La rosa! Quale simbolo di semplicità, bellezza … Amore.

Oggi vogliamo parlarti di come piantare le rose e quindi non semplicemente recarti da un fioraio per aquistarne di recise.




Piantare le rose, è un’attività abbastanza semplice, servono giusto alcuni accorgimenti di cui andremo a parlare nel nostro articolo;  vi aiuteranno ad avere delle rose sane a casa vostra, sul vostro balcone o giardino.

E’ un’operazione che non richiede particolari doti di “pollice verde” quindi, niente paura!

 

Come piantare le rose

 

Come piantare le rose: il momento migliore

 

Innanzitutto, tieni presente che le rose in vaso, le trovi in commercio tutto l’anno, mentre quelle a radici “nude” ovvero pronte da piantare, tendenzialmente vengono commercializzate da novembre ad inizio aprile, è infatti quello il momento migliore per piantarle.

Già, il momento migliore per piantare le rose è proprio quello in cui vengono proposte in commercio, ovvero da fine invero ad inizio primavera, cosi’ che le radici abbiano il tempo ed il clima più adatto per insediarsi nel terreno e/o terriccio.

 

Il posto ideale

 

Se hai un giardino, trova il posto ideale per piantare la tua rosa. Sai qual è?

E’ un posto soleggiato, perchè il sole favorisce il suo sviluppo oltre che la sua fioritura, ed in aggiunta un posto tendenzialmente riparato dal vento.

Togli eventuale erba ed erbacce dal giardino dove vuoi piantare le rose e scava una buca adeguatamente grande, ciò vuol dire, abbastanza grande per la massa radicale, affinché la rosa possa attaccare e le sue radici espandersi durante la crescita.

Prima di inserire le radici della nostra rosa nella buca, sul fondo, metterci uno strato di circa 5 cm di concime organico, questo aiuterà le radici e di conseguenza la crescita sana della rosa.

Lo stesso procedimento è applicabile anche alla coltivazione di rose sul balcone, munitevi di un vaso abbastanza grande per poter applicare quanto sopra descritto.

 

Cura delle rose

 

Le rose sono piante che richiedono pochi accorgimenti, ma se ben seguiti, le rose dureranno anni.

  • innaffiare abbondantemente e con frequenza le rose
  • nel periodo invernale proteggerle da eventuali gelate ponendo sulla superficie del terreno paglia e letame
  • una volta l’anno, suggeriamo a fine marzo, procedere alla potatura delle rosa, che è importantissima per ottenere una buona fioritura
  • una volta l’anno aggiungere al terriccio del fertilizzante organico o artificiale ricco di magnesio e potassio

 

E come di consueto, ecco un video consiglio su come piantare le rose, questa volta abbiamo scelto per voi, quello di Daniele Giardiniere che ringraziamo, buona visione:

Come hai potuto leggere e vedere, servono solo alcuni accorgimenti affinché anche il tuo balcone o giardino abbiano delle sane rose, ed il loro benessere e fioritura sarà merito tuo!

Che dire? Siamo nel periodo ideale e tramite questa guida hai potuto comprendere come piantare le rose.

 

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo lo sai che vola … e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà” Carpe Diem

 

Se ti è piaciuto questo articolo su come piantare le rose, se l’hai trovato utile o pensi possa interessare a qualche tuo amico/a, condividilo utilizzando i pulsanti Social che trovi qui sotto e se vuoi raccontare la tua esperienza, non perdere l’occasione di commentare, sempre qui sotto.

Se desideri approfondire sapere nel dettaglio come piantare le rose ti suggeriamo un libro di semplice lettura. é davvero un manuale utilissimo ed in piu’ ha un costo contenuto. Se vuoi avere maggiori dettagli ti indichiamo di seguito il link:

Le rose: Passione Verde
#passaparola