Il condizionatore portatile è un  condizionatore su ruote, che può essere spostato da una stanza all’altra, in base alle proprie esigenze, senza fatica. Sono perfetti se non puoi o non vuoi installare un condizionatore al muro, ma vuoi trovare comunque un po’ di refrigerio dal caldo estivo.


Oggi ti daremo qualche consiglio utile per l’acquisto di un condizionatore portatile, e ti suggeriremo quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione.

 

Condizionatore portatile

 

Caratteristiche del condizionatore portatile

 

Il condizionatore portatile, come dicevamo, è dotato di ruote ed è molto leggero, tanto da permettere a chiunque di trasportarlo facilmente da una stanza all’altra, secondo le proprie esigenze.

Di solito, questo genere di condizionatore, rispetto a quello classico da incastonare al muro è un po’ più rumoroso e ha meno funzioni. Difficilmente infatti godranno della funzione separata di deumidificatore, o avranno la pompa di calore, come invece hanno quelli classici. Ad eccezione di qualche condizionatore portatile con split.

I condizionatori portatili inoltre possono essere sia con tubo, ovvero condizionatore monoblocco, che con split. Solitamente quelli con split sono indicati per ambienti più grandi, perché più potenti rispetto ai primi.

 

[amazon_link asins=’B00WCUEXGS,B06XWDF9GN,B01DUZXW2Y,B00U65A9M8,B06Y28NZNL,B06WW6L7SL,B00WGV70XQ,B01F20LARO,B01E5XUPFM’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b21cf968-d861-11e7-a868-3fc91899850d’]

 

Differenza tra condizionatore portatile monoblocco e con split

Il condizionatore portatile con monoblocco è dotato di un tubo, che deve essere collocato all’esterno dell’edificio in cui vi trovate. Invece, il condizionatore portatile con split è composto da due unità, il blocco con il compressore e lo split. Quest’ultimo è più potente ed è dotato anche di pompa di calore, che vi permetterà di utilizzarlo anche durante l’inverno per riscaldare l’ambiente.

Vantaggi condizionatori portatili

 

Il vantaggio principale dei condizionatori portatili sono che permettono di essere facilmente trasportati da un ambiente all’altro, e non c’è bisogno di fare lavori di muratura per fissarli alle pareti.

L’unica cosa che ti servirà è una finestra o una terrazza, dal quale poter far uscire il tubo del condizionatore, in modo che possa espellere fuori l’aria calda.

 

Difetti dei condizionatori portatili

 

Per fare un po’ di chiarezza, prima che procediate con l’acquisto, è bene anche chiarire quali sono i difetti dei condizionatori portatili. Per prima cosa bisogna dire che sono più rumorosi rispetto a quelli da muro, perché il compressore è interno alla macchina. Inoltre, la potenza è sicuramente inferiore rispetto ad un climatizzatore fisso, da parete.

 

Quali aspetti considerare prima dell’acquisto

 

Ovviamente, chi ha intenzione di rinfrescare casa propria ha bisogno di potenza, quindi più è alta, maggiore sarà il raffreddamento degli ambienti. La potenza è indicata sul cartellino relativo a un condizionatore portatile in watt, e la sua capacità di raffreddamento in metri cubi.

Inoltre, assicurati che il condizionatore che sceglierai di acquistare sia dotato di tecnologiaon/off”. In questo modo, quando verrà raggiunta la temperatura desiderata il condizionatore si spegnerà da solo, permettendoti di risparmiare energia.

Alcuni condizionatori invece propongono la tecnologiainverter”, che una volta raggiunta la temperatura abbassa la potenza, senza spegnersi. In questo modo la temperatura sarà sempre costante, e tu potrai risparmiare energia. Questa tecnologia è ancora più efficace, rispetto a quella on/off, ma i costi del condizionatore sono maggiori.

Speriamo che questi ottimi suggerimenti possano essere stati utili per meglio comprendere il condizionatore portatile di modo da fare un’ottima scelta nel momento in cui o acquisterai.