Oggi vogliamo descriverti come aggiustare un telecomando cancello.

Piccoli e maneggevoli i radiocomandi, come dice la parola stessa, rientrano tra quei dispositivi che impiegano le onde radio come mezzo di trasmissione e che riescono a comandare un’operazione a distanza semplicemente pigiando un piccolo tasto.

Una vera e propria rivoluzione nel settore industriale ma anche in quello civile, così come in quello della ricerca e non in ultimo in quello ludico. Purtroppo però questo magico oggetto è soggetto a rotture o a cadute. Con questi semplici passi saprai come aggiustare un telecomando cancello.

 

Come aggiustare un telecomando cancello: la procedura

Quello che serve è:

  • un cacciavite
  • un saldatore
  • stagno
  • una pompetta aspira-stagno o treccia dissaldante
  •  il nuovo elemento con cui sostituirete quello rotto, in questo caso un quarzo nuovo

 

La prima operazione da fare è aprire delicatamente il telecomando estraendo la scheda dal suo alloggiamento. Controllate che le piste non siano bruciate, in seguito analizzate il quarzo. È possibile che uno dei due pin si sia dissaldato o peggio ancora si sia rotto.

 

come-aggiustare-un-telecomando-cancello

 

Nel primo caso potrete procedere effettuando una piccola saldatura nel punto in cui il pin è attaccato alla scheda, se invece l’elemento è rotto fate leva sul quarzo (utilizzando una pinzetta un taglierino o anche il cacciavite che vi siete procurati per aprire il radiocomando) e rimuovetelo delicatamente.

 

 

saldare-il-pin-del-quarzo

 

Ripulite la superficie dove andrete a collocare il nuovo elemento eliminando lo stagno delle precedenti saldature con l’apposita pompetta o con la treccia dissaldante.

 

ripulire-lo-stagno-dal-circuito

 

Piegate a 90° i due pin del quarzo e posizionatelo in sede – con i valori incisi verso l’alto – avendo cura di inserire i relativi pin nei fori corrispondenti.

 

saldare-il-quarzo

 

A questo punto con saldatore e stagno alla mano fissate il nuovo elemento da ambo i lati della scheda.

 

inserire-lo-stagno-col-saldatore

 

La riparazione è fatta!

Ora non ti resta che ri-assemblare il tutto: riavviata la scheda al supporto in plastica, inserire la batteria, richiudi e verifica il corretto funzionamento del tuo radiocomando tornato come nuovo!

 

Molti sono gli apparecchi che funzionano grazie ad un radiocomando, basti pensare alle moderne chiavi dei nostri autoveicoli, ai dispositivi per introdurre e disattivare un allarme o ancora – più comunemente –  a quelli che consentono l’apertura di cancelli automatici, saracinesche, box e garage.

L’attenzione e la cura che riservi a questo piccolo ma quanto mai indispensabile oggetto, il cui utilizzo è rientrato nella nostra quotidianità, è spesso lasciata al caso.

Considerate le dimensioni ridotte siamo soliti lasciare sbadatamente i radiocomandi in tasca o in borsa tra mille altri oggetti, dimenticarli nel cruscotto dell’automobile o ancora appoggiarli maldestramente su ripiani da cui possono facilmente cadere, non tenendo in considerazione la delicatezza degli elementi che lo compongono e rischiando di provocarne la rottura.

A chi non è mai capitato (magari durante una giornata di pioggia) di puntare dall’interno dell’abitacolo il radiocomando alla colonnina del cancello automatico aspettando invano l’apertura e di dover uscire in tutta fretta dall’auto per spalancare manualmente i battenti del cancello?

Un imprevisto che capita spesso e quasi sempre quando siamo di fretta per andare ad un appuntamento importante, quando abbiamo le mani impegnate a portare stra bordanti sacchetti della spesa o quando non abbiamo visto le previsioni del tempo e siamo usciti senza ombrello!

Il nostro radiocomando è definitivamente rotto, anche se il led continua ad accendersi i comandi non rispondono più. Cos’è successo? Appurato che la batteria non sia scarica, il malfunzionamento del dispositivo può dipendere da più fattori, uno tra questi – il più comune – è la rottura di uno o entrambi i pin del quarzo interno, ma non preoccuparti, da adesso saprai come aggiustare un telecomando cancello in pochi minuti grazie alla nostra Guida.

Come sai, vogliamo sempre dare grande valore ai nostri articoli e per questo motivo ti indichiamo qui il video dal quale abbiamo ricavato queste preziosi informazioni creato da Daniele Tartaglia dai un’occhiata.

 

 

Se questa guida su come aggiustare un telecomando cancello ti ha risolto il problema, condividila con parenti e amici usando i tasti Social che trovi qui sotto. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Se invece desideri cercare una persona che ti aiuti nel riparare il tuo telecomando allora usa Tabbid il Social Network dei Lavoretti, Semplice, Utile e soprattutto Gratis



Cerchi qualcuno che ti aiuti?