Oggi vogliamo parlarti di come scegliere frigo portatile.

Dopo il boom economico degli anni ’60 il frigorifero per uso domestico è passato da status simbolo e sinonimo di lusso a immancabile elettrodomestico per tutti.  Con gli anni ’90 ha cominciato poi pian piano a farsi avanti l’idea di frigo portatile ovvero l’idea del raffreddamento degli alimenti anche in condizioni di mobilità.

Ora, nel 2018 siamo tutti d’accordo che avere un frigo portatile torna sempre utile. Questo tipo di frigo è pratico, maneggevole e di dimensioni ridotte. Che tu ne stia cercando uno per il campeggio, per una gita in barca, per un pic-nic o per un lungo viaggio in auto, qui di seguito ti proponiamo una piccola guida pratica su come scegliere un buon frigo portatile.

 

Scegliere frigo portatile: alcuni dettagli

 

Prima di addentrarci nell’argomento è bene fare un’importante distinzione. I meno pratici potrebbero confondere due tipi di prodotti che non sono del tutto uguali: i frigo portatili elettrici o a gas, e le ghiacciaie o borse termiche.

 

Il frigorifero portatile è molto più simile a un mini-frigo e consente di raffreddare / mantenere raffreddati i cibi grazie ad un sistema di raffreddamento interno, che può essere elettrico oppure a gas.

 

La ghiacciaia, invece, non dispone di un sistema di raffreddamento interno, e richiede l’utilizzo di tavolette di ghiaccio per portare e mantenere gli alimenti alla temperatura desiderato. Questo significa che al suo interno la temperatura non può mai arrivare ai zero gradi centigradi e che il raffreddamento dura solo qualche ora: il tempo che il liquido presente nelle tavolette di ghiaccio si sciolga.

 

Sul mercato (nei negozi e ancor più su internet) le tipologie di frigo portatile sono praticamente infinite: esistono tantissimi modelli con differenti caratteristiche (dimensioni, consumo energetico, ecc.). Se vuoi dilettarti a confrontare tutti i modelli e prezzi dei frigoriferi portatili in commercio, un comparatore come freddoportatile.com potrà certamente aiutarti a fare un analisi completa per scegliere frigo portatile, ma se non hai tanto tempo (o voglia) per approfondire, la seguente guida sicuramente ti permetterà di apprendere quello che ti basta per sapere più del 80% delle persone che si appresta ad acquistare un frigo portatile.

 

Scegliere frigo portatile: una scelta ragionata

 

Come detto sopra, il frigo portatile, per quanto riguarda l’effetto del raffreddamento, ha una marcia in più rispetto alle ghiacciaie / borse termiche.

 

Mentre le borse termiche tendono inizialmente a ghiacciare (spesso anche a rovinare) bevande e cibo per poi permettere in relativamente poco tempo alla temperatura di risalire a quella ambiente, il frigo portatile elettrico o a gas è in grado di mantenere una temperatura costante, che in genere si attesta all’incirca tra i 15 e 20 gradi di differenza in meno rispetto all’ambiente circostante.

 

Questo vantaggio però ha il suo prezzo da scontare (soprattutto per quanto riguarda il portafoglio). È purtroppo naturale che a un consumo energetico superiore corrisponda una spesa in più.

 

Troverai una grande varietà di dimensioni sia per quanto riguarda i frigoriferi portatili che per  le ghiacciaie: dai piccoli contenitori per single che magari vogliono semplicemente godersi una bella bibita fresca ai frigo pensati per intere famiglie che possono contenere volumi pari a 50 litri.

 

Attenzione, però: quando prenderai la tua decisione in merito alla grandezza del frigo portatile, oltre a ragionare su quante persone vuoi sfamare e dissetare, tieni anche in considerazione la grandezza del bagagliaio della tua auto o di qualsiasi altro posto dove manterrai questo tuo nuovo strumento.

 

Gli extra sono sul serio un lusso inutile?

 

Nella scelta di un frigo o una ghiacciaia portatile non basare le tue decisioni solo sul prezzo. Quando si decide di comprare uno strumento come un frigo portatile è bene partire dal tipo di utilizzo che ne volte fai, per garantirvi il miglior apparecchio per le vostre esigenze. Ad esempio: sei amante dei viaggi on the road? Allora è probabile che il frigo portatile che fa per te è quello che si può collegare all’accendi sigari, ovvero un frigo a 12 Volt. Pensa a quanto potrebbero migliorare le tue avventure in auto avendo sempre cibo e bevande fresche a portata di mano.

 

Oppure, sei un grande consumatori di prodotti surgelati? In tal caso una ghiacciaia, semplice ed economica, potrebbe essere un’ottima compagna di viaggio nel tragitto tra il supermercato e casa tua, per mantenere i cibi alla giusta temperatura ed evitare che nello spostamento da un freezer all’altro si scongelino.

 

Le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di un frigo portatile sono:

 

  • la sua capienza ovvero la capacità (misurata in litri)
  • il sistema di raffreddamento utilizzato: a gas, elettrico o “passivo” (ovvero a mattonelle di ghiaccio)
  • il voltaggio con cui lavora (12 v, 220 v, 12-220 v) nel caso si tratti di un frigo elettrico
  • l’autonomia (consigliata con un minimo di 2-3 ore, ma può raggiungere anche le 5-6 se tenuto all’ombra e al fresco)

 

Se questa guida per scegliere frigo portatile ti è stata utile allora condividila con parenti e amici. A te non costa nulla, per noi sarà motivo di orgoglio.