Oggi vogliamo parlarti della scelta delle scale.

Quando si parla di versatilità nel design e nei tipi di materiali utilizzati, una scala può superare di gran lunga tutti gli altri componenti architettonici di una casa.

 

Con l’architettura e i design moderni, le performance e gli stili delle scale si sono evoluti nel corso degli anni. Se stai costruendo la tua casa, se la stai ristrutturando o semplicemente vuoi cambiarne una o più scale del tuo appartamento o studio, sappi sin da ora che avrai davvero l’imbarazzo della scelta quanto a stili, modelli e caratteristiche funzionali.

Perché una scala è molto di più che un semplice complemento di arredo. Meglio dunque prendere nota delle seguenti informazioni utili ad orientarsi al meglio nella scelta delle scale.

 

Scelta delle scale: materiali utilizzati

 

Ecco di seguito riportati i materiali con i quali oggi una scala può esser costruita:

Calcestruzzo

Il calcestruzzo è il materiale più comunemente usato per costruire una scala. Una buona ragione per preferirlo è che acquisisce la forma che più desideriamo per le nostre scale. Le scale curve e a chiocciola possono essere facilmente realizzate dal calcestruzzo. L’unico svantaggio di una struttura in cemento è che non sembra visivamente accattivante.

Pietra

Un altro materiale comunemente usato per la costruzione delle scale è la pietra, nelle sue varie declinazioni e lavorazioni. Essa offre colore e consistenza: il marmo e il granito sono sicuramente le pietre maggiormente usate in contesti in cui si bada molto all’eleganza. Per le case con pavimenti in marmo, la scala realizzata con questo materiale è la scelta preferita e la più ovvia, ottima opzione per le scale in un ingresso o negli uffici dei professionisti. Il marmo aggiunge eleganza al design e può essere scolpito in forme diverse a piacere.

Legno

Uno dei materiali più confortevoli da usare per una scala è il legno. Questo materiale, solo apparentemente rustico, si adatta a diverse forme di design in interni come quello contemporaneo e quello tradizionale. Se destinate per gli interni moderni, è meglio abbinarli ad altri materiali.

Vetro

Vuoi conferire alla tua casa un aspetto ultra moderno? In questo caso il vetro è decisamente la scelta migliore per la tua scala, meglio ancora se abbinato ad elementi in metallo. Fino a qualche tempo fa, il vetro era considerato un materiale estremamente delicato, oggi non è così. Sono stati messi a punto degli interventi mirati a rendere questo materiale più robusto. Non essendo un materiale in ogni caso durevole quanto il cemento o il legno, il vetro richiede un’elevata manutenzione.

Metallo

Il metallo è uno dei materiali in assoluto più resistenti e versatili da utilizzare per la costruzione di una scala. Tuttavia, essendo di per sé soggetto alla corrosione e alla ruggine, non è di certo scelta consigliabile per le scale da esterno. Le scale in metallo rappresentano però un’ottima opzione per gli ambienti con vincoli di spazio.

 

Abbinamento di colori e stili: a ciascuna casa il suo

 

Se desideri una scala in ferro, bellissimo è l’abbinamento tra il colore nero e la vernice color oro. Naturalmente, c’è sempre la vernice grigia perfetta per un effetto elegante senza tempo. Se scegli invece di usare cemento e ceramica, dovresti preferire un colore chiaro se vuoi conferire maggiore luminosità all’ambiente. C’è chi preferisce colori vivaci per le scale da inserire nei corridoi scuri.

Tuttavia, l’abbinamento perfetto dipende dall’ambiente in cui la scala sarà destinata ad essere collocata. Ad esempio, in una casa con parquet in legno, scegliere una scala in granito non è certo l’ideale dal punto di vista della perfezione estetica. Tuttavia oggi le aziende specializzate nella fornitura di scale offrono oggi un ventaglio assai ampio di abbinamenti in grado di accontentare proprio tutti.

Inoltre, sono disponibili le scale prefabbricate, veri e propri elementi d’arredo che offrono la possibilità di scegliere le finiture secondo le preferenze e in base agli ambienti. Ad esempio, ne esistono modelli con struttura in metallo e gradini in legno o in vetro, da scegliere nelle finiture maggiormente adatte all’ambiente.

 

Cosa in merito alle tipologie?

 

Anche una scala in legno o in ferro, dall’aspetto antiquato, se inserita negli ambienti adatti, non risulta mai fuori moda ma sempre attuale e di classe.

Ecco che esistono diversi tipi di scala che sono da preferire in base alla collocazione.

  • Scale a giorno, che richiedono un po’ di spazio;
  • Scale a sbalzo in cui i gradini sono fissati direttamente alla parete;
  • Scale a chiocciola, ideale per spazi ristretti;
  • Scale monolitiche, realizzate interamente in metallo con gradini saldati al palo centrale come se si trattasse di un unico pezzo;
  • Scale prefabbricate, soluzioni assai pratiche ed altamente personalizzabili;
  • Scale elicoidali, che “ruotano” ed hanno gradini fissati direttamente sulla parete;
  • Scale speciali, concepite per condizioni di spazio particolari.

 

Ora che hai le idee decisamente più chiare sulla scelta delle scale, hai già deciso quale scala scegliere?

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con parenti e amici utilizzando i pulsanti Social che trovi qui in basso. A te non costa nulla ma per noi è motivo di grande orgoglio.