E’ sempre più diffusa l’usanza di realizzare oggetti fai da te per festeggiare i momenti importanti della famiglia. Il battesimo e la nuova nascita ne sono l’esempio tipico e non hanno nulla a che fare con il concetto di risparmio, ma piuttosto con l’esigenza di esprimere un sentimento personale che proviene dall’interno e si concretizza in un oggetto con un carico spirituale ben più solido rispetto ad un oggetto acquistato. Le bomboniere fai da te per il battesimo e la nascita, sono diverse, geniali e non passano inosservate soprattutto quando sono delle bomboniere battesimo originali.

Fantasia, passione, materiali anche recuperati, l’importante è che siano frutto di una dedica al nuovo nato o battezzato.

Alla fine di questo articolo c’è un’idea che ti sorprenderà, poiché quando si parla di bomboniere non si pensa che oltre alla confezione si può realizzare qualcos’altro.

 

Le bomboniere fai da te

 

Il battesimo è un celebrazione importante per la famiglia, è la presentazione del piccolo di fronte ad una moltitudine di persone. I festeggiamenti non sono che l’atto finale di un lungo percorso in cui la famiglia allargata ha svolto tutto ciò che si doveva fare per arrivare la momento del battesimo.

La bomboniera per il Battesimo ha bisogno di un buon anticipo sui tempi, specie se gli si vuole dare un vestito tutto suo e preparato in casa. Alla preparazione concorrono non solo i familiari stretti, ma soprattutto le nonne che hanno tanta esperienza visto che molti anni or sono le bomboniere erano ideate e realizzate da loro stesse.

Il moderno è ancor più moderno se si riallaccia al passato autentico in cui per spirito di collaborazione si facevano le cose insieme. La cerimonia ed il pranzo, o il rinfresco, saranno connotati da piccoli segni come il segnaposto, piuttosto che dal disegno sulla torta, perché non coordinare il tutto con la bomboniera?

Se stai leggendo questo articolo potresti essere interessato anche a Bomboniere fai da te.

 

Prima di tutto i confetti

 

Le bomboniere contengono i classici confetti, che con il passar del tempo hanno assunto un proprio significato. La tradizione vuole che quelli bianchi con la mandorla siano adatti al matrimonio, mentre quelli rossi alla laurea. Per i piccoli battezzati si usano i colori evocatori del sesso del piccolo, quindi rosa o azzurro. Sono dettagli, anche se va detto che il colore bianco non stona mai.

I confetti da inserire in ogni bomboniera sono solitamente 5 (per gli sposi indicano felicità, salute, fertilità, ricchezza e lunga vita), ma non guastano anche se sono meno, magari tre, poiché più confetti ci sono più voluminosa e importante diventa la bomboniera.

Il secondo elemento è il piccolo foglietto (stile pergamena), che contiene un disegno decorativo ed il nome e la data del piccolo, o della cerimonia.

 

Bomboniere fai da te, qualche idea

 

Se le nonne si vogliono prodigare nella produzione in casa delle bomboniere è naturale pensare ai sacchettini lavorati all’uncinetto. Non ci sarà bisogno di suggerire nulla poiché è un campo in cui molte nonne sono delle maestre, la nostra scelta si limiterà alla personalizzazione ed al fiocchetto. Il tema consueto è la scarpetta o gli angioletti.

Anche se non si tratta di lana all’uncinetto si può pensare di utilizzare della stoffa grezza, che si presta ad essere ornata con un piccolo fiorellino.

Carini sono anche i piccoli vasetti in vetro, apprezzati perché li si possono convertire in porta anelli. Ci va un tappo in sughero ed un nastrino con un cartoncino al libretto.

Si può uscire dai soliti schemi e pensare ad oggetti particolari, come le cornici con la foto del piccolo. Basterà un cartoncino dove applicare la foto ed in basso a destra un bottone (4 buchi, rosa o azzurro) a cui legare un sacchettino in juta porta confetti.

Al posto del cartoncino si può optare in una croce stilizzata bianca, legata alla confezione.

Si può pensare a dei segnalibro, a cui legare il classico sacchettino. Il nome e la data del piccolo sono riportati sui bastoncini. Un fiorellino del colore appropriato completa la piccola opera d’arte.

Con la stoffa giusta si può realizzare qualsiasi forma, un orsacchiotto, dei guantini, una faccina, dei fiorellini. La fantasia non ha limite se si è in grado di dare forma ad una stoffa, ciò che contano sono i particolari, come il nastro, che può essere una cordicella, o dorato.

Ognuno può pensare ad un proprio simbolo personale. Se scegliamo una scarpetta, fatta in qualsiasi modo allora è simpatico usare del lacci veri del colore adatto, e così via.

Le personalizzazioni del fai da te devono cercare di rimanere in un ambiente più rustico in modo che non si confondano con quelle acquistate e perfette, è proprio questo il significato della bomboniera fai da te.

 

La bomboniera fai da te con i confetti giusti

 

Del colore dei confetti si è già detto, occorre fare attenzione ad un particolare importante. La qualità è fondamentale, ciò perché quando si scelgono i confetti si bada unicamente al loro colore. Purtroppo i confetti colorati possono essere fatti con un colorante non appropriato, vale la pena controllare con molta attenzione i vari ingredienti poiché spesso e volentieri contengono sostanze che hanno un buon effetto colorante ma non sono proprio il massimo da mangiare.

I confetti alla mandorla sono un classico, si può preferire anche il confetto al cioccolato al latte se si vuole rispettare il sapore dolce della tradizione, oppure il fondente che ben si lega con il dolce della glassa.

Vicino alla torta è buon norma lasciare delle bomboniere extra e dei confetti sfusi, a cui gli ospiti possono accedere liberamente, c’è sempre chi vuole portarne via qualcuna in più da omaggiare ai vicini di casa, o ad altri familiari che non hanno potuto prendere parte ai festeggiamenti.

Se abbiamo pensato di realizzare delle bomboniere fai da te allora perché non realizzare anche i confetti? Si rimane stupiti a vedere uno dei tanti tutorial qualunque che spiegano come realizzarli. La sorpresa più grande sta nella semplicità della preparazione. Se gli invitati non sono molti e si vuole lasciare il segno, una bomboniera fai da te e i bonbon fatti in casa non passeranno di certo inosservati.