Abbiamo ricevuto una mail, una richiesta: “sapete consigliarmi come pulire il ferro da stiro?”

Eccoci pronti a rispondere :)

Come pulire il ferro da stiro con caldaia o non, dalle incrostazioni di calcare che si formano andando ad intasare gli ugelli ed impedendo quindi al calcare di uscire liberamente, provocando il rischio di danneggiare i nostri “panni da stirare” ?!

 
Se vuoi evitare di utilizzare i prodotti in commercio, in quanto molto costosi ed aggressivi, puoi utilizzare la soluzione che ti stiamo per proporre, decisamente meno costosa e fai da te!

Puoi infatti optare per un’alternativa naturale a base di acqua e bicarbonato di sodio, in combinazione con un composto formato da una miscelazione di acqua distillata e aceto.

 

 

Come pulire il ferro da stiro: cosa ti serve per inziare

 

 

Come pulire il ferro da stiro

 

 

Ecco l’elenco delle cose che ti servono:

Di seguito ti spieghiamo come, in 4 semplici passi consequenziali, puoi portare a nuovo il tuo ferro da stiro!

 

Come togliere il calcare

 

 

Togliere il calcare dal ferro da stiro

 

 

 

Innanzitutto bisogna disincrostare gli ugelli da cui fuorisce il vapore sotto la piastra. Come? 

  1. Miscelare e mescolare quindi, 50% di acqua distillata e 50% di aceto, riempire quindi la caldaia del ferro e iniziare a far fuoriuscire il vapore fino a svuotare completamente il serbatoio.
  2. Lo step successivo è quindi la rimozione dei residui derivati dall’operazione spra descritta e quelli eventualmente già presenti sulla piastra.
  3. Far rafreddare il ferro, nel mentre, preparare il composto da utilizzare per la pulizia: 3 cucchiai di bicarbonato + 6 cucchiai di acqua fredda. Inumidire quindi un panno e passarlo sulla piastra.
  4. Successivamente passare un panno imbevuto di acqua e limone ed infine un panno asciutto.

Con questi semplici passaggi hai capito come pulire il ferro da stiro.

Ti possiamo comunque suggerire un ottimo prodotto, conveniente e poco impegnativo anche per il prezzo.  Lo abbiamo sperimentato per pulire il ferro da stiro e ci siamo trovati davvero bene. Se vuoi maggiori dettagli ti indichiamo il suo link:
Rayen 6096 Panno Pulisci Ferro da Stiro

 

Ritornando a noi questo articolo rappresenta una delle piu’ semplici procedure …  ma se navighi nella rete scoprirai che ci sono tante altre alternative.

A tal proposito ti proponiamo di vedere questo interessante video di  Framar Home in cui viene mostrata la procedura sopra riportata ma con ulteriori dettagli interessanti

 

 

 

 

Se invece vuoi farti una lettura divertente e capire il trucco su come pulire il ferro da stiro utilizzando il dentifricio oppure il sale ti consigliamo questo questo articolo pubblicato dal sito eticamente.net

 

 

Panni da stirare
Sapere come pulire il ferro da stiro è molto importante proprio perchè fa parte della manutenzione degli elettrodomestici di casa. Questa attività puo’ essere proposta anche come lavoretto di fai da te infatti ci capita spesso di vedere delle richieste aperte su Tabbid per la ricerca di qualcuno che sappia come pulire il ferro da stiro.

 

 

Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile allora condividilo tramite i bottoni Social che trovi qui di seguito … di sicuro potrà interessare ai tuoi amici.

Se invece vuoi aggiungere ulteriori dettagli all’argomento, scrivi qui di seguito nei commenti … di sicuro altri utenti apprezzeranno i tuoi suggerimenti.