Oggi vogliamo spiegarti come pulire il marmo con questa nostra guida passo passo.

Il marmo è una pietra molto delicata e facile a macchiarsi o a opacizzarsi. Solitamente all’interno delle nostre case lo troviamo come elemento di arredamento per i ripiani della cucina oppure come rivestimento del pavimento. Sta di fatto che ogni qualvolta dobbiamo pulire il marmo abbiamo sempre il timore di utilizzare dei prodotti che possano macchiarlo ancora di più.


Non temere! dopo che avrai letto la nostra guida saprai come pulire il marmo in modo semplice ed efficace così come bere un bicchiere d’acqua.

“Prima di continuare però ti invitiamo a ripagare lo sforzo che impieghiamo nella stesura di
questo contenuto semplicemente facendo click sui pulsanti Social qui sopra. A te non costa
nulla, per noi è invece fonte di grande soddisfazione.”

Come pulire il marmo: procurati questi prodotti

 

Per prima cosa dovrai verificare di avere o comunque dovrai utilizzare i seguenti prodotti:

  1. bicarbonato di sodio
  2. panno asciutto
  3. spugnetta
  4. acetone
  5. sapone liquido

Questi elementi ti aiuteranno a pulire il marmo in modo del tutto naturale e senza causare altri danni alla tua pietra di arredamento. Adesso ti spieghiamo cosa devi fare per ciascuna tipologia di marmo che devi pulire.

 

Marmo del ripiano della cucina

 

Prima di iniziare con la pulizia del marmo assicurati di aver tolto tutta la polvere con un panno inumidito. A questo punto riempi una bacinella di acqua tiepida e versa al suo interno un cucchiaio di sapone liquido. Prendi a questo punto la spugnetta e dopo averla imbevuta nella bacinella d’acqua incomincia a strofinare sulla parte del marmo macchiata. Non utilizzare mai delle sostanze che presentino un ph acido perché altrimenti rischieresti di rovinare il tuo marmo.

 

 

Marmo del pavimento

 

Marmo del pavimento

 

Pulire il marmo del pavimento è davvero semplice. Per una leggera pulizia leggera ti consigliamo di utilizzare un panno inumidito usando una bacinella con dell’acqua calda. Se desideri fare una pulizia un po più approfondita allora potresti anche versare nell’acqua calda 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Fai attenzione a non riporre il bicarbonato puro direttamente sulla macchia altrimenti ti troveresti un marmo macchiato.

Se hai delle macchie più specifiche e create da prodotti molto macchianti quali smalto delle unghie, pennelli, pennarelli o altre cose del genere allora ti suggeriamo di utilizzare prodotti più aggressivi come ad esempio l’acetone oppure prodotti più specifici come la pasta abrasiva. Per applicare queste sostanze devi utilizzare un tampone di ovatta e fare attenzione a non insistere troppo altrimenti potresti trovarti nel caso di un marmo con chiazze opache.

Ti ricordo che se sei hai un marmo scheggiato puoi leggere anche la nostra guida su come riparare il marmo

Con questa Guida totalmente gratuita adesso sai come pulire il marmo. Utilizza questo articolo come un vero e proprio manualetto e vedrai che le macchie che ti hanno preoccupato così tanto spariranno.

Se invece desideri un aiuto pratico da qualcuno che può aiutarti dedicarti del tempo allora vai sulla nostra piattaforma Tabbid e inserisci il tuo annuncio. I Tabbider sono sempre pronti a risolvere qualsiasi tua esigenza.