Oggi vogliamo parlarti delle infiltrazioni acqua terrazzo.

Il terrazzo rappresenta la parte della casa più esposta alle intemperie. Di inverno è bersaglio non solo dell’acqua ma anche del ghiaccio e degli sbalzi termici continui. Durante l’estate invece è sottoposto a temperature altissime che mettono alla prova tutti i materiali impiegati nella costruzione come piastrelle e materiali isolanti.

C’è subito da fare una differenza tra terrazzo e balcone. Il primo è senza dubbio il più esposto agli agenti atmosferici rispetto al secondo che in qualche modo gode della protezione della porzione di abitazione a sua copertura. Che sia terrazzo o che sia balcone in ogni caso le infiltrazioni acqua terrazzo sono sempre pronte a verificarsi creando grossi danni alla struttura nonché al portafogli.

 

Infiltrazioni acqua terrazzo: quali sono

 

Siamo soliti pensare che le infiltrazioni acqua terrazzo si manifestino con la classica crepa camminante che pian piano si estende sul tutta la pavimentazione. In realtà le infiltrazioni di acqua sono solite creare le muffe sulle pareti e sui pavimenti (a tal proposito leggi il nostro articolo: come togliere la muffa) con i relativi danni di struttura e di portafogli. Prova solo a pensare che tutti i danni create dalle muffe sono per così dire soldi buttati che potrebbero essere messi da parte se solo si applicassero dei piccoli suggerimenti che poi ti daremo.

Le infiltrazioni acqua terrazzo provocano anche le cosiddette efflorescenze, un fenomeno che crea quel bianco sporco fastidioso. Si tratta di una decolorazione causata da depositi cristallini di sali sulle superfici in calcestruzzo. Queste sostanza sono costituiti da idrossido di calcio, sodio e potassio o carbonati, bicarbonati, cloruri, e solfati di calcio e magnesio.

Le infiltrazioni acqua terrazzo sono note per i danni che creano alla struttura portante e non solo del terrazzo. Ad un certo punto vedrai crearsi delle crepe in corrispondenza delle giunzioni tra una parete e l’altra e dovrai per forza di cose ricorrere all’intervento di personale specializzato.

 

infiltrazioni acqua terrazzo: rimedi e soluzioni da applicare

 

Vogliamo indicarti qui di seguito alcuni rimedi e relazione soluzioni per risolvere il problema dell’infiltrazione acqua terrazzo. Alcuni di esse sono davvero semplici per per altri c’è bisogno dell’intervento di un’azienda specializzata in questa tipologia di lavori.

 

Guaina Liquida in superficie

 

Si tratta di applicare una sorta di guaina liquida che risolve solo temporaneamente il problema dell’infiltrazione. Può essere di certo una soluzione momentanea in attesa di un intervento di drastico e risolutivo. Diciamo quindi che rappresenta un buon metodo per evitare che le infiltrazioni si propaghino a tutto il pavimento.

[amazon_link asins=’B00N0VAKEW,B06XFX9CQ7,B078HR5J32′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7c47f21-2a1e-11e8-97dc-5f825482deb4′]

 

Stuccare la crepa

Un altro metodo di risoluzione temporaneo è quello della stuccatura della creda dovuta all’infiltrazione. Anche in questo caso non siamo difronte ad un metodo risolutivo. E’ di sicuro un metodo temporaneo e che in alcuni casi tende anche a deturpare il pavimento stesso. Si applica in quei casi in cui la crepa incide solo minimamente sul pavimento e quindi in attesa di lavori di una certa dimensione si può applicare lo stucco. A tal proposito leggi anche la nostra Guida sull’applicazione dello stucco per le crepe nei muri.

[amazon_link asins=’B00BFSM7RA,B00PKDKZQ6,B06XB1N37V,B00C7R7B7Y,B001B4VDKK’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d1f95031-2a1f-11e8-b6d9-c73e6c63797d’]

 

Salva terrazza

In mercato ci sono dei prodotti chiamati “Salva terrazza” servono al consolidamento della pavimentazione e nella maggior parte dei casi se applicata prima dell’insorgere delle crepe tende a dare solidità al pavimento.Il prodotto ha proprietà idrorepellenti e tende ad rifiutare in modo naturale qualsiasi tentativo di infiltrazione. Guarda questo video per meglio comprendere i benefici:

[amazon_link asins=’B00FBIP5X8,B01LNP1IE2,B01M6ZDAV1,B00FRJDI7G,B00FA4MT78,B00HWRILQO,B00NNHJ0CQ’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7479a832-2a20-11e8-8bfe-fd65037ede29′]

Membrana di sottofondo

Un intervento di tipo risolutivo è sicuramente quello che prevede l’apposizione di membrane di sottofondo. Questo comporta un lavoro di ristrutturazione del pavimento (ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo sui costi della ristrutturazione casa) che comporta non solo dei costi importanti ma anche una serie di disagi per la tua abitazione. Abbiamo diversi tipi di membrana e qui di seguito vogliamo darti una panoramica generale su principali prodotti:

 

Membrane bituminose

Rappresentano il prodotto finale del distillato da petrolio e vengono prodotte in versione industriale quindi in rotoli facilmente fruibili e estendibili. Hanno una buona resistenza meccanica e sono un ottimo metodo per risolvere le infiltrazioni acqua terrazzo.

Membrane prefabbricate polimeriche

Si tratta di membrane sintetiche in cui è presente una piccola percentuale di petrolio. Sono solitamente create in PVC. Sono molto resistenti e hanno una buona elasticità. Questo fattore, l’elasticità è molto importante dato che come sai il pavimento può avere dei movimenti durante la sua vita ed una membrana elastica di certo non crea quelle piccole crepe che possono favorire le eventuali infiltrazioni. 

 

Membrane autoadesive

La tecnologia ormai non ha più confini e anche nell’edilizia ha trovato la sua giusta collocazione. Le membrane autoadesive per risolvere il problema delle infiltrazioni acqua terrazzo sono sostanzialmente come tutte le membrane ma non hanno bisogna della fiamma per essere applicate. Sono dotate di autoadesivo pertanto basta apporre sopra la superficie con un alto risparmio di tempi moriti dovuti alla preparazione della fiamma ossidrica.

 

Applicazioni liquide

Si tratta di prodotti liquidi più versatili che coprono tutta la superficie non lasciando scampo agli spazi di giunzione. Si trovano in commercio sotto diverse marche. Su Amazon hai la possibilità di acquistarli a prezzi di sicuro competitivi. Resistenti all’umidità e ai raggi UV, attualmente sono i maggiori utilizzati.

[amazon_link asins=’B00NNHJ0CQ,B00HWRI6EG,B00NIYFVBS,B00C3HJFRC,B00CBX026Q,B01N37Y91A,B01C4H88T6′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0d0b9738-2a25-11e8-b853-11a2c3116f83′]

 

Il nostro consiglio

Con questo articolo sulle infiltrazioni acqua terrazzo hai avuto modo di comprendere quali sono le tecniche ed i metodi attualmente presente sul mercato per risolvere il tuo problema. Ciò che ti suggeriamo è di contattare un esperto in edilizia per avere una valutazione della situazione onde evitare di applicare metodi non necessari. Se vuoi lo puoi fare anche grazie al nostro Servizi Tabbid.com mediante il quale puoi richiedere un intervento o un consiglio ad un esperto.

Se hai trovato interessante questa nostra guida, condividila con parenti e amici, per noi sarà motivo di grande orgoglio e a te non costerà nulla.