Oggi vogliamo parlarti della casa sicura per bambini.

La casa è l’ambiente in cui i nostri bambini crescono, esplorano, imparano a conoscere il mondo che li circonda, diventano man mano sempre più adulti e maturi. Tuttavia, proprio questo nido di amore e affetto potrebbe nascondere moltissimi pericoli che tutti i genitori dovrebbero conoscere, e prevenire.

Gli infortuni domestici rappresentano una delle principali cause di morte accidentale per i bambini piccoli. Fortunatamente però, tali incidenti possono essere evitati semplicemente apportando qualche modifica alla propria abitazione, rendendola una casa sicura per i bambini e spiegando ai piccoli quali sono i rischi che potrebbero correre se non dovessero seguire le regole di sicurezza.

 

Esistono molti modi per essere certi che la vostra casa sia divertente, stimolante, ma al tempo stesso anche sicura per il vostro bambino. In questo articolo vogliamo segnalarvi alcuni dei modi migliori per creare una casa sicura per bambini, un ambiente dove il piccolo potrà crescere serenamente ogni giorno, senza correre rischi per la sua sicurezza e incolumità.

 

Casa sicura per bambini: come prevenire gli incidenti

 

Abbiamo visto che una casa può nascondere molti rischi e pericoli per i piccoli di casa. Anche il genitore più attento, colui che ha eliminato ogni possibile causa di incidente dalla propria casa , e che pensa di aver fatto di tutto per realizzare una casa sicura per bambini e adulti, non potrà impedire che i piccoli cadano mentre corrono da una stanza all’altra, o che possano sbattere la testa contro un vetro o uno spigolo.

 

E’ una cosa del tutto normale, che succede a tutti i bambini del mondo. Supervisionare i nostri figli è dunque fondamentale affinché non corrano rischi, ma esistono anche altre piccole accortezze che semplificheranno la vostra vita. Ecco quindi come organizzare una casa sicura per i bambini:

 

  1. Installare dei cancelletti all’inizio e alla fine delle scale o sulle porte che portano all’esterno, in modo che il bambino non rischi di cadere

 

  1. Lasciare accesa una piccola lampadina durante la notte, in modo da rendere più facile per i bambini andare in bagno senza inciampare

 

  1. Bloccare le finestre, in particolare quelle dei piani alti, o far realizzare dei cancelletti in modo che i piccoli non possano aprirle

 

  1. Fare installare degli allarmi anti-fumo. Gli incendi possono essere causati da incidenti in cucina, da sigarette accese, da un guasto elettrico, da delle candele accese, dall’incenso o anche dai bambini che potrebbero ritrovarsi a giocare con accendini e fiammiferi.
  2. Gli allarmi antifumo saranno dunque degli alleati fondamentali affinché la vostra sia una casa sicura per i bambini  e per tutta la famiglia.

 

  1. Per evitare il rischio di avvelenamento, che rappresenta una delle principali cause di lesioni nei bambini al di sotto dei cinque anni di età, eliminate potenziali veleni, conservate i prodotti chimici, i detersivi e le medicine in un armadietto alto e chiuso a chiave.

 

  1. Se avete una piscina, sarà necessario far installare una recinzione o un cancello autobloccante di sicurezza

 

  1. Se avete porte o finestre di vetro trasparente, applicate qualche adesivo all’altezza del bambino, in modo che possa capire quando la porta è chiusa e non rischi di sbatterci contro

 

  1. Per evitare che il bambino possa prendere la scossa, applicate delle coperture di plastica sulle prese che non utilizzate. Riparate o eliminate eventuali apparecchi rotti o i cavi elettrici danneggiati. Tenete lontani i bambini dagli apparecchi elettrici e insegnate loro che potrebbero farsi molto male se dovessero prendere la scossa.

 

Casa sicura per bambini: bisogna essere pronti a tutto

 

Siate preparati a tutte le evenienze. Anche se siete riusciti a organizzare una casa sicura per bambini, è sempre importante essere pronti a tutto.

Per mantenere al sicuro i vostri bambini imparate ad eseguire alcune manovre di rianimazione di base , organizzate un kit di primo soccorso al cui interno conserverete anche tutte le istruzioni da seguire in caso di emergenza, e tenete vicino al telefono (o memorizzate con i tasti di chiamata rapida) e sempre a portata di mano i numeri di telefono importanti, come ad esempio quello del centro antiveleni, quello del pediatra e quelli di un vicino o un eventuale parente che possa aiutarvi in caso di emergenza.

Se questa nostra Guida ti è stata utile allora condividila con parenti e amici usando i tasti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.