Oggi vogliamo parlarti di come fare i cesti natalizi fai da te.

Come molte persone in Italia anche tu stai pensando, una volta arrivato Natale, ai cesti natalizi fai da te? Una tradizione antica e che sta diventando sempre più importante. I cesti natalizi fai da te sono un’idea regalo per parenti e amici e, perché no, anche colleghi, molto apprezzata. Non si corre il rischio di sfigurare, al contrario ti tolgono dall’imbarazzo di pensare a qualcosa di utile, adeguato e con un budget controllabile.

[amazon_link asins=’B075FRKNS5,B01N1GQMPT,B0768LBWCC,B07JFJ33PN,B07JWQCNMB’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1737355b-fb11-11e8-ae42-b543e561ee6f’]

Il segreto per realizzare dei buoni cesti natalizi fai da te è l’originalità (a tal proposito dai un’occhiata a SaporideiSassi.it), quel tocco in più che lo rendono un piacere che si prolunga per tutte le feste di Natale.

Il mercato dei cesti natalizi è molto esteso. Ogni supermercato offre un’ampia selezione mettendo in evidenza l’articolo principale, di solito il panettone. Il tasso di gradimento non è paragonabile ai cesti natalizi fai da te, la qualità non è delle migliori, i prodotti perdono la loro caratteristica di tipicità ed in generale si ha la sensazione di un prodotto preconfezionato senza molta cura.

 

No products found.

 

Se vuoi fare bella figura non te li consiglio per diverse ragioni. Un cesto natalizio non è solo un’idea regalo, è qualcosa di più. E’ un modo di comunicare che ci tieni a quella persona perché conosci i suoi gusti. Puoi tener sotto controllo il budget di spesa, i preconfezionati hanno solitamente un costo superiore. Riesci a includere prodotti locali che vuoi far conoscere.

Da non perdere:   Traslochi: la soluzione fai da te casa e ufficio

 

I cesti natalizi fai da te espressione della tradizione

 

Le feste di Natale abbracciano un periodo lungo. Possiamo dire che si protraggono per settimane, se teniamo conto del prima e del dopo. Ciò che è importante è sapere come muoversi sfruttando il tempo con un certo anticipo.

Individua già da fine novembre i fortunati a cui vuoi fare un regalo così prezioso e ricco della tua umanità. Con questo obiettivo sarà più semplice accumulare i prodotti adatti.

I mercatini di Natale si moltiplicano e sono i luoghi perfetti, dove è più facile trovare le tipicità, le specialità regionali, quelle che sorprendono e regalano felicità. Nei cesti natalizi fai da te questi articoli non devono mancare perché sono il segno di quanto ci tieni a regalare un cesto fatto con cura e attenzione.

Il tuo obiettivo è quello di coniugare tradizione, buon gusto e qualità, se ci riesci il successo sarà scontato.

Cesto Natalizio Regalidea - Sapori...
  • Cesto Natalizio "Sapori Antichi" con specialità gastronomiche d'alta qualità
  • Prodotti e marchi ricercati per creare un cesto particolare che stupisce
  • Idea regalo classica,utile e molto apprezzata, ottima per dipendenti,familiari e amici
  • La cura per il particolare e la qualità dei prodotti caratterizzano questa confezione regalo. Una...
  • Contiene 11 pezzi : Vassoio litografato/Salame nostrano 100g/Trancio Grana Padano 150g/Pasta del...

Come comporre i cesti natalizi fai da te

 

Si tratta di decidere cosa inserire in un cesto natalizio. Partiamo dal concetto che i prodotti che inserirai devono poter coprire un pranzo intero. A questa regola generale si può fare un’eccezione se ad esempio abbiamo intenzione di esaltare un determinato tema, come ad esempio i cesti di salumi e formaggi tipici, o ancora i prodotti Bio del territorio. Durante il Natale molti cesti contengono solo selezioni di vini.

Da non perdere:   Trappola per zanzare Fai da te

Occupiamoci dei cesti natalizi fai da te tradizionali ed iniziamo dagli antipasti.

Un trancio di formaggio stagionato, ideale per essere spizzicato a scaglie. Accanto ad un buon formaggio immancabile il salume, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può premiare il proprio territorio oppure optare per un salame stagionato, o una forma di coppa oppure ancora una bresaola.

 

Alcuni dettagli sui Prodotti

 

Tutti prodotti che resistono bene e possono avere delle note di tipicità come il piccante, o le olive per i formaggi freschi da inserire all’ultimo momento.

Il vino è il simbolo del nostro paese. Premiamo le produzioni più vicine per esaltare il concetto di chilometro zero, se possibile. Il vino del contadino sarebbe il massimo a patto che lo abbiate già assaggiato ed apprezzato. Un moscato o un passito non sfigurano mai.

Siamo al primo ed in Italia come non pensare a delle confezioni di pasta particolari, le specialità regionali. Tipicità che ispirano il piatto più importante. L’origine biologica, il formato e la denominazione originale ne fanno il prodotto che più simboleggia il pranzo di Natale. Non guasta il sacchetto di riso di un produttore locale ed il vasetto di funghi porcini secchi. In alcune regioni d’Italia al riso si preferisce la polenta, ma anche i pinzocheri.

Con la pasta ci va un buon sugo in abbinamento, in questi casi meglio l’origine che l’originalità, nel senso che il gusto tradizionale deve essere premiato.

Cosa non manca mai nei cesti natalizi fai da te o anche acquistati in un qualsiasi supermercato? certo, il cotechino e le lenticchie. Il legume in particolare può avere una provenienza che esprima qualità e ricercatezza. Possono essere lenticchie di Castelluccio o di Pantelleria.

Da non perdere:   Installare una parabola satellitare: guida passo passo

Per terminare il dolce. Ci sono diverse correnti di pensiero in merito a questi prodotti. C’è chi è propenso a guarnire il pacco natalizio con prodotti della tradizione nazionale, e quindi il panettone, che può essere artigianale. Ci sono i classici dolci come il torrone e il cioccolato. Altri invece, soprattutto per i parenti e gli amici stretti, preferiscono il vero fai da te. Le confetture e marmellate, i biscotti, il limoncello fatto in casa.

 

[amazon_link asins=’B0768LBWCC,B07JWP87ZY,B07JGZJHRY,B0768LLJ2K,B00XUPXJPU,B075FRKNS5,B07JWQCNMB,B07JG54KZK,B00Y79TKY2′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c93eba89-fb10-11e8-a515-a1f5cb4fd30a’]

 

Altri prodotti adatti ai cesti natalizi fai da te

 

La varietà dei prodotti che si possono inserire autonomamente in un cesto natalizio è veramente estesa. Ti può essere utile una semplice lista per avere qualche altra ispirazione.

  • Il barattolino di pesto, se vuoi fare bella figura scegli il pesto di Pra’
  • La frutta secca
  • Il tris olio extra-vergine d’oliva, al peperoncino, aromatizzato alle erbe
  • Una piccola confezione trasparente di sale rosa dell’himalaya
  • I Cantucci alle mandorle fatti da te

Si può continuare ancora per molto, tanta è la fortuna di vivere in un paese ricco di tradizioni culinarie come il nostro.

Stiamo dimenticando qualcosa? non abbiamo ancora parlato di due cose che non riguardano il contenuto del cesto.

Il cesto che contiene i prodotti è l’elemento decorativo più importante. La tradizione vuole che sia in vimini ma occhio ai costi. Devi sapere che i contenitori per fare cestini natalizi fai da te possono essere di molti tipi. I loro prezzi possono andare da pochi euro fino ad oltrepassare i 50 euro. Oltre ai cesti in vimini ce ne sono di molto simpatici anche in cartone colorato ed ermetico.

Se devi spedire un cesto natalizio fai da te conviene una soluzione più standard, il pacco deve essere chiuso. In ogni caso è buona norma racchiudere i prodotti in una velina trasparente in modo che sia tutto perfettamente sigillato.

L’ultimo elemento è il biglietto di auguri. Non ci sono consigli particolari. Ricordiamo che un anno abbiamo ricevuto un cesto natalizio fai da te da un nostro iscritto. Ci è rimasto impresso il biglietto di auguri perché era stato fatto dai suoi bambini, un semplice disegno!

 

[amazon_link asins=’B0768LBWCC,B07JWP87ZY,B07JGZJHRY,B0768LLJ2K,B00XUPXJPU,B075FRKNS5,B07JWQCNMB,B07JG54KZK,B00Y79TKY2′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c93eba89-fb10-11e8-a515-a1f5cb4fd30a’]