Oggi vogliamo parlarti di come togliere inchiostro dai tessuti senza rovinarli.

Avete sporcato la vostra maglietta preferita con dell’inchiostro? Niente paura, è una cosa che può sucedere a tutti, grandi e bambini. Generalmente gli inchiostri che utilizziamo sono a base di acqua, per cui riuscire a rimuoverli non dovrebbe essere particolarmente complicato.

 

 

Naturalmente sarà necessario un pizzico di impegno nel pre-trattare la macchia, ma alla fine il risultato che riuscirete ad ottenere sarà davvero molto soddisfacente! Per togliere inchiostro dal nostro indumento, sarà innanzitutto necessario munirsi di alcuni alleati fondamentali, ovvero del sapone di Marsiglia (o anche uno smacchiatore), un panno morbido e del detersivo per il bucato.

Dopo aver preso tutto l’occorrente, scopriamo quali sono gli step necessari per riuscire ad eliminare efficacemente la nostra macchia di inchiostro una volta per tutte.

 

[amazon_link asins=’B01M0MJNBA,B079YXZ8Q9,B01LXNOWVT,B01LYCIU8J,B00ZD2S4W6,B06X9K7R8W,B01M0AWI4E,B01LZNFN84,B0765DMKY3′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02c103e0-68f5-11e8-8810-6dcb222b1170′]

 

Come togliere inchiostro dai tessuti

 

Se la macchia di inchiostro è fresca, sarà innanzitutto necessario tamponarla utilizzando un panno morbido. In questo modo potrete eliminare l’eccesso di inchiostro, ed evitare che questo possa penetrare ulteriormente nelle fibre del tessuto.

Dopo aver rimosso per bene l’inchiostro in eccesso, potremo pre-trattare la macchia per eliminarla del tutto. Prendete quindi del sapone di Marsiglia, o anche un buono smacchiatore se lo avete a portata di mano, quindi applicatene una giusta quantità sulla macchia da trattare, lasciate agire per il tempo necessario riportato sulla confezione del prodotto, e a questo punto risciacquate il tessuto utilizzando dell’acqua fredda.

Passate nuovamente il panno morbido sulla macchia, per eliminare eventuali residui rimasti, e procedete infine al normale lavaggio in lavatrice. Evitate di lavare l’indumento macchiato insieme agli altri vestiti, poiché così facendo rischiereste di macchiare anche gli altri indumenti. Se il problema non dovesse risolversi, ripetete nuovamente il trattamento.

 

Macchie indelebili sui tessuti: come eliminarle

 

Se la macchia che si è formata sui tessuti è causata da un inchiostro indelebile, sarà necessario utilizzare prodotti diversi rispetto a quelli che abbiamo impiegato per le comuni macchie di inchiostro. Anche in questo caso, sarà però necessario tamponare inizialmente la macchia utilizzando un panno, in modo da eliminare l’inchiostro in eccesso.

Quindi, per eliminare il problema utilizzeremo questa volta dell’alcool, che verseremo direttamente sulla macchia di inchiostro. Dopo aver applicato l’alcol (aiutandovi magari con un batuffolo di cotone), prima che il liquido si asciughi mettete l’indumento in lavatrice e procedete con il normale lavaggio, utilizzando un normale detersivo per i vestiti.

Anche in questo caso vi consigliamo di non lavare l’indumento macchiato insieme agli altri vestiti, e di ripetere l’operazione qualora la macchia non dovesse essere sparita del tutto.

 

[amazon_link asins=’B01M0MJNBA,B079YXZ8Q9,B01LXNOWVT,B01LYCIU8J,B00ZD2S4W6,B06X9K7R8W,B01M0AWI4E,B01LZNFN84,B0765DMKY3′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02c103e0-68f5-11e8-8810-6dcb222b1170′]

 

Rimedi naturali per togliere le macchie dai tessuti

 

Se non avete intenzione di utilizzare degli smacchiatori per togliere le macchie di inchiostro dai tessuti, e non volete affidarvi neanche a prodotti chimici che spesso si rivelano purtroppo poco efficaci, la buona notizia è che esistono molti rimedi naturali che possono aiutarvi ad eliminare la macchia senza stress. Per rimuovere le macchie fresche di inchiostro sarà come sempre fondamentale assorbirla.

Per farlo potremmo usare del borotalco, che lasceremo agire per qualche minuto. Quindi, spazzolate la parte da trattare con delicatezza, e procedete applicando il cotone imbevuto con del succo di limone.

Tamponate per bene la macchia, finché non sarà rimasto solo un alone, che potrete eliminare semplicemente grazie a un normale lavaggio in lavatrice.

 

Eliminare le macchie di inchiostro: 3 consigli utili

 

Se avete di fronte una macchia di inchiostro, la prima cosa da fare è agire con consapevolezza. Ecco dunque alcuni consigli extra che vi aiuteranno ad evitare di danneggiare i vostri capi:

 

  1. Non sfregare: la macchia di inchiostro non va mai sfregata, poiché così facendo non fareste altro che peggiorare il problema, facendo espandere ulteriormente la macchia. Tamponate invece la zona interessata utilizzando un panno pulito, come vi abbiamo spiegato poco fa, e procedete con gli step che vi abbiamo descritto, per ottenere l’effetto desiderato.

 

  1. Il borotalco può essere un grande alleato per le macchie fresche. Cospargetene una piccola quantità sulla parte da trattare, e lasciate agire per mezz’oretta. Quindi, rimuovetelo usando una spazzola. In questo modo l’inchiostro verrà assorbito in maniera efficace.

 

  1. Se l’indumento sporco di inchiostro è bianco, potreste provare ad utilizzare della candeggina delicata. Dopo averlo pre-trattato, lasciate in ammollo il capo per una quindicina di minuti, per ottenere un effetto sbiancante.

[amazon_link asins=’B01M0MJNBA,B079YXZ8Q9,B01LXNOWVT,B01LYCIU8J,B00ZD2S4W6,B06X9K7R8W,B01M0AWI4E,B01LZNFN84,B0765DMKY3′ template=’ProductCarousel’ store=’tabbid-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02c103e0-68f5-11e8-8810-6dcb222b1170′]

 

Se questa guida su come togliere inchiostro ti è stata utile allora condividila con parenti e amici utilizzando i pulsanti Social che trovi qui sotto. A te non costa nulla mentre per noi è motivo di grande orgoglio.