L’algoritmo di #facebook sotto accusa – Perde la figlia per un “cancro”. Padre “vittima” della TimeLine di Facebook!
(Fonte: Corriere della Sera 27.12.2014)
Anche quest’anno Facebook fornisce la possibilità di condividere “L’anno di …” ovvero un mini video composto da fotografie personali scelte randomicamente dall’algoritmo di Fb, abbellite da immagini e frasi positive, da condividere con il proprio #network.
Purtroppo non per tutti è sempre un anno da ricordare, nonostante su Fb, nella cosiddetta “vita virtuale” tutti appaiano sempre positivi, comprensivi, amichevoli e con una vita da invidiare! E di questo l’algoritmo non tiene conto.
E’ succeso ad Eric Mayer un blogger che, ha perso la figlia di 6 anni per un cancro al cervello nel 2014, ed aveva volutamente evitato di guardare l’anteprima del “suo anno” ma Fb gli e l’ha presentata crudamente sulla sua timeline cosi’ come lui stesso scrive nel suo blog (clicca per approfondire)
Eric ha suggerito a Fb delle migliorie in tale servizio, a cui sono seguite la scuse ufficiali da parte di Fb.
La vita vera, cosi’ delicata, ampia, e delicata quanto … una bolla di sapone!
Scegliamo di vivere o, scegliamo di apparire credendo alle verità che ci raccontiamo e vogliamo pertanto raccontare agli altri?
Voi che ne pensate? Perchè ci si sente cosi’ “costretti” a condividere la propria vita privata? Perchè talvolta non si “gode del momento” ma lo si “immortala” per condividerlo con alcuni amici ed altri perfetti sconosciuti?
Vita reale Vs Vita virtuale ?!?