Se non hai mai avuto problemi con porte, finestre, infissi , vetrate e quant’altro, probabilmente non hai mai avuto bisogno di consigli di esperti di serramentisti, ma sicuramente troverai ugualmente utile questo articolo. Se al contrario cerchi consigli e suggerimenti su serramenti e infissi, non puoi fare a meno di leggere le preziose informazioni qui di seguito riportate.

 

Consigli dei serramentisti: Porte, finestre e serramenti

 

Serramenti e infissi sono probabilmente quegli elementi che caratterizzano sostanzialmente le finiture di un abitazione, e sicuramente quelle più soggette ad usura a causa del loro utilizzo ed al loro contatto con le intemperie, almeno per quanto riguarda i serramenti esterni. Da qui si evince che solo un buon serramentista saprà consigliarti la migliore soluzione in base alle tue esigenze costruttive ed estetiche.

E’ bene innanzitutto fare una chiara distinzione tra serramenti e infissi, in quanto si tratta sostanzialmente di due cose diverse, spesso confuse tra loro; i serramenti sono quella parte di una porta, finestra o similare, che ha il compito di chiudere l’apertura di un abitazione. Tale elemento viene montato successivamente all’infisso, che sostanzialmente è la struttura portante ancorata o comunque inserita all’interno dell’ apertura, a contatto diretto con la parete di cemento o più comunemente con un controtelaio.

Pvc, alluminio o legno?

 

La scelta della tipologia di materiale per i serramenti, dipende certamente non solo dai gusti personali, ma anche e ovviamente dal contesto abitativo. E’ il caso ad esempio di particolari predisposizioni comunali residenziali come i piani regolatori, che spesso impongono o comunque scoraggiano l’ utilizzo di alluminio e pvc in particolare zone come i centri storici.

I consigli dei serramentisti di solito, sono fondamentalmente di natura pratica, con particolare attenzione al comfort del cliente.

 

Serramenti in legno

 

Ogni tipologia di serramenti ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro. L’ utilizzo di serramenti in legno ad esempio, comporta certamente una maggiore necessità di manutenzione strettamente correlata anche alla tipologia di finitura finale; il tutto se si vuole mantenere un alto grado di efficienza e preservarne l’estetica nel tempo. Di contro il legno  è un materiale certamente anche solido  e duraturo che ben si adatta a quasi tutti gli ambienti, oltre ad essere naturalmente molto versatile e soprattutto di per sé con un ottimo tasso di efficienza energetica.

 

Serramenti in pvc

 

Il pvc è senz’altro una delle soluzioni per certi versi più economiche. Ha soprattutto il vantaggio, a parità di volume, della maggiore leggerezza e maneggevolezza soprattutto in fase di montaggio dei serramenti; è pratico, relativamente più veloce da produrre e realizzare e adatto a quasi tutti i contesti abitativi, grazie anche alle numerose tipologie di finitura e colori messe a disposizione dalle aziende.

Tuttavia alcune ditte produttrici e  serramentisti preferiscono optare per materiali diversi dal pvc, un pò per l’impatto ambientale, in quanto il pvc utilizzato nei serramenti, come qualsiasi altro materiale derivante dalle plastiche, non è riciclabile al 100%, e un pò per via della minore resa in termini di efficienza e durata nel tempo rispetto ad altri materiali.

 

Serramenti in alluminio

 

Scegliere di installare nella propria abitazione serramenti in alluminio è sicuramente una scelta ponderata, dettata sicuramente non solo da fattori estetici, ma anche da questioni di efficienza e qualità. I serramenti in alluminio sono sicuramente la soluzione più utilizzata soprattutto nelle abitazioni di nuova costruzione, moderne o comunque che necessitano di particolari finiture. L’alluminio è anch’esso un materiale molto resistente, versatile e di alta qualità, che permette ai serramentisti di soddisfare pienamente tutte le più alte esigenze del cliente, non solo in termini di estetica, ma anche in termini di solidità e quindi con conseguenti bassissimi costi di manutenzione, ma anche di alta efficienza energetica grazie all’ottimo isolamento termico e acustico.

 

Esistono naturalmente anche soluzioni ibride, come ad esempio serramenti e infissi realizzati rispettivamente in alluminio e pvc, o altre soluzioni come legno e alluminio

 

Altri consigli  e suggerimenti dei serramentisti

 

Oltre a quanto detto fino ad ora, molti installatori consigliano  spesso proprio serramenti con materiali misti  come legno e alluminio in quanto si può dire che tale soluzione rappresenta il top sia per quanto riguarda qualità finale ed estetica e sia per quanto riguarda il grado di efficienza energetica e durata nel tempo. L’utilizzo di vetri adeguati nelle finestre poi, è sicuramente molto importante; i serramentisti suggeriscono di optare sempre per soluzioni con doppi o tripli vetri con spessore di almeno 5 millimetri, per massimizzare al meglio l’isolamento termico e acustico, una scelta senza dubbio quasi obbligata.

Sempre gli esperti del settore, suggeriscono una revisione periodica  soprattutto dei vari componenti meccanici soggetti ad usura, come ad esempio le cerniere o altri particolari sistemi di chiusura come le basculanti delle finestre , che spesso possono necessitare di regolazioni, semplice manutenzione o in alcuni casi la loro sostituzione, indipendentemente dalla tipologia di serramento utilizzato.