Oggi vogliamo parlarti di come installare una parabola satellitare.

Ormai da tanti anni la televisione satellitare è diventata  una realtà per tantissime famiglie e quindi capire la procedura per l’installazione della parabola satellitare, è indispensabile per poter usufruire di questo ricco servizio televisivo.

 

 

Ovviamente una cosa importante da fare subito, è decidere se compiere l ‘operazione da soli o rivolgersi a un antennista affidabile, per essere sicuri che l’installazione della parabola satellitare vada a buon fine e che non ci siano intoppi.  Un altro aspetto da valutare è il posto dove montare l’antenna  satellitare.

Infatti le opzioni in genere sono due e cioè o il balcone oppure la terrazza:la scelta dipenderà dal tipo di abitazione o in alcuni casi dalle regole condominiali, nel caso in cui non si viva in una casa autonoma.

Installare una parabola satellitare: i costi

 

Per iniziare per installare una parabola satellitare ci sarà bisogno di acquistare tutto il materiale che serve, oppure affidarsi a un bravo antennista che si preoccuperà di comprare tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire tutto il lavoro al meglio. I costi dell’intera operazione sono variabili e dipendono da alcuni fattori.

Una differenza da considerare è quella relativa alla parabola satellitare per Sky e a quella per tivusat.  Infatti nel primo caso servirà un illuminatore parabola, che sia in grado di gestire vari tipi di segnali, usando un singolo cavo e che quindi costerà  di più.

Un altro fattore importante, che può far variare il costo del lavoro dell’antennista, è relativo al tipo di difficoltà che andrà ad affrontare nell’installazione della parabola. Infatti nel caso in cui per esempio il professionista in questione avesse bisogno di usare ponteggi per raggiungere il tetto, il costo salirebbe.

Questo tipo di lavoro è quindi molto delicato e sarà importante non commettere l’errore di scegliere un antennista improvvisato, che potrebbe creare seri problemi successivamente nella qualità della ricezione satellitare.

Orientare bene la parabola satellitare

 

La parte finale del lavoro dell’antennista sarà importante, perché dovrà occuparsi di puntare bene la parabola satellitare. Per prima cosa dovrà accertarsi che non ci siano ostacoli e barriere alla ricezione come per esempio palazzi alti, e poi usare una bussola  e il Sat Finder,che è un apparecchio che serve per rilevare il segnale satellitare.

Dai un’occhiata al video che abbiamo scelto per te

 

Quindi come abbiamo visto, installare una parabola satellitare è un lavoro non troppo complicato, ma che va fatto in maniera precisa e possibilmente da un un antennista esperto!

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con parenti e amici. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.

Se invece hai bisogno di un preventivo per installare una parabola satellitare, pubblica la tua richiesta gratis su Tabbid – Il Social Network dei Lavoretti.