La casa dei sogni esiste a patto di saperla scegliere con cura. Un tempo non c’era bisogno di prestare attenzione anche ai minimi particolari, oggi un immobile di pregio ha bisogno di verificare anche piccoli ma importantissimi dettagli non solo estetici, che la rendano effettivamente e nel tempo una residenza di prestigio.

Un budget elevato per una casa lussuosa non è il solo requisito necessario, bisogna pensare anche in termini di investimento poiché ciò che si paga non è solo l’aspetto esteriore ma anche la sua tenuta come valore che si rivaluta e aumenta col passare del tempo.

Sebbene di una dimora ci si innamori a colpo d’occhio, è meglio non far ragionare solo la pancia e dedicarsi a fare delle verifiche più che mai opportune.

Sappiamo perfettamente che si sta raggiungendo un traguardo lungo una vita in molti casi per cui tra i fattori che indicheremo importanti ci sono anche quelli psicologici.

 

 

La casa di prestigio è uno status symbol

 

 

L’Italia è ricca di città meravigliose, quelle denominate d’arte offrono maggiori garanzie di mantenimento del loro valore del tempo. Prima fra tutte c’è sicuramente la Capitale, in internet basca scrivere immobili di prestigio Roma per constatare quante siano e soprattutto che livello di esclusività raggiungono.

Il sogno di una casa di prestigio a Roma come a Venezia o Firenze, riguarda non solo noi italiani e ciò giustifica prezzi elevati frutto di una richiesta qualificata proveniente da tutto il mondo.

Da non perdere:   Stufe senza canna fumaria: una strabiliante invenzione

Allo stesso tempo se da una parte la città importante e storica offra la garanzia del mantenimento del valore ne tempo, l’elevato interesse protratto nel tempo, ne assicura la crescita costante, determinando un fenomeno di rivalutazione che interessa in special modo questa categoria di immobili.

Due requisiti fondamentali per una dimora di prestigio sono sicuramente il design e la posizione. Questi aspetti sono scontati e rischiano di sovrastare un altro aspetto a cui fare riferimento sempre. Il comfort deve asservire al lusso e non esserne distaccato, altrimenti si verifica un graduale disinteresse che potrebbe sfociare in perdita di valore.

 

 

Una dimora importante si trova in un quartiere importante

 

 

Le case nella fascia del lusso si contraddistinguono per essere collocate spesso le une vicine alle altre. In molte città ci sono interi quartieri che col tempo si contraddistinguono e vengono etichettati come di lusso, proprio per l’offerta di immobili di pregio con un elevato prezzo al metro quadrato.

Non è sempre così, ci sono residenze di prestigio che devono il loro status alla vicinanza di determinati monumenti o piazze importanti. In altri ancora è la loro storia a renderle esclusive.

Una casa lussuosa che fa parte di un quartiere rinomato per l’ottima frequentazione ha un vantaggio da non sottovalutare: la privacy.

La casa stand alone rappresenta un centro di interesse che nel tempo si rivela controproducente per i suoi inquilini. Un quartiere omogeneo per frequentazione da modo di vivere i dintorni in maniera più serena.

Godere di una residenza che non presenta il problema degli sguardi indiscreti aiuta a vivere il quotidiano e a sentire il proprio focolare domestico come tale.

Da non perdere:   Come Fare un Bilancio Familiare: Gestire le Finanze in Modo Efficace

 

 

Un immobile di lusso non deve eccedere oltre il buon senso

 

 

La prospettiva di utilizzo di una bella casa fa parte delle valutazioni da compiere prima di acquistarla. Una metratura importante potrebbe nascondere costi di mantenimento oltre misura. Il personale di servizio, gli specialisti di cui si ha bisogno per mantenerla bella e funzionale fanno parte dell’investimento.

Vanno di moda case che hanno una piscina interna oppure uno spazio SPA, magari anche un bel giardino, facciamo i conti con il loro mantenimento in termini di personale e di reale utilizzo.

L’immobile storico, sebbene sia certezza di valore, deve essere valutato da tecnici esperti. Molte sono le necessità strutturali a cui pensare. La certezza di ciò che si acquista deriva da comprovati lavori di aggiornamento degli impianti e delle tubature. La stessa classe energetica, resa ormai obbligatoria, è indice dello stato effettivo della struttura.

 

 

La casa dei sogni deve esserlo per ogni inquilino

 

 

Questo aspetto forse è il più difficile di tutti da valutare. Una giovane famiglia farà bene a guardare la struttura nel suo insieme e nell’evoluzione che può avere nel tempo. Le camere da letto ad esempio dovranno essere vicine se non contigue, poiché con l’arrivo dei bambini ci si rende conto di quanto sia importante assicurargli presenza e comfort.

Spesso si valuta l’immobile a priori senza fare valutazioni di questo genere, salvo poi dover intervenire sulla struttura oppure peggio dover pensare di cambiare casa.

I figli crescono e la famiglia si allarga, ogni adolescente pretende un suo spazio personale, le camere in prospettiva ci devono essere per tutti in pari disponibilità.

Da non perdere:   Noleggiare i mezzi di lavoro fa risparmiare?

Il nucleo famigliare ha poi esigenze diverse anche per le stanze da bagno, sufficientemente dotati di tutto ciò che serve per affrontare la giornata senza dover attendere il proprio turno.

La stanza degli ospiti in una casa prestigiosa non può mancare con annessi servizi per far sentire gli invitati del tutto a loro agio.

 

 

La casa perfetta è quella ricca di accessori

 

 

Un tema ricorrente sono le dotazioni accessorie immancabili che hanno le case di prestigio. Spesso ci si fa confondere da gadget che lasciano il tempo che trovano. Prima di imbattersi nella ricerca di immobili di lusso è bene a mente fredda farsi un’idea precisa su quali siano le dotazioni aggiuntive che devono far parte della propria dimora dei sogni.

Non si tratta solo di un esercizio mentale per inquadrare bene i comfort della struttura ma lo si deve fare per capire il vero valore dell’immobile, troppo spesso annacquato da fuochi d’artificio e poca sostanza.

Un immobile ha un prezzo al metro quadro confrontabile con altri dello stesso genere, le dotazione devono poter essere trattate singolarmente e aggiunte on top.

Tra i comfort che richiede una casa di prestigio c’è il sistema di controllo e degli accessi. Una grande casa di lusso deve essere sicura, sarà meglio capire se nel passato sia stata oggetto di attenzione da parte di malviventi ed eventualmente prendere le necessarie contromisure.

Tutto ciò è utile anche al fine di portare avanti una trattativa argomentata bene.