San Valentino è ormai alle porte, perché non deliziare il nostro partner con una dolce leccornia preparata in casa?
I dolci di San Valentino, sembrano creati apposta per coronare una romantica serata ricca d’Amore :-)
Un tocco originale, qualcosa di fresco e sfizioso da degustare insieme dopo cena; abbiamo scelto per voi una ricetta semplice, ma intrigante, alla quale potrete con la vostra creatività apportare svariate modifiche e personalizzazioni.
Tra i dolci di San Valentino, abbiamo preferito focalizzarci su quelli che posso essere gustati dagli innamorati che però sono intolleranti al lattosio.
L’intolleranza al lattosio è ormai molto diffusa, tra adulti e piccini, il nostro dolce quindi lo dedichiamo a coloro che nonostante l’intolleranza, si meritano un dolce San Valentino. Considera sempre che in caso di alimenti con tracce di latte si potrebbe sempre andare incontro a gonfiori dello stomaco nonché disturbi di digestione. In questi casi però possiamo proporti una bella dieta disintossicante di Depurarsi.com.
La stessa ricetta e procedura di preparazione è attuabile anche in versione con ingredienti tradizionali con quindi anche lattosio.
Ti porteremo al risultato in modo semplice affinché tu possa ottenerlo seguendo la nostra guida passo passo, quindi … continua a leggere e mettiti in azione!
Abbiamo scelto di preparare insieme a Te una Cheesecake a freddo guarnita con confettura alle fragole.
Un dolce che può essere preparato la sera prima e lasciato riposare in frigorifero, dove andrà a prendere maggior consistenza per il momento della degustazione.
Dolci di San Valentino: scelta degli ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1h15 di riposo
Difficoltà: semplice
Costo per la spesa: 15 Euro circa (a discrezione dei supermercati)
Procediamo insieme passo passo alla realizzazione del nostro dolce d’Amore!
Suggeriamo di non leccare lo schermo man mano che ci addentreremo nella preparazione del dessert!
Ecco tutto ciò che ci serve per realizzare al meglio il tutto:
Per prima cosa prepariamo il nostro piano da lavoro, e muniamoci degli “attrezzi” da lavoro:
- una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, noi ne abbiamo scelta una con la forma a cuore
- un foglio di carta forno
- un canovaccio (in cui andremo a sbriciolare i nostri biscotti, base della torta)
- uno sbattitore (per montare la panna)
Ingredienti per la base:
- 250g di Frollini alla soia Cereali (1 confezione – Valsoia)
- 80g di margarina vegetale + 15g di margarina ammorbidita per spennellare la teglia (Vallè)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Ingredienti per la farcitura cremosa:
- 350 g di formaggio cremoso senza lattosio (2 confezioni – Philadelphia)
- 150g di zucchero
- 200 ml di panna liquida da montare senza lattosio (1 confezione – Valsoia)
- 9g di colla di pesce (fogli – facoltativo* ) – Noi scegliamo di non utilizzarla
Ingredienti per la copertura:
- 250g di confettura di fragole – Noi ne abbiamo preso un vasetto di quella fatta in casa
- 2g di colla di pesce (fogli – facoltativo*) – Noi scegliamo di non utilizzarla
- fragole fresche per decorare (facoltativo)
* l’utilizzo dei fogli di colla di pesce, li indichiamo come facoltativi. La colla di pesce serve per addensare il composto, abbiamo provato la versione senza colla di pesce e rimane ad ogni modo compatta, per questo motivo scegliamo di non utilizzarla e rendere la ricetta ancora più semplice.
In 7 semplici passaggi andremo a realizzare il nostro dolce scelto tra i dolci di San Valentino.
Iniziamo con la procedura
1. Prendere la teglia con cerniera, spennellare il fondo della stessa con della margarina ammorbidita e ricoprirlo con la carta forno, fino a farla ben aderire, chiudere la teglia con la cerniera ed incastrare quindi la carta forno che andrete a ritagliare.
Ti suggeriamo di utilizzare questa tesglia che abbiamo trovato per te ad un ottimo prezzo:
Tescoma 623162 Delicia Tortiera Apribile Cuore, 22 cm
2. prendere il canovaccio, mettere al centro i biscotti da sbriciolare, chiudere lo stesso e schiacciare con le mani, diversamente se avete un mixer potete utilizzarlo fino ad ottenere dei biscotti in briciole
3. far sciogliere a fuoco basso 80g di margarina, unire la stessa ai biscotti sbriciolati, aggiungere un pizzico di cannella e il cucchiaio di zucchero, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto morbido
4. prendere la teglia, stendere sul fondo il composto ottenuto, livellarlo al meglio utilizzando le mani e il dorso di un cucchiaio, riporre la stessa in freezer per 15 minuti, cosi’ che il fondo si compatti
Nell’attesa, passiamo alla preparazione della parte cremosa:
5. Montare a neve i 200 ml di panna Valsoia, aggiungere lo zucchero e il formaggio Philadelphia, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. anche in questo caso abbiamo utilizzato Moulinex HM410 Prep line – Sbattitore elettrico leggi le sue caratteristiche.
6. trascorsi i 15 minuti di riposo in freezer della base, ricoprire la stessa con il composto cremoso livellando per bene, lasciare riposare il tutto in freezer per 30 minuti, non preoccupatevi se non otterrete una superficie perfettamente liscia perchè poi andrà guarnita
7. Prepariamo la guarnizione, nel nostro caso abbiamo scelto la confettura alle fragole fatta in casa, consigliamo di frullarla cosi’ che non ci siano pezzetti, e risulti al palato più cremosa, livelliamo bene la confettura e decoriamo a nostro gradimento, in questo caso con coriandoli di fragole, lasciamo riposare il tutto in frigorifero fino al momento della degustazione
Lasciate riposare in frigorifero il tutto fino al momento della degustazione (in ogni caso almeno 30 minuti). Più starà in frigorifero, più sarà buona, è infatti un dolce che si presta ad essere preparato la sera prima.
Aprite lo stampo e fate scivolare il vostro dolce scelto tra i dolci di San Valentino su un piatto da portata o su una alzatina.
Potete sbizzarrirvi con le varianti per la guarnizione, svariati tipi di confetture, piuttosto che frutta fresca frullata o a pezzetti per finire con la crema vegetale di nocciole Valsoia.
Ti Suggeriamo: se vuoi arricchire il gusto di fragola, puoi inserire delle fragole tagliate a pezzetti all’interno del composto al formaggio e renderlo più ricco e gustoso. La stessa ricetta e le stesse dosi sono applicabili in 2 stampi più piccoli rotondi o a cuore, da impiattare su un unico piatto o come più preferisci. Ricorda che l’importante è che la base, ovvero il fondo di biscotto sia alto almeno 1/2 cm.
Ecco pronto il nostro dolce scelto tra i dolci di San Valentino, ricco d’Amore, eh si, proprio con la “A” maiuscola!
Ci abbiamo dedicato tempo e passione, oltre all’attenzione nella scelta degli ingredienti per creare questo dolce senza lattosio.
Non ci resta che preparare al meglio il nostro magico San Valentino, con una frase d’Amore da sussurrare.
Ricorda che, Chi sà di essere amato, Ama!
Felice Festa degli Innamorati, ieri, oggi, domani, … San Valentino
#SanValentino2015
Vogliamo darti un ulteriore valore aggiunto. Guarda il nostro video e segui tutti i pasaggi.
Se hai trovato interessante la nostra guida passo passo sui dolci di San Valentino con ingredienti senza lattosio puoi utilizzare i bottoni Social che trovi qui sotto per condividerla con i tuoi amici.
Se invece vuoi utilizzare Tabbid per commissionare una torta ad un nostro Tabbider, allora pubblica la tua richiesta in soli tre secondi.