Oggi vogliamo parlarti del montascale disabili dandoti tutte le informazioni necessarie per poter affrontare un acquisto consapevole.

Se hai la necessità di installare un montascale disabile significa che stai per risolvere un grande problema ossia quello di abbattere delle barriere architettoniche che una persona vicino a te sta riscontrando.

Oggi giorno il rispetto per tutti coloro che hanno delle disabilità ha portato le più importanti aziende del settore a costruire dei monstascale per disabili il pi+ funzionali possibili e ricche di una serie di comfort che agevolano la mobilità del disabile in questione (come ad esempio Fabocdue).

 

 

Montascale Disabili: si chiamano anche sollevatori per disabili

 

I montascale disabili ormai hanno preso piede nelle case degli italiani perché è noto che il problema della deambulazione non è propriamente legata a qualche disabilità. Come ben sai, quando si diventa anziani i problemi motori diventano sempre pi+ frequenti e un sollevatore per disabili può risolvere questo inconveniente dell’età

I sollevatori per disabili non sono tutti uguali e anche per questo settore asseconda della necessità del paziente o della persona esistono dei montascale con diverse caratteristiche. In particolare ti elenchiamo quelli più acquistati:

  • montascale a pedana
  • montascale a cingoli
  • montascale  a ruote
  • montascale a poltrona

 

Montascale a pedana: perché acquistarlo e per chi

 

Il montascale a pedana è di certo quello più venduto e utilizzato in casa degli italiani. Infatti questo tipo di sollevatore permette al disabile di agire in totale autonomia e sicurezza. Si usa soprattutto quando il disabile si trova in carrozzina e deve per forza di cose affrontare una rampa di scale. E’ di certo il montascale che rende maggiormente semplice lo spostamento del disabile.

Il montascale a pedana necessità del’istallazione della sua struttura a muro e della rete elettrica 220 volt.

 

Montascale a cingoli : quando si usa

 

Si tratta di una specie di pedana non fissata al muro che ha dei cingoli per affrontare le scale. La sua caratteristica è che non necessita di opere murarie per l’installazione ne della corrente a 220v. E’ sostanzialmente un sollevatore di carrozzina.

L’aspetto positivo di questo tipo di sollevatore per disabili è che ha un costo relativamente ridotto. Lo svantaggio invece è che non da autonomia alla persona disabile di utilizzarlo da solo. In pratica ci vuole sempre una persona per poter fare lo spostamento sulle scale

 

Montascale a ruote: in cosa si differenzia dagli altri

 

Nel caso del montascale a ruote invece abbiamo una poltroncina che ha delle ruote particolari che permettono di scalare qualsiasi scala. Anche in questo caso c’è sempre la necessità di avere una persona disponibile per l’operazione.

Anche in questo caso ovviamente non abbiamo alcuna installazione al muro ne alcun aiuto elettronico come nel caso del montascale a cingoli pero’ ci vuole una grande forza per poter affrontare una rampa di scale.

 

Montascale a poltrona: comfort e semplicità

 

E’ di certo il montascale più comodo di tutti per il disabile anche se ha dei lati negativi.

Ti sarà già capitato di vedere dei sediolini attaccati per così dire vicino ad una rampa di scale. Ecco questo è il montascale a poltrona che permette di far sedere il disabile e portarlo fino al piano desiderato.

I punti a sfavore di questo sollevatore disabili è che bisogna fare un lavoro di installazione dei binari che permettono di far salire e scendere la poltroncina. Necessita ovviamente di un collegamento alla rete elettrica.

 

Detrazioni Fiscali montascali disabili

 

Anche nel caso dei montascale disabili esistono le detrazioni fiscali previste dalla legge 104. In particolare si parla di agevolazioni quali l’IVA al 4% e la possibilità di detrarre annualmente delle quote fisse relative alle spese sostenute.

Per tutti i dettagli tecnici per come fare la detrazione fiscale montascale disabili preferiamo che tu legga il testo completo della legge di modo da evitare qualsiasi informazione errata che possiamo darti. Di certo possiamo dirti che le agevolazioni saranno valide fino al 31 dicembre del 2018.

Se hai trovato utile questo nostro articolo sul montascale disabili allora condividilo con parenti e amici usando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.