Oggi vogliamo parlarti di come migliorare il tuo giardino.

Se vuoi dare un nuovo aspetto al tuo giardino… sappi che esistono decine di diversi approcci, e che molti di questi sono facilmente accessibili a tutte le tasche. Ma come fare? E a che cosa bisogna stare attenti?

 

In primo luogo, concentriamoci su pareti sgradevoli e/o poco valorizzate, pur fondamentali: pensate a quelle pareti che confinano con un capanno, o che magari hanno elementi necessari come il contatore gas o un quadro elettrico. Si tratta di pareti che non possono certamente scomparire, ma che puoi comunque valorizzare al meglio, soprattutto se il tuo non è un grande giardino.

 

Come migliorare il tuo giardino: quelli più estesi

 

Di fatti, per i giardini di dimensioni più estese, celare qualche elemento alla vista può essere più semplice attraverso un gioco di siepi, piante rampicanti e così via. Purtroppo, però, un muro poco attraente è spesso più imponente proprio nei giardini più piccoli, perché occupa una grande porzione relativa della vista e corre così il rischio di diventare un elemento dominante nello spazio esterno. Ma come “nascondere” un brutto angolo del vostro giardino, trasformandolo in una risorsa?

Ora, la prima cosa che devi fare è porti una serie di domande che influenzeranno la tua scelta finale: possiedi interamente questo muro o è in comune con il tuo vicino? hai la possibilità di fare delle modifiche permanenti o solo temporanee? Le modifiche a questo muro hanno necessità di qualche autorizzazione? Il muro è visibile dalla strada? Il muro è portante o no?

[amazon_link asins=’B00GFP5SI8,B0742BM4NX,B071KPXJ5Z,B078YXVZFC,B008P9E4V4,B007KJMNCM,B00U6E9C4A’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bdae17ff-8a06-11e8-9391-c9e676285ac8′]

 

Una volta che ti sarai poste tutte queste domande, giunge il momento di dare le risposte e di scegliere che cosa fare. Naturalmente, il primo e più semplice modo per dare al muro una nuova dignità è quello di mettere delle piante rampicanti, oppure delle viti: sarà sufficiente – invece di piantare direttamente sul muro – coltivare le viti su un robusto traliccio di fronte al muro, in maniera tale che possa essere schermato: si tratta peraltro di un metodo particolarmente utile se non si possiede il muro – perché magari trova in una proprietà confinante – oppure non si possono coltivare viti direttamente su di esso.

Un’altra alternativa è quella di applicare dei pannelli artistici: una soluzione che sta andando sempre più di moda, e che sono in grado – a fronte di un costo economico molto competitivo – di rigenerare totalmente il vostro spazio esterno.

Molti tipi di pannelli artistici, per la maggior parte in metallo, possono essere personalizzati e attaccati a un muro esistente. I pannelli sono disponibili in diversi modelli e trame, e possono unirsi direttamente al muro come elementi decorativi.

[amazon_link asins=’B07BXV35SM,B078K6T78M,B07B2T7DYB,B01LBHTQTQ,B079QBXRS5,B06XZVH6QQ,B079QFPJMK,B07B9TH6N3′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4d27837-8a06-11e8-9b72-c1aeed0b71be’]

 

Per quanto ovvio, puoi poi scegliere di posizionare degli elementi frontali al muro, ma non attaccati: si tratta di una soluzione utile se volete mantenere un percorso tra il muro e gli elementi frontali (perché magari, come abbiamo già detto, si trovano degli elementi come i contatori). Prova a posizionare tali elementi davanti al muro, come ad esempio una serie di canne di bambù: il risultato sarà assicurato!

Se hai trovato utile questo nostro articolo, condividilo con parenti e amici usando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla invece per noi è motivo di grande orgoglio.

[amazon_link asins=’B07BXV35SM,B078K6T78M,B07B2T7DYB,B01LBHTQTQ,B079QBXRS5,B06XZVH6QQ,B079QFPJMK,B07B9TH6N3′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4d27837-8a06-11e8-9b72-c1aeed0b71be’]