Oggi vogliamo spiegarti come verificare la velocità ADSL.

Ti sarai trovato nel caso di avere una connessione internet molto lenta senza mai sapere il perché, oppure hai sempre voluto capire quanto fosse la reale velocità della tua ADSL appena attivata presso quello o questo gestore. Da oggi con la nostra Guida su come verificare la velocità ADSL saprai la tua reale velocità per caricare o scaricare documenti o altri file dal web.


 

Come già saprai tutti i gestori dichiarano nel loro contratto di adesione una determinata velocità di Upload (quando carichi i file su un determinato sito web) e di Download (quando scarichi file da un sito internet). E’ importantissimo sapere l’effettiva velocità della tua connessione perché se verificherai che i valori dichiarati sono inferiori a quanto effettivamente stai utilizzando, potrai richiedere di intervenire a livello tecnico sulla tua linea adsl. Parlando però sempre in termini di legge ogni operatore è obbligato a fornire ai propri clienti una soglia minima garantita che deve essere di almeno 7,2 mega secondo quanto stabilito dall’Autorità garante.

Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento ti suggeriamo di consultare il sito Altroconsumo.

 

Come verificare velocità adsl: le risorse disponibili online

 

Per prima cosa ti dobbiamo dire che non serve scaricare sul tuo Pc software particolari o di un peso eccessivo. Ci sono delle risorse online che sono davvero formidabili. Basta collegarsi, avviare il test e subito avrai il risultato della tua velocità ADSL.

 

Speedtest

E’ definito il miglior sito per effettuare il test di velocità dell’ADSL. Semplice da usare e soprattutto immediato. Il sistema ti offre un insime di risultati importanti quali il ping (latenza) la velocità in Upload e la velocità in Download.

 

Speedtest per adsl

 

Una volta che sei sul sito clicca su INIZIA TEST e attendi qualche secondo. In brevissimo tempo avrai i dati che ti abbiamo appena detto e potrai anche condividerli, per esempio con il tuo gestore, per dimostrare la reale velocità ADSL.

Nel menu impostazioni potrai anche cambiare l’unità di misura oppure modificare alcuni dati tipo il fuso orario e la lingua. E’ uno strumento molto potente e soprattutto efficace. Ti suggeriamo di provarlo anche adesso per vedere se la tua ADSL sta lavorando ad una velocità accettabile.

Un dato molto interessante e davvero curioso è il numerino che si trova in basso a destra dell’immagine che abbiamo qui sopra riportato. Quel numero in continuo cambiamento rappresenta il numero di test che gli utenti fanno sulla piattaforma Speedtest.

 

SOS TARIFFE

 

Questo sito offre un servizio aggiuntivo rispetto a Speedtest o meglio oltre ad effettuare il test di velocità ADSL ti propone l’operatore telefonico più veloce nel tuo comune. Il sito recita  che grazie a più di 500.000 speed test ADSL sono in grado non solo di dirti la velocità della tua connessione ma in più anche la compagnia telefonica che eccelle  nel tuo comune. In questo modo ciascun utente avrà la possibilità di scegliere la tariffa migliore in base alle sue esigenze di velocità.

 

SOS Tariffe

 

L’utilizzo del test è davvero semplice, basta indicare il Comune, la velocità nominale (ossia quella che viene dichiarata dal tuo operatore) e premere PROSEGUI. Nella seconda schermata, il sistema ti chiede alcune informazioni relative alla tua spesa mensile e al tuo CAP. Tutto qui, adesso proseguendo otterrai il risultato del tuo test di velocità ADSL.

Ti suggeriamo di utilizzare questo sistema nel momento in cui sarai propenso di cambiare il tuo gestore. In questo modo potrai ottenere il prezzo migliora da valutare sulla base delle tue reali esigenze.

 

Da cosa dipende la velocità dell’ADSL?

 

Diventa doveroso però indicare le reali cause che possono influenzare la velocità ADSL. Qui di seguito abbiamo ricercato le principali motivazioni:

 

  1. La versione del tuo browser (sistema per navigare) non è aggiornatissimo. Questa causa potrebbe rallentare la tua navigazione
  2. Orario in cui si cerca di navigare. E’ normale che in orari di picco, la connessione diventi più’ lenta.
  3. Condizioni climatiche
  4. Il numero di dispositivi collegati alla rete wifi di casa
  5. Applicazioni aperte che succhiato byte (vedi video di Youtube)
  6. Tipo di collegamento che si utilizza in casa, WiFi o cavo.

 

Come vedi ci sono una serie di cause che potrebbero determinare la lentezza della tua connessione ADSL. Prima di fare il test accertati che ogni punto qui sopra esposto sia stato verificato.

 

Con questa Guida finalmente potrai verificare la tua velocità ADSL. Speriamo tanto che ti possa essere utile per comprendere effettivamente cosa determina la lentezza della tua connessione. Se ritieni che questi suggerimenti siano utili allora condividili con parenti e amici utilizzando i bottoni Social qui sotto, per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

Non dimenticarti di consultare i lavoretti disponibili nella nostra piattaforma Tabbid e se lo riterrai necessario potrai anche tu richiedere l’aiuto di un Tabbider altrimenti registrati offri il tuo aiuto a chi richiede un servizio.