Oggi vogliamo parlarti di come togliere la ruggine.

Prima di tutto sai che cos’è la ruggine? sai perché si crea? Leggendo le varie fonti reperite sul Web abbiamo scoperto che la ruggine è un composto spontaneo creato da ossidi di ferro di colore bruno rossiccio che avvia un processo di corrosione dei metalli che sono a contatto con due elementi fondamentali, l’ossigeno e l’acqua. Se ne vuoi sapere di più ti suggeriamo di ricercare su Google oppure di cliccare su questo link.

Sapere come togliere la ruggine è molto importante visto che nella nostra vita quotidiana ci troviamo sempre qualcosa di metallo che viene aggredito dagli ossidi di ferro. Esistono diversi metodi da utilizzare,  naturali oppure chimici.

Per prima cosa vediamo fin da subito come togliere la ruggine con sistemi naturali fai da te.

 

Come togliere la ruggine: metodi naturali

 

Come togliere la ruggine

 

 

 

I metodi che ti spieghiamo qui di seguito sono di facile esecuzione e prevedono l’utilizzo di sostanze naturali che puoi facilmente reperire in casa tua.

 

  • Usa il bicarbonato di Soda

Il bicarbonato di soda è una soluzione molto efficace per togliere la ruggine e le sue proprietà permettono di creare una sorta di pasta se mescolato con l’acqua.

Se devi togliere la ruggine da un metallo allora crea una soluzione liquida mescolando il bicarbonato con acqua calda. Fai in maniera da creare una sostanza densa che dovrai applicare sulla parte interessata dalla ruggine.

Lascia il composto per almeno 20 minuti e poi spazzola la superficie con uno spazzolino. Lava il tutto con acqua calda e ammira il risultato.

 

 

  • Usa l’aceto bianco

L’aceto è un’ottima sostanza per togliere la ruggine dal metallo. Non serve un’applicazione particolare, basta immergere il pezzo di metallo all’interno della soluzione per ameno ventiquattro ore prima di procedere alla rimozione tramite una paglietta da cucina o mediante una spazzola.

Diversamente da altre sostanze, devi attendere un po di ore prima che l’aceto compia la sua azione nei confronti della ruggine.

 

  • Usa una patata

Adesso di sicuro ti starai chiedendo, ma come una patata? esatto, se vuoi utilizzare un metodo alternativo, taglia una patata e versaci sopra del liquido per i piatti. Strofina la patata immersa nel liquido lavapiatti direttamente sulla superficie dove si trova la ruggine e in un paio di ore otterrai un ottimo risultato. Sembra che la patata a contatto con la soluzione per lavare i piatti crei una sorta di reazione chimica che in qualche modo risulta essere corrosiva nei confronti della ruggine. Oltre alla patata si può utilizzare in alternativa il limone, l’effetto sarà lo stesso.

 

Come togliere la ruggine dai tessuti

 

In molti ci hanno domandato come togliere la ruggine dai vestiti. Siamo andati a scoprire il metodo più efficace che vogliamo descriverti in questa guida.

Sembra che la soluzione ideale sia quella di creare una miscela fatta di acqua e succo di limone ma attenzione al procedimento:

  1. crea la soluzione
  2. applicala sulla parte interessata ma attenzione a non farla asciugare altrimenti vanificherai il risultato
  3. metti il capo subito a lavare di modo da dare più forza all’azione pulitrice del limone.
  4. se la macchi di ruggine è molto estesa e soprattutto compatta, aiutati con del sale da cucina.

 

 

Togli la ruggine dalle piastrelle

 

E’ il solito problema che si ripresenta nei bagni delle case, si crea quella specie di alone marrone che segue la scia delle gocce che cadono dai rubinetti sulla porcellana o sulle piastrelle.

Esiste una soluzione molto efficace composta da pasta di borace e succo di limone. Crea questa mescola e applicala sulla parte interessata dalla ruggine, falla agire per qualche minuto e poi rilava il tutto. Se invece vuoi passare ad un composto già fatto e pronto da usare segui questo scopri di più su questo prodotto:

TOGLIRUGGINE PER MARMI LUCIDI elimina macchie superficiali di ruggine e ossidi metallici su pietre naturali lucide senza rovinare la lucidatura della superficie

 

Potresti essere interessato anche a leggere “Come pulire il marmo”

 

Se invece vuoi sapere come togliere la ruggine con un metodo alternativo, ti invitiamo a guardare questo video creato da SecretSource che descrive come intervenire tramite l’elettrolisi.

 

 

Se hai trovato interessante questa guida su come eliminare la ruggine  allora condividila con parenti e amici utilizzando i bottoni Social che trovi qui sotto. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Se invece desideri delegare un lavoretto a chi ritieni più competente per avere maggior tempo libero allora visita la nostra piattaforma Tabbid che ti permette di incontrare qualcuno che possa darti una mano nei lavoretti di casa.

 

 

Cerchi qualcuno che ti aiuti?