliva sulla macchia, strofina la superficie e immergi il tutto in acqua fredda.

 

Altri metodi trovati nel web

Come sempre, volgiamo riportarti qui di seguito tutti quei siti che spiegano come togliere le macchie di sangue sperando di darti sempre più risorse utili per risolvere il tuo problema:

  1. wikihow.com spiega in modo dettagliato i metodi che ti abbiamo riportato in questa guida. Ci sono dei video interessanti che potresti seguire
  2. soluzionidicasa.com descrive i deversi metodi applicati fornendo delle foto per spiegare come togliere le macchie di sangue
  3. vanish.it propone il suo prodotto per togliere le macchie di sangue. E’ un prodotto commerciale in alternativa ai metodi naturali sopra indicati
Da non perdere:   Come pulire il marmo: guida passo passo

Speriamo di averti dato dei suggerimenti davvero utili e sarebbe una bella cosa che tu condividessi questo articolo con amici e parenti utilizzando i tasti Social qui sotto, a te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.

Con questa guida totalmente gratuita adesso sai come togliere le macchie di sangue da qualsiasi tipo di tessuto. Utilizza questo articolo come un vero e proprio manualetto e vedrai che le macchie che ti hanno preoccupato spariranno.

Se invece desideri un aiutuo pratico da qualcuno che può’ dedicarti del tempo allora vai sulla nostra piattaforma Tabbid ed inserisci la tua richiesta. I Tabbider sono sempre pronti a risolvere qualsiasi tua esigenza