Oggi vogliamo parlarti di come proteggere l’arredamento da esterno.

I mobili da esterno, costantemente esposti alle intemperie, sono soggetti a danneggiamente naturali.

Il freddo, la pioggia, il gelo, il sole stesso, danneggiano il loro colore, ed a volte più in profondità il legno stesso.

 



L’arredamento da esterno, tendenzialmente è realizzato con materiali resistenti come teak, cedro e sequoia; nonostante la loro robustezza, va ben trattato e curato al fine di poterne godere della loro utilità a lungo.

Con l’arrivo della primavera, siam pronti a rimettere a nuovo il nostro terrazzo, il nostro giardino, o semplicemente un paio di sedie sul balcone per goder delle fresche serate primaverili.

L’arredamento da esterno è danneggiato? Niente paura, basta seguire alcuni consigli per la sua manutenzione.

Innanzitutto, se prima di riporre in garage o in cantina i mobili da esterno li hai ben ripuliti e coperti con dei teli o fogli in plastica, sei già avvantaggiato, in quanto li hai in parte protetti dalle avversità atmosferiche.

Ecco alcune soluzioni semplici, scegli quella che più ti piace, ma soprattutto dopo aver fatto una tua valutazione sullo stato del tuo arredo da esterno.

Come proteggere l’arredamento da esterno: soluzioni

 

Rimedio della “nonna” : infuso di Thè

Se i tuoi mobili da giardino sono di color grigiasto e vuoi adottare un rimedio “casalingo” e naturale, segui questi semplici passi:

Come proteggere l'arredamento da esterno

 

  • fare bollire circa 1 litro d’acqua
  • versare l’acqua bollente in un catino
  • lasciare in infusione 6 bustine di Thè
  • spolverare bene i mobili da esterno
  • passare un panno imbevuto di Thè
  • lasciare asciugare al sole

 

Questo procedimento permetterà di dare nuovamente un po’ di colore ai vostri mobili da giardino, quello sopra descritto è un rimedio efficace in quanto sia il legno che il Thè contengono tannini che si attraggono e producono colore. E’ una bella soluzione e ci piace ricordarlo per proteggere l’arredamento da esterno.

Da non perdere:   Guasti impianto idraulico

 

 

 Rimedio fai da te con l’utilizzo di prodotti specifici

Come prima ti abbiamo anticipato, occorre che tu faccia una vera ed oggettiva valutazione dello stato del tuo arredo, in quanto potrebbe solo essere sbiadito, oppure danneggiato a tal punto da richiedere una levigazione per riportarlo a nuovo.

E’ molto importante analizzarne lo stato per decidere quale soluzione applicare.

Se i tuoi mobili da giardino hanno unicamente perso la loro lucentezza, segui questi semplici passi:

  • pulisci gli stessi utilizzando un detergente neutro che non danneggi l’aspetto del legno, a tale proposito ti consigliamo questo prodotto, che abbiamo più volte utilizzato Detergente per teak e legno duro
  • lasciare asciugare al sole il mobile
  • procedere poi col passare l’olio per teak come indicato sul retro della confezione, attieniti scrupolosamente ai dettagli così da garantirti un ottimo risultato, abbiamo provato per te questo prodotto per la finitura e lucidatura:  Olio per teak e legno duro

L’Olio teak può essere steso sui mobili da giardino sia come lucidante che sui legni grezzi o già levigati come protettivo.

Se i tuoi mobili da giardino hanno danni da intemperie e appaiono usurati, bisogna andare in profondità:

Per poter eliminare la parte in superficie danneggiata del nostro mobile da esterno, occore innanzitutto scarteggiarlo con della carta vetrata, o se possibile è preferibile e consigliato con una levigatrice; in commercio ce ne sono di specifiche e di svariati prezzi, quella che abbiamo identificato per voi, ha un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo, e soprattutto esendo di dimensione “normale” è adatta per essere utilizata per diverse attività fai da te: Levigatrice Mouse per Dettagli . In questo caso non basterà passare l’olio teak, gli step successivi alla levigazione sono infatti differenti da quelli sopra menzionati. Dovrai prima passare un olio di protenzione finale e successivamente un altro olio di lucidatura. Questi olii, vanno stesi con un pennello di media misura, ma soprattutto è importante che, abbiano almeno 2 giorni di sole per potersi asciugare perfettamente. Solo allora saranno come nuovi!

Da non perdere:   Serratura della porta: sostituire il cilindro

Levigare il mobile da esterno

Se invece vuoi optare per una soluzione a lunga durata nel tempo, guarda questo fantastico video realizzato da Renner Italia, che ti spiegherà e mostrerà l’efficacia ed il metododi applicazione del loro prodotto RIOVERDE VB 3310 OLIO PER TEAK TRASP 0,750 PZ 6

Speriamo di averti dato alcuni suggerimenti importanti su come proteggere l’arredamento da esterno. Se conosci altri metodi, e vuoi commentare, scrivi pure nel campo apposito riportato in fondo a questo articolo!

Ti ricordi vero che puoi delegare il tutto ai Tabbider? Come? Semplicemente pubblicando il tuo bisogno.

Se hai trovato interessante questo nostro articolo su come proteggere l’arredamento da esterno allora condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti Social riportati qui sotto.

#TiSuggerisco

Sei in cerca di un regalo per il matrimonio di una tua amica o parente? Vuoi arredare la tua casa con pezzi unici e originali? Visita Fraraccio Store, troverai tutto ciò che serve per rendere funzionale e più glamour ogni ambiente, dall’arredo per il giardino al barbecue, dalle sedie ai servizi da tavola con piatti, bicchieri, posate, tazze.