Oggi vogliamo parlarti di come diventare un Dog Sitter Certificato.
Il mondo del lavoro odierno offre sempre più spazio alla nascita e crescita di figure professionali che si occupino di gestire e aiutare i nostri Pet, ecco perché è importante capire come diventare un Dog Sitter certificato che possa aiutare i proprietari durante le intense giornate lavorative.
Spesso i proprietari di un cane o di un gatto decidono di prendere un nuovo componente della famiglia con se spinti dall’emotività e dalla contentezza di poter accogliere un nuovo membro in famiglia ma non si rendono perfettamente conto dello stravolgimento di tempi ed orari che questo può comportare nella routine giornaliera.
Spazzola Aspira peli
Infatti , in maniera assai veloce , l’arrivo di un cucciolo in casa, oltre a portare con se un enorme contentezza, desta subito qualche preoccupazione per la difficoltà, per esempio, del piccolo di stare da solo .Per un cucciolo, infatti, non è sempre facile accettare la solitudine, dobbiamo ricordarci che i cani sono animali da branco , che affidano tutta la loro vita sociale ed emotiva al gruppo al quale appartengono .La solitudine quindi per un cane, tanto meno per un cucciolo, non è una condizione naturale ma si riferisce ad un isolamento sociale che il cane spesso mal sopporta.
Alcuni soggetti, poi , anche già adulti e spesso provenienti da condizioni difficili o recuperati dopo un abbandono , non hanno potuto avere il giusto distacco psicologico dalla madre in tenera età, il che significa che si sentiranno in bisogno di attaccarsi morbosamente al nuovo proprietario , sviluppando dei comportamenti ansiosi nel momento del distacco .
In tutti questi casi anomali, come anche in una gestione normale della giornata , spesso le famiglie si ritrovano a dover fare i conti con la mancanza di tempo e a volte anche di energia che un cane richiede .
Quindi che sia per orari troppo serrati , per la mancanza di un giardino oppure semplicemente per la difficoltà di riuscire a sfogare l’energia di un soggetto particolarmente vivace, le famiglie spesso si trovano in difficoltà.
Ecco dove la figura del Dog- Sitter si può inserire per dare un apporto alla gestione corretta della vita familiare
(Diventare un Dog Sitter Certificato è una Guida altamente specializzata, se reputi che sia utile, condividila con i pulsanti SOcial che trovi qui in bsso)
[amazon_link asins=’B01KUYM7P6,B00NABTC8M,B00QHC041A,B01M72VYXM,B071G7V528,B01J16ND48,B06VWD6WMS’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4fcb7426-7ea4-11e8-aab2-71d02209a9cb’]
Il Dog- Sitter , infatti , è una figura nata già da qualche decennio ma che ultimamente ha subito un evoluzione sia nell’importanza , sia nella richiesta di preparazione.
Infatti , mentre fino a qualche anno fa , il cane veniva affidato a dei Dog-Sitter con tanta passione ma poca reale preparazione, spesso studenti , ora il Dog-Sitter ha la possibilità di proporsi avendo ottenuto una qualifica reale .
Sono nate, infatti, ultimamente , delle Scuole che propongono dei percorsi mirati attraverso dei corsi che portano lo studente ad acquisire delle conoscenze importanti .
Come diventare un Dog Sitter certificato: quali sono queste scuole
Le scuole, presenti in tutta Italia, che propongono dei percorsi per diventare un Dog Sitter Certificato spesso sono Centri Cinofili i quali, al loro interno, organizzano dei corsi di una o più giornate per aiutare chi si iscrive a trasformare la passione in lavoro.
Spesso e volentieri in questi percorsi, troverete una parte teorica, nella quale verranno trattati gli argomenti principali di cultura cinofila e primo intervento essenziali per proporsi professionalmente come Dog- Sitter , e una parte pratica nella quale lo studente potrà far pratica reale con i cani , gestendoli correttamente per esempio durante la passeggiata .
Ci sono anche dei validi corsi online che potete seguire comodamente da casa che possono preparare a questa professione e che rilasciano un Attestato valido in Italia. Uno di questi si trova sulla piattaforma Americana Udemy
[amazon_link asins=’B018ASUHVU,B0032O6ZKA,B07C3PQ3HJ,B01JW818BK,B00YAIO0NG,B001MZUX1S,B06XWSX5NQ,B00O3B1B14′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5d3b64f0-7ea4-11e8-89c8-3de5904aa9b6′]
Che cosa mi serve per diventare un Dog Sitter certificato?
Gli argomenti che è indispensabile conoscere per poter intraprendere questo tipo di lavoro e capire come diventare un Dog Sitter certificato sono diversi, fra i quali :
Il linguaggio del cane, come comunica con gli altri cani e con le persone
Imparare il linguaggio canino serve per apprendere l’approccio corretto con un cane che non si conosce e per capire se due cani possano essere compatibili oppure no . Questo in primo luogo per evitare e prevenire i conflitti .
La comunicazione non verbale è, infatti, la più vera, nasce direttamente dal nostro subconscio, difficilmente è “ammaestrabile” tanto che molti manager investono parecchi soldi ed energie nel tentativo di gestire consciamente anche questo basilare aspetto della comunicazione.
I cani al pari del forestiero, di cui sopra, non capiscono il significato delle parole ma ascoltano attentamente i toni, i volumi e i timbri della nostra voce cercando di intuire le nostre intenzioni.
Se proviamo a fare un complimento al nostro cane con tono minaccioso, lui reagirà sottraendosi, piegando di lato la testa e abbassando le orecchie e la coda, al contrario il peggior insulto o cattiveria detta in modo gioioso e amichevole farà reagire il nostro cane con manifestazioni di contentezza e felicità.
Il cane, al pari dell’uomo, si affida dunque all’interpretazione del linguaggio para verbale, anche se, come l’uomo, ne è condizionato in minima parte.
[amazon_link asins=’8841210575,8841209518,8851136130,8854030368,8874132069,8841209259,8868361833,8841283351,8804609575′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ee09c1c-7ea4-11e8-9531-b17a64c89901′]
I segnali di calma del cane
I segnali di calma o pacificazione così definiti e identificati dall’etologa norvegese Turid Rugaas, sono gli atteggiamenti e le posture che il cane assume allo scopo di evitare incomprensioni e inutili conflitti o di manifestare un disagio ed uno stress.
Questi atteggiamenti, scelti di volta in volta dal cane, trasmettono ad altri cani le sue intenzioni reali per abbassare la soglia di difesa e diffidenza e quindi per poter avviare un rapporto socialmente equilibrato.
Spesso i segnali di calma vengono utilizzati anche nei confronti dell’uomo, in particolare del padrone, e rappresentano il tentativo del cane sia di chiarire il suo stato d’animo sia di ridurre lo stress.
La cosa straordinaria è che anche noi umani, imitandoli, possiamo servirci di questo linguaggio canino per far si che i cani comprendano realmente le nostre intenzioni.
I segnali calmanti, a oggi classificati, sono circa una trentina, alcuni sono molto palesi altri quasi impercettibili e per poterli vedere occorre molto allenamento, tempestività e naturalmente concentrazione sul cane. Di seguito riporto quelli che i cani usano più comunemente.
Il carattere del cane
Il carattere del cane è l’insieme di caratteristiche genetiche e di caratteristiche acquisite.
Le caratteristiche genetiche provengono da un patrimonio ereditario che il cane riceve in trasmissione dai genitori e da delle memorie di razza che, come vedremo, accomunano alcuni tratti della personalità canina in ogni razza.
Per caratteristiche acquisite, invece, si intendono tutti quei fattori ambientali per i quali l’intervento dell’uomo e le esperienze che il cane fa sono importantissime.
Una mancata socializzazione nel periodo adatto, delle esperienze traumatiche possono accentuare o ridurre degli aspetti della personalità con i quali il cane nasce.
[amazon_link asins=’8861928447,B0725829N3,B00XXU3FHY,B06Y1YMSCN,B008V35P12,884120365X’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’92b546f8-7ea4-11e8-9c04-9f6c94bb2a4b’]
Diventare un Dog Sitter certificato: lo stress nel cane
Il cane è sottoposto a stress ogni volta che si verifica un cambiamento ambientale, che la famiglia accoglie un nuovo membro, che si viaggia in macchina e anche per il cane dipende dalla percezione dell’individuo riuscire ad affrontarlo positivamente o cadere nello stress cronico.
Per il Dog-Sitter è importante saper riconoscere tempestivamente i segnali di stress nel cane per poter comunicare al proprietario il problema oppure per per poter cambiare la situazione di disagio nella quale data vivendo .
Interventi di primo soccorso
Importantissimo per un Dog-Sitter professionale che si chiede come diventare un Dog Sitter certificato è quello di presentarsi preparato nella gestione ed intervento delle emergenze , in attesa di portare il cane dal veterinario.
Ricordiamoci che diventare un Dog Sitter Certificato ha una responsabilità civile e penale nei confronti del cane che accetta di tenere in custodia per conto di terzi e che ogni competenza che attesta il suo grado di preparazione lo rende adatto a svolgere un mestiere nel quale spesso le persone affidano una delle cose più preziose che hanno , fidandosi della persona che decidono di ingaggiare.
Ecco perché sarebbe ottimo se il Dog-Sitter si presentasse con un ulteriore attestato di Pronto Soccorso , che lo qualificasse in grado di riconoscere i possibili segnali di emergenza, evitare situazioni che possano mettere a rischio l’animale in custodia sapendo anche come effettuare una RCP (rianimazione cardio-polmonare) in caso di necessità.
[amazon_link asins=’B00GQGUSK4,B073DB382J,8821430545,1980883637,B008A27ISC,B007H0ID0A,B0009585LC,B073NT3VSS’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’afa76734-7ea4-11e8-80d7-47009f11a5a8′]
Come mi posso promuovere come Dog Sitter?
Una volta, quindi, ottenuta la preparazione idonea per poter iniziare a proporsi in maniera professionale come Dog-Sitter , ci si può iniziare a pubblicizzare per far conoscere a più persone possibili il proprio operato . Questo può essere possibile utilizzando i vari canali di diffusione a disposizione:
– Classici volantini che possiamo posizionare nei negozi per animali, dai veterinari , nelle toelettature .
– Il passaparola fra conoscenti e parenti
– L’utilizzo del web , pubblicazione di annunci in siti appositi di ricerca lavoro aiuta a come diventare un Dog Sitter certificato, gruppi Facebook. Creazione di una pagina Facebook e di un sito personale. Creazione di un canale Youtube nel quale il Dog-Sitter può proporsi registrato dei piccoli video su argomenti interessanti che possano essere di interesse per il proprietario alla ricerca di consigli.
[amazon_link asins=’B018ASUHVU,B0032O6ZKA,B07C3PQ3HJ,B06XWSX5NQ,B00O3B1B14,B001MZUX1S,B01JW818BK,B01LLOXRKI’ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3091a85-7ea4-11e8-ba0c-d945cd8ce163′]
Come mi posso inquadrare fiscalmente come Dog Sitter?
La figura del Dog-Sitter è una professione nuova ma ultimamente a livello fiscale ha raggiunto la possibilità di un inquadramento specifico con l’apertura di Partita Iva a regime fiscale agevolato.
Un’altra alternativa per diventare un Dog Sitter certificato senza avere subito dei costi di gestione alti, è quella di iscriversi in siti che sono vere e proprie agenzie per dog-sitting.
Questi reclutano i Dog-Sitter presso la loro struttura , creando un profilo per loro nel loro sito e li promuovono e propongono a seconda delle competenze e della zona ai clienti che atterrano sulla loro piattaforma in cerca di aiuto nella gestione del proprio cane.
Se invece vuoi ricevere ingaggi diretti, iscriviti a Tabbid di modo da ricevere comodamente le offerte di chi ha bisogno di un Dog-Sitter certificato.