Macchie di vino, finalmente con questa guida passo passo saprai come toglierle.

Hai versato accidentalmente il vino rosso sul tuo vestito oppure sulla tovaglia? hai provato a lavare e rilavare ma non è mai andato via l’alone rosso? allora sei nel posto giusto perché adesso, tramite la nostra guida saprai come rimuovere le macchie di vino rosso dai tessuti.

Oltre a spiegarti come fare, abbiamo preparato per te, questo documento in versione scaricabile  così da poterlo consultare ogni qual volta ti troverai a smacchiare queste fastidiosissime macchie. Continua nella lettura e al termine troverai il PDF come promesso.


 

Macchie di vino: i prodotti da utilizzare

Le macchie di vino sono davvero difficili da togliere soprattutto se il vino è rosso. Di sicuro ti sei ritrovato nel caso di dover smacchiare la tovaglia oppure un paio di pantaloni. Per prima cosa ti dobbiamo dire di non usare l’acqua calda perché questa potrebbe peggiorare la situazione aumentando di ampiezza la macchia che stai cercando di togliere.

Se sei a casa e non hai la possibilità di acquistare alcun prodotto commerciale allora utilizza i prodotti naturali che ti indichiamo qui di seguito e vedrai che risolverai il tuo problema. Se invece vuoi adottare un prodotto che si trova in commercio, ti indichiamo quello giusto, quello che ti smacchierà il tessuto.

Vediamo adesso cosa fare.

 

Spremuta di limone

Prendi due limoni e spremili nel bicchiere, poi prendi il detersivo liquido e aggiungine solo un cucchiaio. Mischia il tutto creando così una soluzione omogenea, non importa se il detersivo non si è sciolto completamente nel succo di limone, l’importante è che le particelle dei due elementi si siano mischiate per la maggior parte della loro quantità. Versa la soluzione sulla macchia e lascia agire il composto per almeno 40 minuti. Una volta trascorso questo tempo effettua un bel risciacquo con acqua fredda.

 

Il Sale

Avresti mai pensato di utilizzare il sale per smacchiare i tessuti dalle macchie di vino? ebbene si stiamo parlando proprio del sale. Se ti trovi nel caso di una tovaglia macchiata dal vino rosso, applica subito il sale sulla parte interessata, se riesci e se ce l’hai in casa puoi usare anche il sale grosso per cucinare. Lascia agire il sale in maniera tale che la macchia tenda a dissipare la sua umidità. A questo punto, dopo circa trenta minuti, metti a lavare la tovaglia e vedrai che la tua macchia di vino scomparirà. Ci teniamo a dirti però che questo metodo funziona con macchie di lieve entità.

 

Acqua Gasata

Di sicuro avrai visto qualcuno al ristorante che all’improvviso ha versato un po di acqua gasata sulla sua camicia bianca. Ecco proprio così, l’acqua gasata rappresenta un’ottimo rimedio per togliere le macchie di vino dai tessuti. Ovviamente essendo un rimedio così blando non ti aspettare che il tuo vestito sarà subito pulito dopo l’applicazione. Di sicuro dopo il lavaggio in lavatrice ci saranno buone possibilità che la macchia sparirà senza troppa fatica visto che è stata pre-trattata.

 

Se vuoi, leggi anche: Come togliere le macchie di sangue

 

Pasta per i denti (dentifricio)

Il dentifricio è un ottimo elemento per smacchiare il tessuto dalle macchie di vino soprattutto se questa è vecchia. La sua applicazione va fatta una volta che la macchia non è più umida. Diciamo che questo metodo va applicato poco prima di mettere il vestito al lavaggio a mano o in lavatrice. Il nostro suggerimento è quello di lasciare il dentifricio per almeno 30 minuti. Prima di mettere a lavare la tua camicia o la tua tovaglia però assicurati di aver effettuato un buon risciacquo.

Sapone di Marsiglia (adatto per macchie fresche)

Il nostro ben amato sapone di Marsiglia è un po’ come un rimedio utile per qualsiasi soluzione di pulizia. Strofina delicatamente il tessuto con un po di sapone di Marsiglia e vedrai che dopo il lavaggio in lavatrice la tua camicia o il tuo vestito saranno completamente senza alcuna macchia rossastra. In alternativa al sapone di Marsiglia puoi sempre utilizzare il sapone liquido.

 

Borotalco (per asciugare il vino in eccesso)

Chi di noi non conosce il borotalco? in questo caso però lo dovrai utilizzare per assorbire il vino in eccesso che si è versato sul tessuto. Il borotalco non è un vero e proprio smacchiatore naturale ma di sicuro agevola il lavaggio successivo. Noi ti suggeriamo di utilizzarlo visto che male non fa. In alternativa al borotalco puoi utilizzare dell’amido di mais che ha la funzione di assorbire la macchia di vino.

 

Sapone e acqua ossigenata

Questa soluzione va applicata con molta cura. Non eccedere con l’acqua ossigenata altrimenti potresti lasciare degli aloni sul tessuto. Noi ti suggeriamo di applicare la soluzione mediante uno spruzzino direttamente sulla macchia. Non ti consigliamo di strofinare con la spugnetta ma di lasciar agire il composto per almeno trenta minuti. Al termine del tempo, procedi con il lavaggio a mano o in lavatrice.

Bicarbonato di sodio e vino bianco

 

Sembrerà strano ma adesso il vino ti viene in aiuto. Se ti trovi nel caso di una macchia di vino applica tempestivamente del vino bianco sulla stessa fino a coprire tutta la superficie interessata. Procurati del bicarbonato di sodio spargilo fino a creare una sorta di patina che copre tutta la macchia. Lascia a riposo il tutto per almeno due ore e mazza e dopo metti il tuo tessuto a lavare.

 

Aceto (per tessuti delicati)

Se il tessuto che hai macchiato è di quelli delicati allora applica subito questo metodo. Prepara dell’aceto ed un fazzoletto possibilmente bianco. Applica il fazzoletto intriso di aceto e acqua direttamente sulla macchia e lascia il tutto cosi’ per almeno trenta minuti. Passato il tempo metti il tutto al lavaggio a mano o in lavatrice.

 

Come ti avevamo promesso, ti indichiamo il prodotto commerciale che puoi utilizzare in alternativa ai metodi che ti abbiamo descritto in questa nostra Guida. Il prodotto si trova su Amazon e presenta una buona recensione, per questo motivo ci teniamo a segnalartelo come soluzione per le macchie di vino.  

Il prodotto si chiama  Evergreen Labs, Inc. Wine Away – Smacchiatore per vino in bomboletta spray di plastica, 355 ml . Guarda come si presenta

 

Smacchiatore per tessuti

 

 

E adesso come ti avevamo promesso potrai scaricare questa semplice guida e tenerla sempre con te visto che i rimedi naturali sono sempre utili ed efficaci. Con un semplice click avrai tutto il necessario per sapere come togliere le macchie di vino.

Macchie di vino come toglierele Tabbid

Se hai trovato utile questa nostra Guida che  illustra come togliere le macchie di vino, allora condividila con parenti e amici mediante i bottoni Social che trovi qui sotto, per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Ti ricordiamo sempre di dare un’occhiata alla lista di lavoretti che altre persone richiedono qui su Tabbid. Se vuoi sapere di più visita l’elenco completo.

Se invece desideri richiedere l’aiuto di un nostro Tabbider risolvendo un tuo problema, allora perché non pubblicare un annuncio sfruttando la nostra piattaforma. Se lo desideri leggi come funziona Tabbid.