Cambiare la corda delle tapparelle sembra un lavoretto difficile ed invece leggendo questa guida scoprirai che ci vorranno solo cinque minuti.

Hai una tapparella in casa che si blocca e non scende bene fino in fondo? La corda della tapparella si è rotta o si è usurata nel tempo o è sfilacciata e non tiene più e sei da  solo in casa? hai sempre pensato che sostituire la corda di una tapparella non sia un gioco da ragazzi e che necessiti di più persone e di attrezzi particolari? Non sei un amante del  fai da te e devi sempre ricorrere a esperti professionisti per ogni lavoretto di manutenzione in casa? Sei indeciso se ingaggiare qualcuno su Tabbid oppure vuoi provare da solo?

Nessun problema, da oggi con poche semplici mosse e gli strumenti giusti grazie alla nostra guida su come cambiare la corda delle tapparelle sarai in grado di sostituire la corda da solo in pochi minuti, senza ricorrere ad alcun aiuto esterno e risparmiando il costo di uscita e la manodopera di un tecnico specializzato.

Sostituzione cinghia tapparella: un metodo semplice

 

  1. Rendi accessibile in modo semplice il vano che contiene l’avvolgibile
  2. Incastra un cacciavite per bloccare la tapparella (mettilo dove si trova la puleggia)
  3. estrai la cinghia e crea un nodo
  4. taglia la cinghia sopra al nodo
  5. togli la vecchia cinghia
  6. inserisci la nuova cinghia facendola passare dove passava la vecchia cinghiaa
  7. fai scendere tutta la tapparella tenendola per la nuova cinghia
  8. traglia la nuova cinghia almeno 25 cm in basso rispetto al buco di ingresso
  9. fora la parte terminale della cinghia
  10. estrai l’avvolgitore
  11. fissa la cinghia all’avvolgitore e togli completamente la vecchia cinghia
  12. inserisci completamente la nuova cinghia ed il gioco è fatto

 

Cambiare la corda delle tapparelle: gli attrezzi

 

Per cambiare la corda delle tapparelle procurati da un ferramenta ben attrezzato:

 

Procedura passo passo

 

Tira la corda verso di te ed effettua un nodo a metà strada tra l’uscita dal cassettone e l’entrata dell’avvolgitore, in modo da tenerla fissata; sali su una scala da casa con in mano la corda nuova, preparata dal lato che preferisci che si veda esternamente, e un paio di forbici, togli il coperchio del cassettone. Al suo interno noterai la corda contenuta nel porta rullo di ferro. Avvolgi tutta la tapparella fino in fondo.

Taglia la corda da sostituire a un’altezza di circa quindici centimetri sotto il cassettone, tenendo la tapparella ferma con l’altra mano; lascia andare la corda tagliata (che non si staccherà perché l’avrai precedentemente fissata con un nodo all’altra estremità). Toglia la corda rimanente dal rullo tirando fino a quando non si stacca. A questo punto, fai passare la nuova corda nella fessura sotto il cassettone e agganciala al rullo, effettuando un nodo o cappio alla estremità, tira bene. Scendi dalla scala tenendo la corda e abbassa la tapparella, facendo scorrere la corda tra le mani fino in fondo. Lascia la corda nuova a penzoloni, tagliando l’eventuale eccesso (a tapparella tutta abbassata lascia solo una spanna sotto la cassettina) e pratica un foro centrale con le forbici a circa un centimetro dalla sua estremità.

“Se hai passione nel riparare le cose di casa allora leggi anche Come riparare il marmo.

Svita la vite dell’avvolgitore dove ancora c’è l’altro avanzo della corda vecchia, tenendo saldo con la mano il cilindro metallico per evitare che si srotoli la molla interna e togli la corda vecchia; fai passare la corda nuova nella fessura dell’avvolgitore, stando attenti a posizionarla nel verso corretto e avvita con la stessa vite la corda nuova al cilindro metallico, tenendola sempre ben salda; a questo punto lasciala andare delicatamente, inserendola nell’apposito spazio e ri avvitando la scatoletta dell’avvolgitore. Rimetti il coperchio del cassettone e prova ad alzare e abbassare la tapparella. Se hai seguito correttamente passo dopo passo le istruzioni la tua tapparella sarà come nuova…et voilà il gioco è fatto!

Tempo di esecuzione di tutte le operazioni: da 3 a 5 minuti.

 

Se desideri vedere un altro metodo  allora ti suggeriamo di vedere questo interessante video pubblicato da Giardinaggio.it. Il video dura circa 3,50 minuti ed è davvero interessante.

Se invece desideri seguire i passaggi passo passo della guida che ti abbiamo spiegato in questo articolo, allora guarda il video di Ubaldo Nasti.

 

Con questa Guida finalmente saprai come cambiare la corda delle tapparelle in pochi minuti.

Se hai trovato interessante queste istruzioni allora condividi l’articolo con parenti e amici utilizzando i tasti Social che trovi qui in basso. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio. Se invece desideri richiedere l’intervento di un Tabbider, allora vai sulla nostra piattaforma ed inserisci il tuo annuncio gratuitamente migliaia di persone saranno felici di aiutarti.