Oggi ti vogliamo dare alcuni suggerimenti pratici per creare il tuo orto sul terrazzo. 

L’orto sul terrazzo ti permette di avere sempre a portata di mano verdure fresche e piante aromatiche curate direttamente da te. In ogni caso per fare un buon lavoro devi comunque seguire alcuni suggerimenti pratici per rendere il tuo orto sul terrazzo un prodotto di prima qualità.

Orto sul Terrazzo: primi passi

 

scelta ortaggi

 

Per prima cosa, devi sapere che i tuoi ortaggi devono stare al sole e la cosa principale da sapere è qual’è l’esposizione del tuo balcone. In ogni caso, sappi che per avere un’ottima posizione il tuo orto sul terrazzo deve essere esposto a SUD-EST o SUD-OVEST. 

Non importa che tipo di vasi utilizzi ma sappi che una componente importante è data dal tipo di terra.

Utilizza il semplice terriccio universale composto dalle seguenti tre parti:

– 2 parti di compost

– 1 parte di sabbia

Per avere un giusto mix, ogni 10 litri di terriccio vanno aggiunti 30 g di concime organico.

Ricordiamoci sempre che per il periodo invernale, non è necessario spostare gli ortaggi all’interno della casa ma basta coprire il vaso al fine di preservare le radici. Ti possiamo consigliare di utilizzare uno scatolone per proteggere l’intero vaso al fine di non far subire alle radici le basse temperature dell’inverno.

Un nemico temibile per il nostro orto sul terrazzo è di sicuro il vento. Stai attento a dove posizioni i vasi e scegli sempre la parte meno esposta a folate di vento. Ogni terrazzo ha una parte meno esposta alle ventate.

Da non perdere:   Orto nei mesi invernali: la guida definitiva

 

Orto sul Terrazzo: la scelta delle piante

 

pomodori coltivati

 

Ti consigliamo di iniziare fin da subito con le piante aromatiche data la loro resistenza e alla loro non necessità di cure particolari. Ecco di seguito quelle che abbiamo trovato semplici da coltivare e che ci hanno dato delle buone soddisfazioni:

rosmarino

– salvia 

– basilico

– prezzemolo

erba cipollina

Mentre per altri tipi di ortaggi, ti consigliamo di limitarti alla lattuga e ai ravanelli. Infatti altre specie molto grandi o comunque specie arbustive oppure con andamento strisciante tipo meloni, zucche o carote (con sviluppo sottoterra) non si prestano alla creazione dell’orto sul terrazzo.

 

Orto sul Terrazzo: in quale mesi la semina

Ti suggeriamo di affrontare la semina della maggior parte degli ortaggi nei mesi di marzo-aprile, quindi nei mesi primaverili. La semina deve avvenire direttamente nei vasi e con un annaffiamento previsto solo di mattina presto o alla sera tardi all’imbrunire.

Abbiamo verificato che nei mesi più caldi come luglio e agosto, è fondamentale annaffiare dopo il tramonto per evitare il rischio di bruciare il nostro orto sul terrazzo.

Il terreno va bagnato col metodo dello spruzzo e non del versamento dell’acqua. Fai attenzione a bagnare bene il terreno senza bagnare le foglie e se vedi queste ultime secche vuol dire che i tuoi ortaggi non ricevono acqua a sufficienza oppure il terreno non è completamente compatto. In questo ultimo caso, fai un’aggiunta di terriccio universale, aiuterà gli ortaggi a riprendersi velocemente. Fai attenzione a non essere nel caso opposto, ossia nel caso di foglie troppo gialle o con macchioline giallastre perché se ciò accade significa che hai spruzzato troppa acqua.

Da non perdere:   Passione Orti urbani: approfondimenti da non perdere

 

Orto sul Terrazzo: le prime piantine

 

piantine di ortaggi

 

Quando vedrai le prime piantine puntare, sarà una grande emozione perché loro saranno il frutto del tuo lavoro.

Il suggerimento che vogliamo darti è di diradarle quanto puoi per dare loro la libertà di crescere e svilupparsi. In molti casi da noi accertati, i nostri ortaggi possono crescere benissimo senza concimi vari. Ciò che ti suggeriamo è di prestare attenzione al momento dell’innaffiatura dello sviluppo delle piantine.

Se proprio vuoi concimare il tuo orto allora ti consigliamo il terriccio di lombrico, basta aggiungerlo al terriccio ed il gioco è fatto. Ti sconsigliamo qualsiasi altro tipo di concime solido e soprattutto liquido visto l’alta possibilità di sbagliare causando la morte del nostro povero orto sul balcone.

 

Vista la tua passione per l’orto ti vogliamo suggerire un libro che è rappresenta un manuale su come inizare e curare un giardino di ortaggi: Orto. Manuale pratico. Dalla semina alla raccolta, con il calendario lunare e le ricette della buona terra.

Invece qui ti mostriamo un video interessante creato da Tv2000it che spiega nel dettaglio come creare un orto sul terrazzo

Se sei arrivato fino a qui, vuol dire che hai trovato interessante il nostro articolo sull’orto sul terrazzo.

Allora se è così ti saremmo davvero grati se lo condividessi con i tuoi amici e parenti utilizzando i tasti quì sotto indicati.

Ti ricordiamo anche di non dimenticare di controllare tutti i lavoretti presenti nella nostra piattaforma e se ti serve qualcuno che ti aiuti nel creare l’orto sul terrazzo allora pubblica la tua richiesta qui.

Da non perdere:   Orto nei mesi invernali: la guida definitiva

 



Ti suggeriamo queste letture

 
Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra

Il giardino in balconi e terrazzi

Giardinaggio facile per tutti. Tante soluzioni e idee per piante in terrazzo e in giardino

Il maxi libro del giardino. Come progettare, organizzare, suddividere, impiantare e curare il tuo giardino

Il maestro giardiniere. A scuola di giardinaggio