Se stai leggendo questa Guida è perché ti trovi in una situazione particolare e per questo motivo vuoi sapere come trovare lavoro a 50 anni magari grazie alla creazione di un curriculum europeo. Trovare lavoro a 50 anni non è una cosa semplicissima ma di certo le vie del signore sono infinite.

Ci sono due categorie di persone, quelli che hanno perso il lavoro e quelli che lo perderanno nei prossimi mesi. Se tu lavori sia come imprenditore o dipendente, quando il mercato cambia ti ritrovi di punto in bianco senza lavoro a dover ripartire da zero.

Da un giorno all’altro potresti ritrovarti senza lavoro e questo diventa ancora più grave quando hai 50 anni. In realtà la perdita del lavoro fa parte del ciclo naturale di un lavoratore.

In questa divisione che abbiamo fatto poc’anzi ci sono coloro che rimangono senza lavoro ma con dei soldi alle spalle ed invece quelle persone che rimangono senza un lavoro senza una lira nel conto corrente.

In questo secondo caso c’è poco da star qui a perdere tempo, l’unico obiettivo che hai è quello di procurarti il sostentamento giorno per giorno andando a cercare le possibilità redditizie.

Se invece hai dei soldi alle spalle sei in una situazione che possiamo dire più fortunata in quanto hai la possibilità di fermarti un attimo e analizzare i settori in cui vorresti entrarci e generare dei guadagni.

Da non perdere:   Lavorare con le affiliazioni online: consigli utili

 

Come trovare lavoro a 50 anni

 

Una premessa doverosa da fare è che non bisogna pensare mai in senso assoluto. Cosa vuol dire questa frase? in pratica ognuno di noi quando si trova in una determinata situazione pensa che questa sia per tutti cosi’ e quindi pensa che la crisi sia generalizzata e pertanto non vi sia alcuna via di fuga.

Questo non è cosi, non è vero che se perdi il lavoro a 50 anni non lo ritroverai mai più. In realtà potresti aprirti nuovi spiragli e applicare nuove strategie.

Vediamo quali sono queste strategie da applicare che ti possono aiutare nel breve a portare i soldi a casa.

 

Pubblica Annunci che ti portino davvero dei guadagni

 

L’unica cosa che devi evitare è quella di perdere tempo. Non serve a nulla pubblicare degli annunci sui gruppi di Facebook o in altri siti specializzati nella ricerca di lavoretti se prima non hai costruito un annuncio efficace che arrivi dritto dritto al tuo cliente potenziale. Prendi spunto da ciò che facciamo qui su Tabbid dove viene offerto un Servizio di creazione Annuncio mirato delle tue competenze che puoi anche diffondere su Facebook stesso o su Twitter e Linkedin.

La pubblicazione di annunci mirati ti serve per diffondere quanto più possibile i Servizi che offri di modo che il potenziale cliente ti trovi per assegnarti quanti più lavori possibili.

 

Pubblicizza i Tuoi Servizi tramite Facebook Ads

 

Facebook Ads ti offre la possibilità di creare un post e sponsorizzarlo su Facebook indicando il target di riferimento, la Città e le abitudini dei tuoi potenziali clienti. Investi cento euro per trenta giorni e crea un annuncio efficace, magari prendi quelli che hai commissionato su Tabbid per avere massima efficienza. Ricorda, il tuo obiettivo è prendere clienti e guadagnare il più possibile.

Da non perdere:   Come arrotondare

Questa strategie è indicata soprattutto per chi ha la Partita Iva ed è rimasto senza clienti oppure deve cercare nuove nicchie di mercato dato che la sua si è ormai esaurita.

Fatti una domanda prima di iniziare qualsiasi attività di cerco lavoro: quali sono le tue competenze principali? se per esempio sei una persona molto organizzata puoi pensare di proporti per l’attività di svuota cantine oppure quella di tuttofare. 

 

Usa la tua rete di amicizie

 

Sembra inutile dirlo ma le relazioni offline funzionano sempre soprattutto se ti sei comportato bene con loro. Contatta i tuoi colleghi di lavoro delle precedenti esperienze e fai sapere loro che sei in cerca di lavoro. Descrivi cosa è successo con tutta trasparenza senza omettere nulla.

Nella maggior parte dei casi, le persone che sono rimaste senza lavoro a 50 anni lo hanno ritrovato grazie alle vecchie amicizie lavorative, ai vecchi colleghi che magari in passato ti stimavano.

Se vuoi fare un’operazione massiva allora comunica via Linkedin il tuo nuovo stato in cerca di lavoro.Ovviamente è necessario che tu abbia in precedenza coltivato il tuo profilo sul social network degli impiegati.

 

Risorse Utili per sapere come fare se rimani senza lavoro

 

La cosa fondamentale da sapere se rimani senza lavoro è avere la conoscenza di come fare a superare immediatamente questo periodo di forte crisi. Qui di seguito ti indichiamo una serie di video a cui ci siamo ispirati che ti serviranno per avere più consapevolezza della strategia da attuare.

Marco Montemagno: ti spiega le cose da fare in modo pratico se rimani senza lavoro:

Da non perdere:   PayPal è perfetto se sei un freelance

 

Il Signor Franz: ti spiega come creare un curriculum efficace:

 

Valentina Russo ti spiega che non esiste una magia per trovare lavoro:

 

 

Conclusioni

 

Rimanere senza lavoro a 50 anni potrebbe essere considerato la peggior condanna che si possa infliggere ad un lavoratore serio ed onesto. Ci si sente male, inadeguato, inutile, ma non è cosi’. Si potrebbero aprire porte che mai avresti potuto sapere.

All’epoca dei Social Network ormai le informazioni scorrono veloci ma la cosa che devi cambiare all’interno della tua testa è che rimanere senza lavoro può essere una cosa normale nel ciclo di una vita professionale.

Non devi aver vergogna di dire che sei stato lasciato a casa. Forza, noi tifiamo per te e se hai voglia di partire parti da Tabbid.

Il Lavoro non si cerca … il Lavoro si attrae!

 

Buona fortuna!