Puoi richiedere un bonus per sostenere gli studi universitari di tuo figlio solo se soddisfi specifici requisiti. Il voto del diploma è un elemento decisivo per l’accesso a questa opportunità.

Da oggi è possibile richiedere un bonus per sostenere gli studi universitari dei tuoi figli. Ecco cosa devi sapere assolutamente.

Recentemente è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento per richiedere e ottenere la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito per gli studenti in Italia. Questi bonus saranno ufficialmente attivi dal 31 gennaio, dando ancora qualche giorno per informarsi ulteriormente. Questa iniziativa è stata avviata alcuni anni fa, ma il Ministero della Cultura ha deciso di riproporre l’agevolazione per tutti i ragazzi meritevoli che potrebbero trovarsi in difficoltà economica.

La Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito sono entrambe cumulabili, ciascuna con un valore di 500 euro. Gli studenti hanno quindi la possibilità di usufruire di un bonus complessivo di 1000 euro, da spendere nelle attività o negli acquisti necessari per continuare gli studi.

Si tratta di un notevole supporto per le famiglie che ancora sostengono i propri figli nel percorso di studi post diploma, ma che potrebbero avere difficoltà ad affrontare tutte le spese necessarie.

Utilizzo delle Carte e Vantaggi

Ciascuna carta offre numerosi vantaggi per i giovani studenti ed è utilizzabile esclusivamente online. Le Carte consentono l’acquisto non solo di libri per gli studi accademici, ma anche di tutto ciò che può arricchire la cultura personale.

È possibile acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, film al cinema, spettacoli dal vivo, libri di qualsiasi genere, musica, articoli di editoria audiovisiva, abbonamenti a giornali settimanali e periodici, biglietti per musei, gallerie, aree archeologiche, eventi culturali, parchi naturali e corsi di formazione di danza, musica, teatro o lingua straniera.

Da non perdere:   Bonus Mamme 2024 arriva in Busta Paga?

Procedura per Ottenere le Carte

La Carta della Cultura Giovani è destinata a tutti i ragazzi residenti in Italia, provenienti da famiglie con un ISEE inferiore a 35.000 euro. Il bonus assegnato è utilizzabile dall’anno successivo a quello in cui il ragazzo beneficiario ha compiuto 18 anni.

La Carta del Merito, invece, è disponibile per gli studenti che hanno concluso gli studi di scuola superiore con una votazione d’esame di maturità di 100/100. Anche questa carta è utilizzabile nell’anno del 19° compleanno o comunque dopo l’anno del conseguimento del diploma di maturità.