Come sempre, Apple non presenta una sola versione, ma quattro, ognuna con caratteristiche differenti. Oltre ai classici modelli “basic” ci saranno, infatti, altre due versioni più avanzate le cosiddette versioni “Pro”.
- iPhone 15: con display OLED da 6,1″ con Dynamic Island, chip A16, due fotocamere
- iPhone 15 Plus: con display OLED da 6,7″ con Dynamic Island, chip A16, due fotocamere
- iPhone 15 Pro: con display OLED da 6,1″ con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, tre fotocamere con sensore LiDAR
- iPhone 15 Ultra: con display OLED da 6,7″ con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, tre fotocamere (di cui una con zoom periscopico) con sensore LiDAR
Tra le grandi novità, indubbiamente l’uscita della versione “Ultra” che sostituirà la precedente “Pro Max” e sarà dotato di uno zoom periscopico che, secondo i rumors dovrebbe arrivare fino a 6x. Questa lente periscopio, consentirà di assorbire la luce dal sensore di immagine garantendo una distanza superiore tra i componenti della fotocamera. Una tecnologia avanzata peraltro, già impiegata da altri marchi tra cui proprio Samsung e Huawei.
Caratteristiche Tecniche
Ovviamente, la distinzione netta, oltre ai precedenti modelli, ci sarà anche tra le versioni base (iPhone 15 e iPhone 15 Plus) e quelle avanzate (iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra), soprattutto dal punto di vista tecnico. Quest’ultimi, avranno sicuramente un hardware più sofisticato (chip A17 a 3nm e fino a 8 GB di RAM) a differenza dei due precedenti che, molto probabilmente saranno riproposti con le configurazioni del modello precedente ovvero, con chip Apple A16 Bionic e 16 GB di RAM LPDDR5
Addio al Notch
Novità importantissima anche per il display che prevede la definitiva scomparsa del notch che sarà sostituito dalla Dynamic Island (una sorta di riquadro adattivo per le notifiche). La differenza però è che solo le versioni Pro e Ultra avranno la tecnologia ProMotion (e refresh rate adattivo da 1Hz a 120 Hz) e Always On offerto dal pannello LTPO.
Colori e Dimensioni
Non si conoscono ancora con certezza tutte le colorazioni dei nuovi modelli, ma secondo alcune indiscrezioni saranno rosso scuro, rosa, giallo e verde.
Dovrebbero restare invariate le dimensioni rispetto ai precedenti modelli con i relativi schermi da 6,1″ (iPhone 15 e 15 Pro) e da 6,7″ (iPhone 15 Plus e Ultra). L’unica differenza potrebbe presentarla l’ex modello Pro Max. la versione Ultra, infatti, dovrebbe presentarsi con un design più sottile ed elegante soprattutto per quanto riguarda le cornici del display da far concorrenza a quelle dello Xiaomi 13 con 1,81 mm. E la Apple, potrebbe arrivare a solo 1,55 mm nella versione Ultra.
Fotocamera e Ricarica
Confermate, come ogni anno, le due fotocamere per i modelli iPhone 15 e 15 Pro e tre con sensore LiDAR, per le versioni Pro e Ultra. Per tutti i modelli, invece, sarà previsto un vero e proprio salto di qualità con il passaggio dai 12 ai 48 megapixel.
Altra importante novità è rappresentata dal connettore USB-C (permettono una velocità di ricarica maggiore) che sostituirà il precedente Lightning. Ci sarà un connettore 2.0 per le versioni iPhone 15 e Plus e 3.2 per i modelli Pro e Ultra.
Prezzo e Data di Uscita
Non c’è ancora una data ufficiale per l’uscita dell’iPhone 15, ma alcune fonti attendibili ne ipotizzano la presentazione per il 13 settembre e il successivo lancio per il 22 settembre 2023. I prezzi, invece, dovrebbero restare più o meno invariati rispetto alle versioni precedenti.