Oggi vogliamo parlarti di come allontanare i piccioni dal tetto.


Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti trovi con un problema da risolvere legato ai piccioni che tentano di fare il nido sul tuo tetto o sul tuo sottotetto. Come sai i piccioni cercano dei posti sicuri in cui costruire il loro nido. Il problema è che oltre a sporcarti il muro e il pavimento di escrementi noterai un insieme di rametti e fogliame che si accumula man mano che la costruzione procede.

[amazon_link asins=’B00KWDQJ46,B00K73N4GM,B019OXLFDO,B006Y9L57S,B005658J70,B00O1Y91PG,B00BA64QM6,B00OA68AQQ,B00LH28WK0′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1f33c7e4-d797-11e7-a561-35db848befd1′]

 

Navigando per il Web troverai diversi sistemi che ti insegnano come allontanare i piccioni dal tetto ma in questo articolo ti indicheremo prima di tutto un metodo infallibile ed efficace spendendo pochi euro e facendo un lavoro pulito. Per completezza delle informazioni vogliamo indicarti successivamente tutti i suggerimenti che altre fonti descrivono per sapere come allontanare i piccioni dal tetto o dai balconi.

 

Come allontanare i piccioni dal tetto: i materiali

 

La soluzione che ti proponiamo per scacciare i piccioni dal tetto è di sicuro la migliore sia in termini di costi che in termini di durata. Infatti devi prevedere che il problema del nido di uccelli si potrà ripresentare anche nel futuro pertanto ti suggeriamo questo sistema che finalmente ti risolverà il problema.

Esistono in commercio delle strisce prefabbricate con i relativi spuntoni che ti aiuteranno ad allontanare i piccioni. Solitamente queste strisce vengono vendute al metro e hanno un costo che si aggira tra le cinque e le dieci euro.

 

 

Anti piccione

 

Queste strisce dovranno essere tagliate a seconda della lunghezza della parte che devi proteggere. Ti indichiamo qui di seguito gli attrezzi necessari per completare il lavoro:

 

  • Martello
  • Seghetto
  • Chiodi a testa larga
  • Scala

 

I chiodi ti serviranno per fissare le strisce alle travi di legno. Visto che il lavoro dovrà essere fatto ad opera d’arte ti suggeriamo di procurarti una scala abbastanza lunga che ti permetta ad eseguire l’operazione con estrema comodità e sicurezza.

Questo sistema ti permetterà di far desistere i piccioni o gli uccelli in generale di nidificare sul tuo tetto senza procurar loro alcun fastidio.

 

Metodi naturali per allontanare i piccioni

 

Navigando per il Web abbiamo trovato dei metodi naturali per allontanare questi volatili che riteniamo molto utili. In particolare riportiamo qui di seguito i più significativi. A nostro parere sembrano dei palliativi ma vale la pena provare per sapere come allontanare i piccioni dal tetto.

 

  1. Utilizza dei vecchi CD: sembra che la superficie riflettente del CD sia un ottimo dissuasore per i volatili. Per far si che questo metodo funzioni però devi appendere tanti CD per coprire la porzione di tetto o di balcone che desideri proteggere. Questo sistema così bizzarro sembra che funzioni da spaventapasseri ma anziché avere un manichino avrai un insieme di dischi riflettenti sulla tua casa.
  2. Usa sostanze repellenti: in commercio vendono delle sostanze apposite per allontanare i volatili dai tetti o dal balcone. Per utilizzarle basta seguire le istruzioni riportate sul prodotto acquistato. Se vuoi sapere il nostro parere questo metodo è solo temporaneo visto che col tempo le sostane svaniscono e il problema si ripresenta oltre al fatto che spruzzare sostanze chimiche non è mai una buona pratica. Se puoi evitare è meglio.
  3. Usa parecchi ad ultrasuoni: in molti siti è riportato l’utilizzo di dispositivi ad ultrasuoni per allontanare i piccioni. Sinceramente non li abbiamo mai utilizzati e non sappiamo il risultato ma ci fidiamo delle fonti.
  4. Usa dei palloncini: è un simpatico modo per risolvere il tuo problema ma l’unico problema è che i vicini penseranno che a casa tua ogni giorno sia una festa :-)

 

Con questa breve guida finalmente saprai come allontanare i piccioni dal tetto in modo semplice e poco costoso. Se pensi che questi suggerimenti siano utili condividila con parenti e amici attraverso i tasti Social che trovi qui sotto. Per noi sarebbe motivo di grande orgoglio.

 

Se invece pensi di aver bisogno di qualcuno che ti aiuti in pratica ad installare il sistema che ti abbiamo descritto usa la nostra piattaforma Tabbid per trovare un Tuttofare nella tua città.

 

Cerchi qualcuno che ti aiuti?