Primavera e voglia di fiori! Lo sai che coltivare la  lavanda ha successo anche nel vaso del tuo balcone?

Già, quando pensiamo alla lavanda, immaginiamo sempre le immense distese provenzali, dove tutto è idilliaco e soprattutto di color lilla :) ed invece, ognuno di noi, nel proprio piccolo può adornare il proprio balcone o giardino con la lavanda, pianta aromatica perenne, dai molteplici benefici!

Oggi vogliamo parlarti oltre al come puoi coltivare la lavanda, anche delle sue proprietà benefiche.

 


Coltivare la lavanda

 

 

Coltivare la lavanda: nel vaso

Per coltivare la lavanda in vaso, puoi scegliere tra:

  • coltivare la lavanda in semi
  • coltivare la lavanda dalla talea

 

Coltivare la lavanda: semina

Se scegliete di seminare la lavanda, il periodo indicato per la semina è tra l’autunno e l’inverno.

Vi basterà procurarvi del terriccio e seminare la semenza, i semi dovranno essere ben coperti dal terriccio così che possano ben insediarsi. La semenza di lavanda è facilmente reperibile nei garden diversamente, se vuoi ricevere il prodotto a casa tua, puoi cliccare sul link che ti proponiamo: Semi aromatici di lavanda

Ricordati che la lavanda, vive bene in un clima temperato, pertanto va bene una posizione che non sia ne troppo ombreggiata ne troppo soleggiata. E’ fondamentale tenere frequentemente bagnato il terreno, in quanto è una pianta che predilige un terreno fertile e ben drenato. Ti accorgerai in poco tempo che i tuoi semi inizieranno a spuntare e a diventare … lavanda :)

 

Coltivare la lavanda: la talea

 

Relativamente alla coltivazione di lavanda dalla talea, ti proponiamo un breve video realizzato da Giardinaggio Portale che vi guiderà passo passo a questa procedura:

 

Le piante aromatiche e officinali si prestano a questa tipologia di operazioni. Il video come hai potuto vedere, ti guida con semplicità, ma soprattutto ti ha spiegato come da una pianta sana ne puoi riprodurre in modo semplice un’altra.

Raccolta & conservazione della lavanda

 

Vuoi conservare la lavanda?

Lavanda Essicata

 Puoi raccogliere i fiori di lavanda in qualsiasi momento dell’anno ma, se     il tuo obiettivo è l’essicazione, devi attendere che raggiunga il massimo       della fioritura. Una volta colti i rami, dovrai dividerli a mazzetti,                   capovolgerli a testa in giù e lasciarli in un ambiente areato, cosi’ che             possano essicarsi. Potrai poi utilizzare gli stessi per composizioni di fiori       secchi, oppure per profmare casa e armadi. La fragranza della lavanda ha   anche proprietà rilassanti e sembra allontani anche la malinconia :)

Propietà benefiche della lavanda

 

La lavanda ha molteplici proprietà benefiche; molte di esse si concentrano attraverso l’utilizzo dell’olio essenziale che viene impiegato in diversi modi. L’olio o essenza di lavanda infatti  porta benefici a chi ha problemi alle vie respiratorie, infatti l’aroma sprigionata dai vapori di quest’olio essenziale ha proprietà battericide che lo rendo pertanto molto efficace in caso di asma, mal di gola e catarro, bronchiti. E’ indicato per conseguire il rilassamento ed il sonno. E’ stato infatti dimostrato che, un bagno caldo con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di lavanda influiscono positivamente sul benessere psicofisico. Se sei interessato, puoi acquistarlo e riceverlo direttamente e comodamente a casa tua cliccando sul link che segue: Olio essenziale di lavanda naturale al 100%

Se invece vuoi cimentarti con il fai da te e, realizzare in modo autonomo e soprattutto con il tuo raccolto l’olio essenziale di lavanda, pui seguire questi semplici passaggi: Come preparare l’olio di lavanda

Molto efficace per la cura ed il benessere è anche il miele di lavanda, con ottime proprietà tangibili ed immediate, consigliato anche per i bambini, ti consigliamo di approfondire l’argomento “miele” con questo interessante articolo: Miele di Lavanda, prorietà e benefici.

Bene, non ti resta che … iniziare! Semenze oppure la talea? L’importante è che tu ora abbia tutte le nozioni necessarie per iniziare con questa coltivazione semplice e duratura, essendo appunto la lavanda una pianta perenne.

Se ti serve supporto fisico per spostare vasi, terriccio o quant’altro, ci sono sempre i tabbider a tua disposizione, ti basterà registrarti a Tabbid.com se non lo hai ancora fatto e pubblicare il tuo bisogno. Riceverai in breve tempo la disponibilità di persone affidabili pronte ad aiutarti! Se hai dubbi durante il processo, in basso allo schermo, proprio alla tua sinistra, è attiva la chat di supporto. Un’operatore ti risponderà in tempo reale o non appena avrà gestito le varie richiesta.

Articolo interessante? Vale la pena condividerlo? Se si, i bottoni qui sotto ti aiuteranno nella divulgazione. Se invece hai qualcosa da aggiungere, che può portare valore a tutti, beh, approfittane, di’ la tua nel box commenti posizionato perfettamente qui sotto.

Alla prossima guida, nel frattempo …

#passaparola

 

Ti suggeriamo queste letture

 
Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra

Il giardino in balconi e terrazzi

Giardinaggio facile per tutti. Tante soluzioni e idee per piante in terrazzo e in giardino

Il maxi libro del giardino. Come progettare, organizzare, suddividere, impiantare e curare il tuo giardino

Il maestro giardiniere. A scuola di giardinaggio