Giardinaggio fai da te? ecco la guida del principiante per iniziare una nuova avventura.

Se stai pensando di pianificare il tuo primo progetto di giardinaggio fai da te e non hai la minima idea da cosa incominciare, i nostri consigli ti aiuteranno a portare a buon fine il tuo sogno in modo semplice e pratico. Sapere da dove incominciare farà la differenza per procedere giorno dopo giorno nella costruzione del tuo giardino. Prima di procedere però bisogna fare alcune considerazioni fondamentali.

 

 

Giardinaggio Fai da te: quale tipo di giardino vuoi creare?

 

Che tipo di giardino hai intenzione di creare? Desideri abbellire il tuo giardino esistente oppure vuoi creare un giardino da zero visto che la tua casa è stata appena costruita? Il giardino verrà utilizzato anche dai bambini oppure lo vuoi adibire per feste tra gli amici?

Sapere lo scopo del giardino che vuoi costruire fa molto la differenza nella realizzazione del progetto, per questo ti suggeriamo di definire lo scopo del progetto al fine di non perdere tempo oppure di creare una soluzione che poi non verrà sfruttata.

 

 

 

Lo spazio a disposizione

 

 

Un punto fondamentale per la realizzazione del tuo giardino è avere ben chiaro lo spazio che hai a disposizione e come sfruttarlo a pieno. Se abiti in una città di sicuro non avrai molti metri quadrati da sfruttare pertanto un disegno di cio’ che hai a disposizione diventa fondamentale per il tuo progetto di giardinaggio fai da te.

Se desideri iniziare con una progettazione in 3D ti suggeriamo l’utilizzo di Yates, il programma di progettazione tridimensionale per di più gratis che ti permette addirittura di selezionare tutti i prodotti necessari, dalle piante agli ornamenti (panchine, tavolini e altro necessario).

 

 

 

Disegna la tua Idea

 

Ci siamo! adesso è il momento di mettere su carta la tua idea partendo da una bozza di progetto tridimensionale. Prendi un foglio di carta e segnati tutto’ cio’ che vorresti inserire all’interno del tuo giardino. Non ti stiamo parlando solo di piante, alberi e fiori ma anche ornamenti come la roccia, i vasi e anche magari un ruscello d’acqua. Navigando su internet ti puoi ispirare a tanti progetti e a tante idee che ti permetteranno di avere in modo chiaro ciò che desideri per il tuo progetto di giardinaggio fai da te. A tal proposito visto che volgiamo darti solo il meglio di ciò che si trova sul Web ti segnaliamo il sito Giardinaggio.it che mostra con estrema semplicità i vari di pi di giardini, dal rustico, all’Inglese fino allo Zen.

 

azalea

 

 

 

Drenaggio e terreno

 

Quando si progetta un giardino non bisogna mai dimenticare il tipo di terreno sul quale verrà costruito. Questo punto è davvero fondamentale perché spesso poi ci si ritrova ad avere problemi col drenaggio dell’acqua piovana andando incontro al fatidico muschio. A tal proposito ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo sul “Muschio sul prato: come eliminarlo”. Se vuoi evitare futuri lavori di manutenzione, ti suggeriamo di trattare il tuo terreno magari con sostanze nutritive per prepararlo alla futura semina ma soprattutto di definire una corretta strategia per gestire il drenaggio dell’acqua. A tal proposito ti suggeriamo di leggere questo articolo sul drenaggio.

 

 

 

Lo spazio necessario

 

Quando si progetta un giardino non bisogna mai trascurare la questione degli spazi e delle distanze. Per spazi intendiamo che le tue piante hanno necessità di avere le misure necessarie per crescere non solo per la parte relativa al fuori terra (foglie e arbusti) ma soprattutto per le radici. Spesso capita di piantare dei pini che dopo pochi anni cominciano a dare problemi con le loro radici che premono sui muri portanti della casa. In questo caso il problema non solo ne radici ma una errata pianificazione del tuo giardino. Per quanto riguarda le distanze invece, non dimenticare che la legge italiana prevede che gli alberi o piante ad alto fusto debbano essere piantate a non meno di tre metri dal perimento del vicino.

 

 

 

Finalmente adesso puoi procedere

 

 

Giardino ideale

 

 

 

Una volta che hai definito tutti i punti che ti abbiamo esposto in questo articolo allora sei pronto a partire con la realizzazione pratica del tuo progetto di giardinaggio fai da te. 

Un suggerimento spassionato! Non risparmiare nelle piante o negli ornamenti, compra solo prodotti di qualità da professionisti del settore. Il detto chi più spende meno spende purtroppo vale anche per il tuo giardino. Ti ricordiamo che se vuoi usufruire della professionalità di altre persone che si mettono a disposizione per eseguire piccoli lavori, puoi sempre utilizzare la nostra piattaforma Tabbid inserendo una richiesta. La cosa interessante di Tabbid è che il prezzo della prestazione la decidi tu!