Tra le numerose problematiche  che si presentano ciclicamente in un’abitazione, una delle più classiche rimane quella della formazione di umidità sulle pareti. Poiché non sono in molti gli esperti sull’argomento, abbiamo chiesto un parere tecnico a Coibentare Casa, azienda italiana con più di 30 anni di esperienza nel settore dell’isolamento termico.
 

 

Devi sapere che esistono diverse modalità differenti attraverso cui  l’umidità  può diventare la causa principale della formazione di muffa sulle pareti di casa. La prima è la cosiddetta “umidità di condensa”, causata dalla condensazione di umidità sulle pareti relativa elevata a contatto con superfici fredde.

Esiste anche ”umidità di risalita”, problematica molto comune negli appartamenti che si trovano al pianterreno o in un seminterrato; in questo caso l’acqua che si trova nel terreno tende a risalire e ad essere assorbita dai muri, che con il passare del tempo, cominciano a presentare decolorazioni o scrostature.

Un ultimo caso è rappresentato dall’ “umidità da costruzione”, poco considerata ma non per questo meno dannosa; può accadere, infatti, che i materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio presentino ancora dell’acqua che non è evaporata completamente (si consideri che le varie fasi di lavorazione ed edificazione comportano il suo utilizzo, per questo si ritiene che in alcuni casi il periodo di tempo necessario per la completa evaporazione può durare anche tanto tempo fino a diversi mesi).

 

L’umidità sulle pareti in casa, di qualunque natura è causa di problematiche ricorrenti come formazione di muffe, incrostazioni, formazioni saline, distacco di intonaco e tinteggiature e soprattutto non è affatto una cosa ottimale per la nostra salute! Per ognuna di queste problematiche ci sono soluzioni in grado di eliminare l’umidità.Oggi affrontiamo il tema dell’umidità da condensa e come risolverla.

 

Umidità sulle pareti : che fare!

 

La condensa generata dal contatto dell’umidità relativa elevata  presente nell’aria con superfici fredde costituisce la base per lo sviluppo delle muffe che trovano nella sostanza organica presente nelle vernici dei muri terreno fertile per proliferarsi. Spesso nelle abitazioni si genera condensa subito dopo aver cambiato gli infissi (con infissi a taglio termico è vero che si ottimizzano le prestazioni termiche ma è anche vero che non si hanno più quei normali ricambi di aria che occorre comunque garantire o manualmente o con sistemi di ventilazione meccanizzata). Poiché la condensa dipende da 2 fattori principali (umidità relativa elevata e superfici dei muri freddi) il sistema per evitare la sua formazione prevede di tenere sotto controllo questi 2 fattori!

Tenere sotto controllo l’umidità relativa significa avere una giusta aerazione in casa ma non per questo significa dover aprire le finestre per ore soltanto la mattina e tappare casa durante tutto il resto della giornata !(quanto di più sbagliato). La corretta aerazione della casa può infatti avvenire manualmente aprendo a contrasto due finestre per circa 5-10 minuti ogni 2-3 ore circa. Così facendo la nostra casa avrà bassi valori di umidità relativa e quei 5 minuti di finestra aperta non consentiranno alle pareti di freddarsi! Isolare le pareti di casa per evitare che l’umidità relativa interna non trovi superfici fredde dove condensare!

Se i muri della tua casa hanno una intercapedine vuota (all’interno di questi muri circola in grande quantità aria fredda che a contatto con la parte interna del muro caldo genera condensazione e quindi muffa!) la soluzione idonea a risolvere questo problema è senza dubbio l’insufflaggio delle intercapedini. Infatti grazie al riempimento delle intercapedini con ottimali isolanti termici eliminiamo le correnti di aria presenti nei muri, che rimarranno caldi e pertanto non potranno più condensare. Eliminare la condensa dai muri significa liberare i muri dalle muffe e se il nostro problema rimane confinato a travi e pilastri che non possono essere trattati con questa tecnica la soluzione definitiva al problema è rappresentata dalla corretta aerazione della casa. Isolare le pareti della casa con sistemi di insufflaggio delle intercapedini è un sistema molto economico e soprattutto di grande risultato se viene svolto con i prodotti termici migliori. L’insufflaggio dei muri prevede il riempimento del vuoto presente in un solo giorno di lavoro e senza avere un cantiere in casa!

Un team di esperti esegue una serie di fori in parete, riempie le pareti grazie ad un isolante termico ad alta efficienza (che garantisce la traspirazione delle pareti in quanto traspirante). Quindi provvede alla chiusura dei fori aperti e alla pulizia finale.

In poche ore la tua casa sarà isolata termicamente con vantaggi economici, di confort e avrai eliminato uno dei fattori che ti generava la muffa in casa!

Il lavoro di Insufflaggio non richiede permessi al condominio in quanto è un opera totalmente indipendente e autonoma. La schiuma isolante nelle intercapedini non genera alcun danno alle tubazioni presenti siano esse di natura elettrica che idraulica. Più valore alla tua casa grazie all’isolamento termico per insufflaggio. Grazie alle detrazioni fiscali vigenti potrai scaricare fino al 65% della spesa sostenuta! Attendere ancora significa spendere e sperperare soldi per non scaldarsi e per vivere un ambiente senza confort termico!

Se questa guida sull’umidità sulle pareti ti è sembrata utile allora condividila con parenti e amici medianti i pulsanti Social che trovi qui sotto, per noi sarà motivo di grande vanto.