Oggi ti vogliamo insegnare a realizzare una Mousse di castagne senza lattosio.
Vuoi preparare qualcosa di sfizioso per addolcire il palato?
ti hanno invitato a cena e vuoi portare qualcosa di “fatto in casa” ma hai poco tempo?
Nessun problema, ti presentiamo ora una ricetta molto semplice, a basso costo e che potrebbe davvero piacere a tutti, dagli adulti ai piccini!
In soli 6 semplici passaggi, ed in soli 10 minuti, la tua Mousse di castagne senza lattosio sarà pronta da degustare. Un dolce al cucchiaio per adulti e piccini, ottima da assaporare in qualsiasi stagione, nonostante i marroni ci riportano all’autunno.
Provare, assaporare, … per credere!
Mousse di castagne senza lattosio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: semplice
Costo per la spesa: 5 Euro circa (a discrezione dei supermercati)
Ed ora passo passo, ti guideremo nella realizzazzione di questo dessert al gusto di castagne.
Come sempre, inziamo preparando il piano di lavoro, e prendendo gli attrezzi del mestiere, in questo caso, oltre alle terrine e dei cucchiai, ciò che ci serve è uno sbattitore elettrico anzi a tal proposito ti conisgliamo quello che abbiamo utilizzato noi diverse volte
Moulinex HM410 Prep line – Sbattitore elettrico
Ingredienti (dosi indicate per 6 persone) :
- 380 gr di confettura di marroni (1 vasetto)
- 200 ml di panna liquida da montare senza lattosio (1 confezione – Valsoia)
- meringhe piccine per decorare (opzionale)
Iniziamo con la procedura
1. Per prima cosa, versiamo la panna liquida in una terrina, cosi’ da poterla montare con lo sbattitore elettrico
2. Toglieamo 6/7 cucchiai di panna montata dalla terrina che andremo poi ad utilizzare per guarnire il nostro dessert
3. Versare la confettura di marroni nella terrina di panna montata precedentemente montata ed ammalgamare il tutto utilizzando lo sbattitore elettrico per 3 minuti, cosi’ da ottenere una mousse di marroni con una consistenza densa
4. Versare con il cucchiaio la mousse di marroni in 6 coppette da dessert
5. Prendere la panna montata che precedentemente avevamo messo da parte e versarne un cucchiaio sopra ogni coppetta, cosi’ da decorare e guarnire la stessa
6. Terminiamo aggiungendovi per decorare una meringa, ecco il nostro dessert Mousse di castagne senza lattosio pronto per essere degustato
I marroni, hanno molte proprietà nutritive e benefiche. Sono infatti molto ricchi di amidi e sali minerali. Se vuoi aprofondire l’argomento, ti consigliamo di leggere questo interessante articolo: Le proprietà benefiche delle castagne .
Ti consigliamo di tenere il dessert in frigorifero fino al momento della degustazione, per ottenere più porzioni, puoi utilizzare delle tazzine da caffè anzichè delle coppette come recipienti per la mousse, con le dosi sopra menzionate potrai ricavare fino ad 8 porzioni.
Puoi scegliere di guarnire a piacere il dessert anche con delle scaglie di cioccolato o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Se invece vuoi rafforzare il gusto delicato della Mousse di castagne, puoi inserire all’interno della mousse stessa dei pezzetti di marron glaces, oppure utilizzarli per decorare.
Una ricetta semplice e veloce!
Ma vogliamo farti un altro regalo, il video della ricetta, cosi’ potrai in qualsiasi momento consultarlo comodamente.
Se hai trovato interessante la nostra ricetta Mousse di castagne senza lattosio, puoi utilizzare i bottoni Social che trovi qui sotto per condividerla con i tuoi amici; se hai provato a realizzarla e vuoi raccontarci la tua esperienza, non dimenticare di commentare questo post!
Se hai cercato questa ricetta senza lattosio è perchè anche tu come molti hai sviluppato una intolleranza alimentare, … e allora anche in questo caso ti suggeriamo una lettura molto interessante:
Se invece vuoi utilizzare Tabbid per commissionare un dolce o l’acquisto dei prodotti per realizzarlo ad un nostro Tabbider, allora, pubblica la tua richiesta in soli tre secondi.
#passaparola