Oggi vogliamo parlarti del costo parete cartongesso.

Avrai già sentito parlare delle pareti in cartongesso perché di sicuro sei al corrente delle nuove tecniche di costruzione che vengono adottate per la costruzione degli ambienti di casa. Le pareti in cartongesso sono un ottimo mezzo per poter separare le stanze di modo da moltiplicare le stanze di una casa. L’adozione del cartongesso parte da molto lontano. Negli anni ’70 veniva adoperato per creare i contro soffitti. A tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come realizzarli.

 

 

Le pareti in cartongesso sono caratterizzate dal alcuni elementi fondamentali. Il primo è di certo l’ordinatura metallica, ossia il corpo portante della parete che può essere di diversi tipi:

  • ordinatura singola
  • ordinatura doppia
  • ordinatura accoppiata
  • ordinatura inscatolata

 

La parete deve avere anche il Tamponamento ossia la creazione di uno o più strati di pannelli in gesso rivestiti da lastre idrofile resistenti all’umidità oppure resistenti al fuoco ed altri agenti esterni in grado di deteriorare il pannello. Non bisogna dimenticare poi gli isolanti termici e acustici come ad esempio i diversi tipi di lane assorbenti  oppure le lastre di polistirene.

 

Costo parete cartongesso: tutti i prezzi del mercato

 

Il costo parete cartongesso si basa su diverse caratteristiche del pannello. Non esiste un prezzo fisso ma ci sono diverse variabili che andremo a vedere via via. Per prima cosa partiamo dalle soluzioni base:

 

Costo parete cartongesso BASE

 

Si tratta della parete in cartongesso con caratteristiche base. In questa soluzione abbiamo due panelli per lato, la stuccature sulle giunture e la lana di isolamento. Queste pareti solitamente sono di uno spessore che varia dai 4 cm fino ai 13 cm. Il costo parete cartongesso di partenza va dai 30 Euro al mq fino ai 35 euro al mq

 

Parete in cartongesso con caratteristiche Termiche

 

Si tratta di una parete particolare che ha caratteristiche termiche. Ciò significa che all’interno della struttura è presente una particolare lana o polietilene ad isolamento di tipo termico. queste pareti solitamente hanno uno spessore che può andare dai 6 cm fino ai 13 cm e il costo parete cartongesso varia dai 35 Euro al mq fino ai 38 Euro al mq

 

Parete Acustica

 

La parete in cartongesso di tipo acustico come dice lo stesso nome ha proprietà isolanti relativamente ai rumori degli ambienti adiacenti. Con questo tipo di parete solitamente si tende a costruire le pareti interne delle camere da letto. Anche loro all’interno presentano isolanti di lana di roccia o di lastre di polietilene. Il loro costo si aggira tra i 37 Euro al mq fino ai 40 euro al mq

 

Pareti resistenti all’umidità

 

Sono quelle pareti che hanno la proprietà dell’antimuffa e quindi dell’anti umidità. Sono consigliate per ambienti esposti a questo fattore come ad esempio le case che si trovano al piano terra oppure in mansarda. Il loro costo varia tra i 33 Euro al mq fino ai 35 Euro al mq. Queste pareti presentano solitamente uno spessore non inferiore ai 7 cm.

 

Pareti antifiamma (REI)

 

con questa dicitura indichiamo tutte quelle pareti che sono incombustibili e che quindi resistenti al fuoco o a possibili cause di incendio (a talk proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle cause dell’incendio in casa). Il coefficiente REI è dato dallo spessore delle lastre in esso contenute (60 – 120 – 180 cm) Il costo parete cartongesso per queste pareti varia dai 45 Euro mq fino ai 55 Euro al mq. Sono indubbiamente le più costose!

 

Considerazioni generali

 

Le pareti in cartongesso rappresentano un modo veloce per apportare diverse modifiche al tuo appartamento. Sono facile da installare e molto semplici da modificare. A tal proposito volgiamo metterti proprio qui un video che mostra come realizzarle:

 

 

Il costo delle pareti però non deve trarti in inganno. I costi che abbiamo evidenziato in questo articolo si riferiscono esclusivamente al costo puro della singola parete al netto di eventuali costi di manodopera e di materiali utilizzati. Prima di procedere con un acquisto ti consigliamo di riferiti a imprese specializzati nella costruzione. Se lo desideri, utilizza il pulsante Verde che trovi qui di seguito per ricevere preventivi gratuiti.

Se questo articolo sul costo delle pareti in cartongesso ti è stato utile allora condividilo con parenti e amici utilizzando i pulsanti Social che trovi qui di seguito. a te non costa nulla, per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.